Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dietro la Curva di Offerta: Fattori Produttivi e Costi
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
IL COMPUTER: l'HARDWARE
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Protesi in metallo-ceramica: denti posteriori
Modellazione per addizione: denti posteriori
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
PROBLEMA RIFIUTI.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Dipartimento di Economia
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Angolo Geometria.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Educazione alla legalità economica
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Progetto di ergonomia cognitiva Prof. Rossana Actis Grosso
Gennaio Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. Thomas Edison.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.

Pippo.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione a monte dei rifiuti. Abbiamo iniziato dividendoci in due gruppi: il gruppo Sperimentale e il gruppo di Controllo. I grafici, suddivisi in media familiare e media individuale, riportano i dati relativi alle sette settimane dellesperimento.

Il primo gruppo ha provveduto a ridurre la propria quantità di rifiuti prodotti, non solo facendo la raccolta differenziata, ma anche attraverso alcuni metodi praticati in passato: il compostaggio domestico e lutilizzo di detersivi alla spina. Il secondo gruppo, invece, sebbene facesse anchesso la raccolta differenziata, ha continuato a seguire il proprio normale stile di vita. Il nostro scopo, alla fine del lavoro, era dimostrare che il gruppo Sperimentale produceva meno rifiuti del gruppo di Controllo.

Per quanto riguarda le famiglie con animali domestici, solo quelli di taglia grande sono stati presi in considerazione come metà uomo. I dati ottenuti sono stati tutti arrotondati per eccesso. In più, nel nostro lavoro, abbiamo anche inserito unintervista ad unanziana signora che, con la sua esperienza del passato, ci dimostra che effettivamente è possibile condurre una vita senza produrre una eccessiva quantità di immondizia, moderando gli sprechi, riciclando e riutilizzando più volte gli stessi materiali.

La prima settimana, che va dal 25 gennaio al 1°febbraio, ci siamo limitati a constatare lo statu quo: in che modo e in che quantità le nostre famiglie producevano rifiuti. Si sono verificati alcuni problemi: -i dati grezzi dellalunno Ugo Marchionne non sono stati analizzati poiché cè stato un errore nel rispetto della consegna: lallievo non ha fatto la raccolta differenziata e, pertanto, i suoi dati grezzi non hanno potuto essere valutati. -gli alunni Micol Martino e Danilo Liguori nella I settimana non hanno presentato le loro schede.

Nelle altre settimane, dalla seconda in poi, invece, i cambiamenti sono stati evidenti. I risultati relativi alle medie confrontate hanno dimostrato che i rifiuti del gruppo Sperimentale erano notevolmente inferiori, per quantità, di quelli del gruppo di Controllo.

Legenda dei nomi della I settimana 1 Alfano 15 Mattera 2 Angelini 16 Mollo 3 Biascioli 17 Morgese 4 Cerrito 18 Panzano 5 Chiaese 19 Riccio 6 Crisalide 20 Sasso 7 Falanga 21 Scotto 8 Fasano 22 Seccareccia 9 Freni 23 Solli 10 Giamundo 24 Tagle 11 Guaccio 25 Vernuccio 12 Iavarone 13 Magaraci 14 Maresca

Media Familiare (I settimana):

Media Personale I settimana

Indice nomi delle settimane seguenti 1 Alfano 2 Angelini 3 Biascioli 4 Cerrito 5 Chiaese 6 Crisalide 7 Falanga 8 Fasano 9 Freni 10 Giamundo 11 Guaccio 12 Iavarone 13 Liguori 14 Magaraci 15 Maresca 16 Martino 17 Mattera 18 Mollo 19 Morgese 20 Panzano 21 Riccio 22 Sasso 23 Scotto 24 Seccareccia 25 Solli 26 Tagle 27 Vernuccio

Media Familiare (II settimana)

Media Personale II settimana

Media familiare III settimana

Media personale III settimana

Media familiare IV Settimana

Media personale IV settimana

Media Familiare V Settimana

Media Personale V Settimana

Media Familiare VI Settimana

Media Personale VI Settimana

Media Familiare VII Settimana

Media Personale VII Settimana

Grafico Finale Tal Quale

Grafico Finale Plastica

VIDEO INTERVISTA