Strutture di controllo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Advertisements

Analisi – Progettazione - Programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Linguaggi algoritmici
Linguaggio C++ Selezione.
Selezione A. Ferrari.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Selezione - approfondimento
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Sviluppo di programmi strutturati
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
Algoritmi Politecnico di Milano
Algebra di Boole ed elementi di logica
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 3 Ottobre 2013.
Introduzione alla programmazione
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Definizione di Algoritmo
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Il linguaggio Fortran 90: 2. Istruzioni di Controllo
Introduzione alla programmazione lll
DAL PROBLEMA ALL'ALGORITMO Problemi e Programmi Paolo Amico
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Istruzioni Decisionali
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Corso di PHP.
Come ragiona il computer
Elementi di Informatica
CAP. 2 ANALISI LESSICALE 2.1 Il ruolo dell'analizzatore lessicale
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
ECDL Patente europea del computer
ND-partizione (A) n   A  somma  0 M  1/2 (  a i ) for i  1 to n do S[i]  choice ({true, false}) if S[i] then somma  somma + a i if somma > M then.
Programmazione Strutturata
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
COME RAGIONA UN COMPUTER
Linguaggi algoritmici
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Introduzione a Javascript
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Problemi, algoritmi e programmazione
ALGORITMI Dal problema al programma Definizione di algoritmo
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

Strutture di controllo Esempi in SmallBasic

Problema Problema: verificare se i tre valori passati in ingresso sono una terna pitagorica. Nota: il primo valore immesso deve essere il maggiore dei tre. Input: tre valori numerici interi, il primo deve essere il maggiore dei tre. Output: in caso di verifica positiva, viene segnalato che si tratta di una terna pitagorica.

Algoritmo

Commento all’algoritmo Il flusso di esecuzione non è più lineare. Nel blocco decisionale un’istruzione è eseguita solo al verificarsi di una certa condizione Nella programmazione strutturata i costrutti di controllo devono avere un solo punto di ingresso e un solo punto di uscita: questo vincolo è rispettato dalla struttura di controllo decisionale

Il programma

… due alternative Nell’esempio precedente veniva eseguita una istruzione al verificarsi di una condizione In caso di condizione falsa non veniva eseguita alcuna istruzione Con questo costrutto “if- then-else” viene eseguita una istruzione o un’altra a seconda del valore della condizione.

Il programma

… una istruzione o … una sequenza di istruzioni … Tra Then ed EndIf, ci potrebbe essere più di un’operazione e il computer le eseguirebbe tutte nel caso in cui la condizione fosse valida. Per esempio, potresti scrivere qualcosa del genere: If (ora < 12) Then TextWindow.Write(”Buongiorno. ") TextWindow.WriteLine(”Cosa preferisci a colazione?") EndIf

Regole per i nomi delle Variabili Il nome deve iniziare con una lettera e non può coincidere con alcuna delle parole chiave come if, for, then, ecc. Un nome può contenere qualunque combinazione di lettere, cifre e caratteri di sottolineatura. È utile che il nome delle variabili sia significativo – dato che le variabili possono essere lunghe quanto vuoi, utilizza nomi di variabili che descrivono il loro scopo.

Principali operatori aritmetici Operation Example Result Addition 7 + 2 9 Addition 3.4 + 8.1 11.5 Subtraction 6 - 4 2 Subtraction 11.1 – 7.6 3.5 Multiplication 8 * 4 32 Multiplication 2.3 * 12.2 28.06 Division 12 / 2 6 Division 45.26 / 6.2 7.3

Operatori di confronto > Greater than < Less than >= Greater than or equal to <= Less than or equal to = Equal to <> Not equal to

Operatori logici And Logical And Or Logical Or

Alcuni oggetti

Le iterazioni (i cicli) L’iterazione è una struttura che consente di ripetere più volte l’esecuzione di un insieme di istruzioni. Due tipi di iterazione: iterazioni guidate da eventi: non è noto a priori quante volte saranno eseguite. Tutto dipende dal fatto che un certo evento si verifichi o meno; se una condizione è vera (o è ancora vera) il blocco viene eseguito, altrimenti si passa all’istruzione successiva al termine del blocco. iterazioni enumerative: consentono di eseguire un blocco di istruzioni un numero predefinito di volte.

Iterazioni non condizionali La condizione precede il ciclo. Solo se e la condizione è verificata il corpo del ciclo viene eseguito (per corpo del ciclo si intende l’insieme delle istruzioni interne) Al termine del corpo si torna a verificare la condizione. Il corpo del ciclo potrebbe non essere mai eseguito

Ciclo While Il ciclo While è utile specialmente quando il conteggio del ciclo non è noto. Il ciclo While è eseguito fin tanto che una data condizione è vera. Nell’esempio seguente, dimezziamo un numero fintanto che il risultato è maggiore di 1. numero = 100 While (numero > 1) TextWindow.WriteLine(numero) numero = numero / 2 EndWhile

Ciclo For For ... EndFor è un ciclo enumerativo. Una variabile (indice di ciclo) assume un valore iniziale e viene incrementata ad ogni esecuzione del ciclo fino a raggiungere il valore finale. For i = 1 To 24 TextWindow.WriteLine(i) EndFor Se volessi che la variabile fosse incrementata di 2 invece che di 1 – per visualizzare tutti i numeri dispari tra 1 e 24 - sarebbe ancora possibile utilizzare un ciclo For. For i = 1 To 24 Step 2

La “tartaruga” Il Logo è un linguaggio di programmazione semplice ma potente che dispone di una “Tartaruga” che è visibile sullo schermo e risponde a comandi come Move (spòstati), Forward (avanza), Turn Right (gira a destra), Turn Left (gira a sinistra), ecc. Utilizzando la Tartaruga è possibile disegnare forme sullo schermo. Small Basic è dotato di un oggetto Tartaruga con molti comandi che possono essere chiamati all’interno dei programmi Small Basic.

Alcune funzioni della tartaruga Turtle.Show() – rende visibile la tartaruga Turtle.Move(100) – si sposta di 100 pixel Turtle.TurnRight() – gira a destra (90 gradi) Turtle.Turn(20) - gira di 20 gradi Turtle.PenUp() – alza il pennino Turtle.PenDown() –abbassa il pennino