Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 51 Applet configurabili Grazie alla sezione parametri aggiuntivi del comando di HTML è possibile.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Java e le interfacce grafiche
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Costruttori e Distruttori
Applet Java.
Informatica Recupero debito quarto anno Terzo incontro.
Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Configurare Outlook Express
Java Enterprise Edition (JEE)
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
GUI Graphical Users Interfaces
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Programmazione ad Eventi
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Layouts and Graphics. component - container - layout Un Container contiene [0 o +] Components Il Layout specifica come i Components sono disposti nel.
Introduzione al linguaggio Java
Swing e la programmazione a eventi
Swing e la programmazione a eventi
Derivazione tra classi
Overriding.
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
Più movimento alle classi
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Gestione dei colori La gestione dei colori in AWT consente di specificare un qualunque.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Interfacce 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Capitolo 9 Interfacce e polimorfismo
Esempi di Java 3D.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione ad ASP.net
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
HTML I Form in HTML5.
Swing.
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
Java gestione eventi introduzione. La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio.
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Applet Un applet o un’applet?.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Java Servlet API package javax.servlet: include classi e interfacce di gestione di servlet indipendenti.
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Timer Animazioni.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Capitolo 12 Thread Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Tecnologie lato Client: Applet © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Gestione dei thread in Java
Eprogram informatica V anno.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Transcript della presentazione:

Unit à E4 Applet

Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper inserire unapplet in una pagina web Sapere personalizzare il funzionamento di unapplet servendosi dei parametri

Definizione Le applet sono piccole applicazioni che operano allinterno delle pagine web. Quando il browser incontra una pagina contenente unapplet, individua il file che contiene il codice e lo scarica. Questo non è altro che una classe Java, che viene eseguita attraverso il Java Runtime Environment direttamente dal browser allinterno della pagina web.

Applet e applicazioni Linterfaccia grafica presente allinterno di unapplet è la stessa che si utilizza in una finestra (campi di testo, liste, combo box, pulsanti e menu). Le applet presentano una serie di limitazioni (per esempio non possono accedere al disco locale) Le limitazioni sono state imposte per motivi di sicurezza; in caso contrario, rappresenterebbero un strumento per penetrare nel sistema degli utenti e carpire informazioni riservate.

Implementazione Le applet sono implementate in Java attraverso sottoclassi di JApplet. Japplet dispone del metodo getContentPane() che consente di accedere al contenitore che rappresenta larea dellapplet.

Un esempio import javax.swing.JApplet; import javax.swing.JLabel; public class MiaApplet extends JApplet { public void init() { super.init(); getContentPane().add( new JLabel(Esempio)); } }

Ciclo di vita In browser e lapplet comunicano tra loro mediante eventi: –init() : inializzazione dellapplet –start() e stop() :inizio e fine dellesecuzione dellapplet –destroy() :la pagina che contiene lapplet è chiusa

Ciclo di vita – un esempio import javax.swing.JApplet; public class Applet2 extends JApplet { public void destroy() { System.out.println(destroy()); } public void init() { System.out.println(init()); } public void start() { System.out.println(start()); } public void stop() { System.out.println(stop()); } }

Inserimento in una pagina html Per inserire unapplet in una pagina web è necessario utilizzare il tag. Una pagina web può contenere anche più di unapplet. I parametri obbligatori del tag sono: –code. Specifica il nome della classe –width. Specifica la larghezza del riquadro definito per la classe; –height. Specifica laltezza del riquadro definito per la classe.

Esempio – tag <applet code=unitaE4/Applet1.class width=200 height=50>

Interazione con il browser Unapplet ha la possibilità di interagire con il browser, principalmente per presentare un messaggio nella sua barra di stato invocando il metodo showMessage(). Lapplet ha anche la possibilità di caricare nella finestra una nuova pagina invocando il metodo showDocument(url) Un ulteriore elemento di interazione con il browser è il metodo getAppletInfo() che è implementato da chi sviluppa lapplet per fornire informazioni sulla stessa.

Esempio import java.awt.FlowLayout; import javax.swing.*; public class Applet3 extends JApplet { public void init() { JButton b = new JButton(Fai clic); b.addActionListener( new AvvisoActionListener(this) ); getContentPane().setLayout(new FlowLayout()); getContentPane().add( b ); } }

Lascoltatore … import java.awt.event.ActionEvent; import java.awt.event.ActionListener; import javax.swing.JApplet; class AvvisoActionListener implements ActionListener { private final JApplet applet; AvvisoActionListener(JApplet applet) { this.applet = applet; } public void actionPerformed(ActionEvent e) { applet.showStatus(Hai premuto il pulsante!); } }

Parametri Le applet supportano i parametri, che sono passati dalla pagina web attraverso tag di tipo. Ogni elemento di questo tipo ha due attributi: NAME specifica il nome dellattributo, mentre VALUE il suo valore.

Esempio con parametri public class Applet6 extends JApplet { public void init() { getContentPane().setLayout( new FlowLayout() ); getContentPane().add( new JLabel( getParameter(TESTO1)) ); getContentPane().add( new JLabel( getParameter(TESTO2)) ); }}