A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
Configurare Outlook Express
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Il linguaggio per creare pagine per il web
Il linguaggio per creare pagine per il web
Modulo o Form in Html.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
In… Form… iamoci (validazione delle form). Bruni e Giorgetti2 Operazioni comuni Ormai siete esperti nella gestione degli eventi Rivediamo velocemente.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Corso di Informatica A.A
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Corso di PHP.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Parte applicativa
HTML I Form in HTML5.
Modulo 6 Test di verifica
Corso XHTML.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Pagine ASP parte 1 Introduzione Stefano Schacherl.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
In… Form… iamoci (validazione delle form) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

A. Ferrari Alberto Ferrari

Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox, bottoni radio, menu ecc.) Gli utenti di solito completano questi controlli Inserimento testo, selezione voci di menu ecc. Poi il form viene inviato (submit) Eleborazione remota su web server

Alberto Ferrari I form sono racchiusi dai tag e Il tag ha Un attributo action – url a cui inviare i dati del form Un attributo method – metodo http da usare per sottomettere i dati del form (get o post) Esempio

Alberto Ferrari Ogni campo di input in un form ha: Un nome, definito dallattributo name (o id) del tag,, o Un valore, che lutente imposta immettendo testo o cliccando col mouse I dati del form vengono inviati (submit) allo script sul server come un insieme di coppie nome/valore Campi di testo vuoti sono inviati come una coppia nome/valore, in cui il valore è una stringa vuota Checkbox e pulsanti radio non selezionati non vengono inviati

Alberto Ferrari Campi per limmissione di testo, checkbox, bottoni radio, o bottoni normali Menu a discesa e box di selezione Campi per limmissione di testo su righe multiple

Alberto Ferrari Il tag crea diversi tipi di campi, a seconda del valore dellattributo type text – Campo normale per limmissione di testo (default) password – Identico a text, ma nasconde il testo inserito checkbox – Per semplici valori on/off radio – Pulsante per scegliere una tra diverse opzioni submit – Bottone per inviare i dati inseriti nel form reset – Buttone che riporta tutti i campi al valore iniziale image – Come submit, ma immagine come bottone hidden – ulteriori coppie nome/valore da inviare al server, ma non visualizzate allutente

Alberto Ferrari Insieme di attributi variabile a seconda dellattributo type text, password value – Valore di default per il campo size – Dimensione visualizzata del campo maxlength – Quantità di dati che si può inserire checkbox, radio value – Valore del campo quando è selezionato; default = "on" checked – Se il campo per default è selezionato submit, reset value – Etichetta del bottone image src – Url dellimmagine da visualizzare maggior parte degli attributi del tag img

Alberto Ferrari State: Password: Send me more info. Select your gender below: Female Male

Alberto Ferrari State: Password: Send me more info. Select your gender below: Female Male

Alberto Ferrari Choose your favorite color: green aquamarine emerald turquoise aqua green

Alberto Ferrari Il tag crea aree per linserimento di testo su più linee, con barre di scorrimento Tutto ciò che si trova tra i tag di apertura e chiusura costituisce il contenuto iniziale del campo Enter stuff here