Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Modulo 2 Scatto di una foto digitale, invio di questa mediante posta elettronica e inserimento dell’immagine in una pagina web.
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Corso di INFORMATICA DI BASE
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
La Navigazione in Internet
Introduzione allo studio dell’informatica
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Corso di formazione livello B
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
HyperText Markup Language
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
Una LIM per la didattica
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
Collegare la fotocamera digitale al PC
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Introduzione alla programmazione web
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Caratteristiche allegato Suggerimenti per la buona riuscita dellupload Il file non deve superare i 10 MG Il file dovrebbe sempre essere protetto Il file.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Informatica Introduzione.
La comunicazione attraverso il mondo digitale
prof.ssa Giulia Quaglino
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Le “nuvole informatiche”
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Make Your Identity Card Realizzazione di una carta d’identità su computer Francesco Fasulo Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni

Didattica per problemi Per dare una idea dei contenuti affrontati nelle discipline di indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni affronteremo una serie di problemi dei quali discuteremo possibili soluzioni. o Valutazioni preliminari allacquisto di un computer o Scatto di una foto digitale, invio di questa mediante posta elettronica e inserimento dellimmagine in una pagina web o Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone o Condivisione dei propri file musicali con gli amici

Modulo 1 Valutazioni preliminari allacquisto di un computer: Cosa si intende per computer? Qual è la nostra disponibilità economica? Qual è lutilizzo che faremo del computer? Quali sono le varie tipologie di computer oggi esistenti? Cosè lhardware? o Quali sono le caratteristiche hardware da prendere in considerazione? Cosè il software? o Quali sono le varie categorie di software?

Modulo 2 Scatto di una foto digitale, invio di questa mediante posta elettronica e inserimento dellimmagine in una pagina web o Cosa si intende con analogico e digitale? o Come avviene la rappresentazione digitale delle immagini? o Come è possibile trasformare unimmagine digitale? o Cosa si intende con Internet? Quali sono le principali tipologie di collegamento fra computer? o Cosa si intende per ? Cosè un server di posta elettronica? … e un client? o Cosa si intende per crittografia? o Cosè un sito web? … e una pagina? o Come posso realizzare una pagina web?

Modulo 3 Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone o Analizziamo il problema o Proponiamo una soluzione Cosè un algoritmo? o Come scriviamo il programma? Linguaggi di programmazione o Come diffondiamo il nostro programma?