Code::Blocks Ambiente di sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

C C++ &.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
I Linguaggi di programmazione
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Una applicazione complessa non può essere sviluppata in un unico file: sarebbe ingestibile! Deve necessariamente essere strutturata su più file sorgente.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Dalla scrittura all’esecuzione
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
Generazione di numeri casuali in Dev C++
I linguaggi di programmazione
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
1 Classi di memorizzazione. 2 Definiscono le regole di visibilità delle variabili e delle funzioni quando il programma è diviso su più file Stabiliscono.
Le funzioni.
Dr. Giovanni Stracquadanio
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Process synchronization
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Espressioni condizionali
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
Argomenti della lezione
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
Il compilatore Dev-C++
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Laboratorio di informatica 1
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Creazione progetto in C++/DEV
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
Java come linguaggio di programmazione
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Storia del Linguaggio di programmazione C Cervone Vincenzo TEC/0054
Programmazione in linguaggio C
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Lettura e analisi statistiche dei dati e computer analysis
Dal problema all’ algoritmo
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Scrivere e compilare programmi
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Il software Claudia Raibulet
Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano 1 Lezione 1 e 2 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Transcript della presentazione:

Code::Blocks Ambiente di sviluppo

IDE CodeBlocks è un IDE IDE (definizione da Wikipedia): Un integrated development environment (IDE), in italiano ambiente integrato di sviluppo, è un software che aiuta i programmatori nello sviluppo del software. Consiste in un editor di codice sorgente, un compilatore e/o un interprete, un tool di building automatico, e (solitamente) un debugger.

IDE … necessario? No Per programmare in C/C++ è sufficiente un editor e un compilatore

IDE … utile? Si Facilita e velocizza le fasi di sviluppo del software

Code::Blocks Code::Blocks è un IDE libero, open source e multipiattaforma. È scritto in C++. Attualmente, Code::Blocks è orientato verso il C/C++. E’ disponibile per Windows, GNU/Linux e Mac OS X. http://www.codeblocks.org/

Compilatori E’ possibile utilizzare vari compilatori (useremo GNU GCC) GCC (GNU Compiler Collection) è un insieme di compilatori creato inizialmente dal fondatore della Free Software Foundation Richard Stallman come parte del Sistema GNU, un sistema operativo libero compatibile con Unix.

Linguaggio C Fu ideato nei Bell Laboratories della AT&T nel 1972 da Dennis Ritchie come evoluzione del linguaggio B di Ken Thompson usato per la scrittura dei primi sistemi operativi UNIX. La definizione formale si ha nel 1978 a cura di B. W. Kernighan e D. M. Ritchie. Nel 1983 iniziò il lavoro di definizione di uno standard da parte dell'American National Standards Institute, che rilasciò nel 1990 lo Standard ANSI C (ISO C89).

Linguaggio C++ Il C++ è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. È stato sviluppato (in origine col nome di "C con classi") da Bjarne Stroustrup ai Bell Labs nel 1983 come un miglioramento del linguaggio C. È possibile scrivere programmi C validi anche come programmi C++, anche se il C non è un sottoinsieme del C++. Il C++ fu standardizzato nel e aggiornato nel 2003).

Progetto File – New – Project Console Application Scelta del linguaggio C / C++ Scelta della directory di lavoro Nome del progetto Scelta del compilatore

Struttura del programma #include <iostream> using namespace std; int main() { … return 0; }

Primo programma main() void main() int main() Qual è la forma esatta? Tutte e nessuna Dipende dal compilatore

Build Compilatore Linker programma che traduce una serie di istruzioni scritte in un determinato linguaggio di programmazione (codice sorgente) in istruzioni di un altro linguaggio (codice oggetto). Linker Il Linking (collegamento) è il procedimento di integrazione dei vari moduli a cui un programma fa riferimento (i quali possono essere sottoprogrammi o librerie), per creare una singola unità eseguibile.

Errori e Warning Warning Error Avviso Segnalazione che non pregiudica il processo di compilazione Potrebbe trattarsi di un errore logico Error Il compilatore segnala un errore e interrompe il processo di traduzione

Esecuzione Solo in caso di compilazione corretta Run

File e cartelle File con estensione .cbp (progetto) File con estensione .cpp (sorgenti) Cartella bin contiene il file eseguibile .exe

Problema “si riceve un valore che rappresenta la produzione industriale dell’anno precedente, e si suppone che sia aumentata del 5% nell’anno in corso; visualizzare il suo valore attuale” Algoritmo Programma Esecuzione Testing