Linee guida per la programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Introduzione al linguaggio C++
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
Informatica 22/03/2012.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Oggetti Java.
Commenti C#.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
PHP.

MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Classi ed Oggetti in Java (Cenni). Richiami Ruolo delle Classi in Java Oggetti.
Introduzione al linguaggio C Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica.
Fondamenti di Informatica
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il preprocessore La sostituzione di macro Le compilazioni condizionali Linclusione di file C.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Caratteri e stringhe di caratteri
Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Un’introduzione a HTML (I)
Struct, enum, Puntatori e Array dinamici
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
I File.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Programmazione in Java
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
Lo sviluppo top down Le funzioni
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Esercizi.
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
GLI ARCHIVI SEQUENZIALI
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Arduino: introduzione alla programmazione
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
Programmazione in Java
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Nome Cognome 2 Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo Nome Cognome Ente o Società.
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

Linee guida per la programmazione Java Linee guida per la programmazione

Convenzioni per gli identificatori (nomi) Tutti i nomi degli attributi e dei metodi e tutte le variabili delle classi sono scritti con lettere minuscole (eventualmente con qualche carattereMaiuscolo all'interno); per esempio, sommaValori. Tutti i nomi delle classi e delle interfacce iniziano con una lettera Maiuscola seguita da lettere minuscole (eventualmente con qualche LetteraMaiuscola all'interno); per esempio, LibroDiTesto. Tutte le costanti sono scritte con lettere MAIUSCOLE (eventualmente con qualche CARATTERE_DI_SOTTOLINEATURA all'interno); per esempio, NUMERO_STUDENTI.

Convenzioni per gli spazi Impostate gli arresti di tabulazione a un valore pari a due spazi. Utilizzate liberamente righe vuote per separare parti di un metodo che sono logicamente distinte. Mettete uno spazio vuoto prima e dopo qualsiasi operatore binario: x1 = (-b - Math.sqrt(b * b - 4 * a * c)) / (2 * a); // Ottimo x1=(-b-Math.sqrt(b*b-4*a*c))/(2*a); // Pessimo Lasciate uno spazio vuoto dopo (e non prima) ogni virgola e punto e virgola. Non lasciate uno spazio prima o dopo una parentesi tonda o quadra. Lasciate uno spazio attorno alla parte (…) di un enunciato if, while, for o catch. if (x == 0) y = 0; f(a, b[i]);

Allineamento e Commenti Le parentesi graffe devono allinearsi orizzontalmente o verticalmente. Non ricorrete alle doppie barre // per i commenti che si sviluppano per più di due righe. Usate invece la notazione /* ... */ per i commenti su più righe. Disponete i commenti lunghi in questo modo: /* commento altro commento ancora commenti */ oppure così:

Commenti per Classi N.B. I commenti vanno inseriti dopo le eventuali istruzioni di include. Il commento che spiega lo scopo della classe deve essere nel formato che viene riconosciuto dal programma javadoc. Inizia con /** e usa i marcatori @author e @version Esempio /** Sintetico commento sulla classe @author Cognome e Nome @version gg-mm-aaaa */

Commenti per Attributi Per ogni attributo va inserito un commento che ne chiarisca il significato Esempio: /** Classe punto @author Classe IVB Informatica @version 09-11-2006 */ public class Punto { /** ascissa */ private double x; /** ordinata */ private double y;

Commenti per Costruttori Per ogni costruttore va inserito un commento che ne chiarisca il significato e i parametri Esempio /** Nessuna valorizzazione delle coordinate */ public Punto(){ } /** Valorizzazione delle coordinate con i parametri passati @param vx ascissa @param vy ordinata */ public Punto(double vx, double vy){ x=vx; y=vy;

Commenti per Metodi Lasciare una riga vuota dopo ciascun metodo. Ciascun metodo (salvo il metodo main) inizia con un commento in formato javadoc: /** Commento sintetico @param <nomeDelParametro> <significato> @param … @return <significato del valore ritornato se non void> */