Algoritmi notevoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli Algoritmi di ordinamento
Advertisements

Dati strutturati A. Ferrari.
Unità G3 Algoritmi notevoli. Ordinamento Un insieme di dati {a0, a1, a2, …, an} si dice ordinato in ordine crescente se a0 a1 a2 a3 … an I dati sono generalmente.
Algoritmi notevoli In linguaggio C.
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Il Problema dellordinamento.
8. Problemi ricorrenti: ordinamento e ricerca Ing. Simona Colucci
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 2 (3 dicembre 2008)
e array a più dimensioni
07/04/2003Algoritmi Ricerca in una sequenza di elementi Data una sequenza di elementi, occorre verificare se un elemento fa parte della sequenza oppure.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Problema dell’ordinamento di un array: Il metodo Bubble Sort.
Corso di informatica Athena – Periti Informatici
Ricerca sequenziale in un array di interi
Definizione di algoritmo: Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un problema risolvibile.
Array (visita e ricerca) CORDA – Informatica A. Ferrari.
L’ordinamento per Selezione seleziona l’elemento con valore maggiore e lo scambia con il primo elemento del vettore. Tra gli N-1 elementi rimanenti viene.
GLI ALGORITMI DI ORDINAMENTO
I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
Politica economica: che cosa è?
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Transcript della presentazione:

Algoritmi notevoli

Algoritmi Ricerca (verificare la presenza di un valore in un array) Ricerca sequenziale (array non ordinato) Ricerca sequenziale (array ordinato) Ricerca binaria (array ordinato) Ordinamento (ordinare i valori all’interno di un array in modo crescente o decrescente) Stupid Sort Selection Sort Bubble Sort

Algoritmi di ricerca In generale un algoritmo di ricerca si pone come obiettivo quelli di trovare un elemento avente determinate caratteristiche all'interno di un insieme di elementi. Nel nostro caso definiremo algoritmi che verificano la presenza di un valore in un array. L’array può essere non ordinato o ordinato (ipotizziamo l’ordinamento crescente)

Ricerca sequenziale La ricerca sequenziale (o completa) consiste nella scansione sequenziale degli elementi dal primo all’ultimo e si interrompe quando il valore cercato è stato trovato, oppure quando si è sicuri che il valore non può essere presente. Ha il vantaggio di poter essere applicata anche a dati non ordinati. Negli esempi tratteremo la ricerca del valore x in un array float di nome v con n elementi con funzioni che restituiscono l’indice dell’elemento dell’array con valore x o -1 in caso di valore non trovato.

Ricerca sequenziale C++ int ricercaSequenziale(float v[], int n, float x) { int i=0; while (i<n && x!=v[i]) i++; if (i==n) return -1; return i; }

Ricerca sequenziale in array ordinato int ricercaSequenzialeOrd(float v[], int n, float x) { int i=0; while (i<n && x<v[i]) i++; if (i<n && v[i]==x) return i; return -1; }

Ricerca binaria (o logaritmica) L'algoritmo è simile al metodo usato per trovare una parola sul dizionario: sapendo che il vocabolario è ordinato alfabeticamente, l'idea è quella di iniziare la ricerca non dal primo elemento, ma da quello centrale, cioè a metà del dizionario. A questo punto il valore ricercato viene confrontato con il valore dell'elemento preso in esame: se corrisponde, la ricerca termina indicando che l'elemento è stato trovato; se è inferiore, la ricerca viene ripetuta sugli elementi precedenti (ovvero sulla prima metà del dizionario), scartando quelli successivi; se invece è superiore, la ricerca viene ripetuta sugli elementi successivi (ovvero sulla seconda metà del dizionario), scartando quelli precedenti; se tutti gli elementi sono stati scartati, la ricerca termina indicando che il valore non è stato trovato.

Ricerca binaria in C++ int ricercaBinaria(float v[], int n, float x) { int primo,ultimo,medio; primo = 0; ultimo = n-1; while(primo<=ultimo) // non tutti gli elementi sono stati scartati medio = (primo+ultimo)/2; if(v[medio]==x) return medio; // valore x trovato alla posizione medio if(v[m]<x) primo = medio+1; // scarto la prima metà else ultimo = medio-1; // scarto la seconda metà } // se il programma arriva qui l’elemento non e’ stato trovato // e sono stati scartati tutti gli elementi return -1;

Ricerca Binaria ricorsiva L’algoritmo si presta ad una definizione ricorsiva. Ad ogni chiamata della funzione si verifica se l’elemento ricercato si trova al centro dell’intervallo e in tal caso la funzione termina con successo, in caso contrario si modifica l’intervallo di ricerca e si effettua una nuova chiamata della funzione. Nel caso in cui l’intervallo di ricerca sia nullo si termina la ricorsione con insuccesso.

Implementazione ricorsiva int ricercaRicorsiva(float v[], int inizio, int fine, float x) { if(inizio>fine) // terminazione con insuccesso return -1; int medio=(inizio+fine)/2; if (v[m]==x) // terminazione con successo return medio; if (v[m]>x) return ricercaRicorsiva(v,inizio,medio-1,x); else return ricercaRicorsiva(v,medio+1,fine,x); }

Confronto fra gli algoritmi In genere l’efficienza si misura in base al numero di confronti effettuati che dipende da n (lunghezza dell’array). Si individuano il caso migliore e peggiore ma in generale interessa il caso medio. Algoritmo Caso migliore Caso peggiore Caso medio Caso medio con n = 1000 Ricerca Sequenziale 1 n n / 2 500 Ricerca Binaria lg2 n 10

Algoritmi di ordinamento Stupid Sort particolarmente inefficiente, come si può intuire dal nome. Consiste nel mischiare in qualche modo gli elementi dell’array poi controllare se è ordinato e, se non lo è, ricominciare da capo. Selection Sort consiste in più scansioni dell’array: al termine della prima il primo elemento conterrà il valore minore, poi si proseguirà ordinando la parte successiva dell’array. Bubble Sort consiste nella scansione dell’array elemento per elemento, scambiando i valori dei due elementi consecutivi, quando il primo è maggiore del secondo.

Scambio di elementi Tutti gli algoritmi di ordinamento si basano sullo scambio degli elementi dell’array. In tutti gli esempi faremo riferimento nelle funzioni a un generico array di float v di lunghezza n. Per lo scambio del valore di due elementi useremo la funzione: void scambia(float &e1,float &e2) { float app; // appoggio app = e1; e1 = e2; e2 = app; }

Stupid Sort L’algoritmo è probabilistico. La ragione per cui l'algoritmo arriva quasi sicuramente a una conclusione è spiegato dal teorema della scimmia instancabile: ad ogni tentativo c'è una probabilità di ottenere l'ordinamento giusto, quindi dato un numero illimitato di tentativi, infine dovrebbe avere successo. Il Bozo Sort è una variante ancora meno efficiente. Consiste nel controllare se l'array è ordinato e, se non lo è, prendere due elementi casualmente e scambiarli (indipendentemente dal fatto che lo scambio aiuti l'ordinamento o meno).

Bozo Sort C++ void bozoSort(float v[], int n){ while(!ordinato(v,n) mescola(v,n); } bool ordinato(float v[],int n){ for(int i=0;i<n-1;i++) if(v[i]>v[i+1]) return false; return true; void mescola(float v[], int n){ int i1,i2 // indici casuali i1=(rand() % n); i2=(rand() % n); scambia(v[i1], v[i2]);

Selection Sort L’algoritmo ricerca l’elemento minore della regione del vettore da ordinare e lo sposta all’inizio della regione stessa. Ad ogni scansione viene spostato un elemento del vettore nella posizione corretta. L’ordinamento ha termine quando la regione considerata è costituita da un solo elemento.

Un esempio Array di partenza 1 23 4 -56 65 21 32 15 0 -3 -56 23 4 1 65 21 32 15 0 -3 -56 -3 4 1 65 21 32 15 0 23 -56 -3 0 1 65 21 32 15 4 23 -56 -3 0 1 4 21 32 15 65 23 -56 -3 0 1 4 15 32 21 65 23 -56 -3 0 1 4 15 21 32 65 23 -56 -3 0 1 4 15 21 23 65 32 -56 -3 0 1 4 15 21 23 32 65 Scansione 1 Scansione 2 Scansione 3 Scansione 4 Scansione 5 Scansione 6 Scansione 7 Scansione 8 Scansione 9

Selection Sort C++ (1) void selectionSort(float v[],int n) { for (int s = 0; s < n - 1; s++) { // n-1 scansioni (n è la dimensione dell’array) // la posizione dell’elemento minore è inizialmente // la prima della regione da analizzare int posizMin = s; for (int i = s + 1; i < n; i++) // ricerca la posizione dell’elemento minore // fra quelli presenti nella regione if (v[i] < v[posizMin]) posizMin = i; } scambia(v[s],v[posizMin]);

Selection Sort C++ (2) void selectionSort(float v[],int n) { for (int s = 0; s < n - 1; s++) { // n-1 scansioni (n è la dimensione dell’array) for (int i = s + 1; i < n; i++) // scambio di posizione fra il primo elemento // della sequenza e un elemento con valore minore if (v[i] < v[s]) scambia(v[i],v[s]); } } // fine ciclo interno

Bubble Sort Consiste nella scansione dell’array elemento per elemento, scambiando i valori dei due elementi consecutivi, quando il primo è maggiore del secondo. Al termine della scansione, in genere l’array non risulta ordinato e si deve procedere a una nuova scansione e alla conseguente serie di eventuali scambi tra i valori di due elementi consecutivi. Sicuramente l’array risulta ordinato quando si sono effettuate n – 1 scansioni, se n sono gli elementi dell’array. E’ detto bubblesort (ordinamento a bolle) per analogia con le bolle d’aria nell’acqua che, essendo leggere, tendono a spostarsi verso l’alto.

Un esempio

Bubble Sort C++ (1) void bubbleSort(float v[], int n){ for(int s=0;s<n-1;s++) for(int i=0;i<n-1;i++) if (v[i]>v[i+1]) scambia(v[i],v[i+1]; }

Bubble Sort C++ (2) E’ possibile migliorare l’efficienza dell’algoritmo controllando se sono stati effettuati spostamenti, in caso negativo l’array risulta già ordinato void bubbleSort(float v[], int n){ bool spostamento; int s=0; do { spostamento = false; for(int i=0;i<n-1;i++) if (v[i]>v[i+1]) spostamento = true; scambia(v[i],v[i+1]; } s++; } while (spostamento && s<n-1);