Costruttori e Distruttori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Classi ed Oggetti in JAVA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Le basi della programmazione a oggetti.
Oggetti Java.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Università di camerino
26/10/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Variabili e Oggetti Lo spazio di memoria di Java Le API di Java.
Differenze nei vari linguaggi di Elisa Trifirò e Barbara Tacchino
Massa Laura Mela Enrica
1 Semantica Operazionale di un frammento di Java: lo stato.
Semantica Operazionale di un frammento di Java: lo stato
1 Strutture dati nel supporto a run time. 2 Entità presenti quando un programma va in esecuzione §programmi dutente (compilati) §routines del supporto.
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Fondamenti di Informatica
Appunti a cura di Giovanni Cantone, con la collaborazione di Anna Lomartire e la partecipazione di Giuseppe Calavaro 1 06/06/2006UNIROMA2-ING OOP Programmazione.
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
Introduzione al linguaggio Java
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Scomposizione di stringhe
Derivazione tra classi
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
Oggetti e dati primitivi
Programmazione Corso di laurea in Informatica
Approfondimento delle classi
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Java base IV: Java e la programmazione O.O.
Le funzioni a tempo di esecuzione
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
Programmazione in Java
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Ereditarietà e Polimorfismo
Componenti fondamentali di un programma Java
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
CdL Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni ed Automazione Fondamenti di Informatica LB A.A /02/2008 Alessandra Toninelli
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Fondamenti di Programmazione Prof.ssa Elisa Tiezzi
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
I nomi in Java F. Bombi 18 novembre novembre 2003.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Lezioni 1-2.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Programmazione ad oggetti
Definizione di classi Capitolo 18 febbraio 2004 Definizione di classi.
Variabili e assegnazione
1 novembre I nomi in Java F. Bombi 1 novembre 2002.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Gestione dei thread in Java
estensione (con piccole varianti) di quella in
1 Semantica Operazionale di un frammento di Java: le regole di transizione estensione (con piccole varianti) di quella in FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE.
Progettare una classe 21 Febbraio La classe BankAccount Vogliamo realizzare una classe i cui oggetti sono dei semplici conti bancari. * Identifichiamo.
1 Java secondo contatto Nel tunnel una luce…. 2 Esercizio - Contatore Definire la classe Contatore con le seguenti caratteristiche:  Il metodo getValore.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio Richiami di Java – parte II.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

Costruttori e Distruttori In Java

Classe di esempio public class Punto { private double x; //ascissa del punto private double y; //ordinata del punto public Punto() { // Costruttore senza parametri System.out.println ("E' stato istanziato un punto "); } public void finalize(){ System.out.println ("E' stato distrutto un punto ");

Il costruttore Il costruttore è un metodo particolare che viene invocato alla creazione dell’oggetto e che contiene tutte le istruzioni da eseguire per la sua inizializzazione. In Java il costruttore deve avere lo stesso nome della classe e non deve essere specificato nessun tipo di ritorno per il metodo Es. public Punto() { // Costruttore senza parametri System.out.println ("E' stato istanziato un punto "); }

Costruttori Java Possono avere parametri di input che serviranno per effettuare le operazioni di inizializzazione alla creazione dell’oggetto. Possono esistere più costruttori con lo stesso nome, ma con numero e tipo di parametri differenti. In questo modo, sarà possibile creare l’oggetto invocando uno dei costruttori all’atto della creazione e passargli i parametri necessari nell’ordine e in numero uguale a quanto definito nella dichiarazione. Possono anche essere vuoti o non essere definiti. In questi casi, sull’oggetto creato non sarà effettuata alcuna operazione di inizializzazione. In particolare, se non è definito viene utilizzato il costruttore di default, assegnato automaticamente dalla JVM.

Il distruttore Nella programmazione orientata agli oggetti, un distruttore è un particolare metodo che viene invocato automaticamente quando l'oggetto viene distrutto. È stato concepito per liberare le risorse utilizzate dall'oggetto, definite dalla sua classe e create dal corrispondente costruttore ed eventualmente le altre risorse allocate dinamicamente durante l'esecuzione dei metodi dell'oggetto stesso.

Il distruttore in Java In Java il distruttore si implementa mediante il metodo finalize. Es. public void finalize(){ System.out.println ("E' stato distrutto un punto "); } Il distruttore viene attivato dal Garbage collector

Garbage collector Per garbage collection (letteralmente raccolta dei rifiuti) si intende una modalità automatica di gestione della memoria, mediante la quale un sistema operativo, o un compilatore e un modulo di run-time, liberano le porzioni di memoria che non dovranno più essere successivamente utilizzate dalle applicazioni. Wikipedia

Esempio Punto a; a = new Punto(); // Eseguito costruttore a = null; System.gc(); // Attivato Garbage collector // Il Garbage collector esegue il distruttore