UNITÀ A2 JAVA: LE BASI DEL LINGUAGGIO Approfondimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Puntatori Linguaggio C.
Advertisements

I tipi Strutturati.
Funzione e loro classificazione
Argomenti della lezione
Elementi della trigonometria
Puntatori in C e C++.
Dati strutturati A. Ferrari.
Struttura di un programma
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
Ripasso R1 Dati strutturati.
Array multidimensionali
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
Universita di Camerino
Array di array Capitolo 20 febbraio 2004 Array di array.
Capitolo 8 Array Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies srl.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Meccanica - A.A CDL in Ingegneria Meccanica - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Corso di Matlab_Simulink per Ingegneria 3
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di Programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Allocazione dinamica della memoria
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
MATLAB. Annalisa Pascarella
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
Programmazione Mod A - Cap 2 - prof. Burattini
Array bidimensionali Paragrafo5.
Argomenti della lezione
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
JavaScript: Array JavaScript: Array.
Le funzioni.
Java base III: Array e Stringhe
LA DOCUMENTAZIONE È noto che un buon programma dovrebbe essere ben documentato.. ma lesperienza insegna che quasi mai ciò viene fatto! –non cè tempo, ci.
INTRODUZIONE A MATLAB.
VARIABILI E COSTANTI INTEGER
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Mauro Valli Libro di testo pag
IL MASSIMO DI UN ARRAY ESERCIZIO
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Milano, 17 Dicembre 2013 Informatica B Informatica B Matlab Laboratorio del 14/01/2014 Responsabili di laboratorio: Gianluca Durelli:
JavaScript Oggetti. Linguaggio a oggetti Alice Pavarani2  JavaScript è Object Oriented  Sono presenti oggetti predefiniti del linguaggio  E’ possibile.
Prof. Francesco Gaspare Caputo
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 11 e 12 -
Introduzione a Excel.
Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1.
La ricorsione.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Ordinamento in tempo lineare Il limite inferiore Ω(n log n) vale per tutti gli algoritmi di ordinamento generali, ossia per algoritmi che non fanno alcuna.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
Stringhe In linguaggio C. Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
13/08/02Tipi base 1 Tipi interi Operatori numerici Tipi float Caratteri Tipo booleano.
13/08/02Input 1 Interagire con il computer Da tastiera Da riga di comando Funzioni di conversione.
30/10/01Array 1  Un array e’ una struttura dati che contiene piu’ valori del medesimo tipo.  La lunghezza di un array e’ stabilita quando l’array viene.
Unità A2 Java: le basi del linguaggio
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Unità A2 Java: le basi del linguaggio
Funzioni inverse con “ inv “ di calcolatrice cabri II
Transcript della presentazione:

UNITÀ A2 JAVA: LE BASI DEL LINGUAGGIO Approfondimenti

Array bidimensionali Un array bidimensionale in Java e un array i cui elementi sono a loro volta degli array. (Array di array) Lelemento di un array bidimensionale viene individuato da due indici. Dichiarazione di un array bidimensionale di interi: int [ ][ ] a;/* array di array di int */ int a[ ][ ];/* equivalente */

Definizione (allocazione) a = new int [3] [2]; a heap a[2][0]

Definizione (allocazione) (2) a = new int [3] [ ]; a heap null

Array multidimensionali Un array può avere un numero qualsivoglia di dimensioni, in questo caso si parla di array multidimensionale. Ogni dimensione è a sua volta un array caratterizzato da una propria lunghezza costante (length). Poichè ogni dimensione è un array di riferimenti ad array, gli array di una dimensione possono essere di differenti lunghezze.

Array multidimensionali:esempio a heap a[2][0] a.length vale 3 a.length vale 3 a[0].length vale 2 a[0].length vale 2 a[1].length vale 1 a[1].length vale 1 a[2].length vale 3 a[2].length vale 3

Problema Inserire in un array bidimensionale gli sport praticati da ogni studente della classe; si ricevono in input il numero di studenti e per ognuno il numero ed il nome degli sport praticati. In un secondo tempo visualizzare la percentuale di studenti che pratica più di due sport Dato il nome di uno sport visualizzare il numero di studenti che lo praticano

Problema (2) In un array bidimensionale di 5 righe e 2 colonne inserire il titolo di un film e il nome del regista Ordinare larray in base al nome del regista Ordinare larray in base al titolo del film TitoloRegia SolarisSteven Sodebergh Minority ReportSteven Spielberg L'uomo delle stelleGiuseppe Tornatore La battaglia di AlgeriGillo Pontecorvo Il portiere di notteLiliana Cavani

Funzioni matematiche La classe Math mette a disposizione una serie di metodi statici che implementano le più note funzioni matematiche. Ad esempio: Math.sqrt(x) calcola la radice quadrata di x e restituisce un valore double Math.pow(x, y) calcola x elevato alla y e restituisce un valore double La classe Math contiene anche la definizione di alcune costanti matematiche con la migliore approssimazione possibile: Math.E Math.PI

Funzioni matematiche (2) Il tipo restituito dipende dagli argomenti abs(x)Restituisce il valore assoluto max(a, b) Restituisce il maggiore dei due valori min(a, b) Restituisce il minore dei due valori Il tipo restituito è un double (escluso round che restituisce un long) ceil(x) Restituisce lintero più piccolo maggiore o uguale all'argomento floor(x) Restituisce lintero più grande minore o uguale all'argomento rint(x) Restituisce lintero più vicino a x round(x) Restituisce lintero più vicino a x sqrt(x) Restituisce la radice quadrata pow(a, b) Operazione di elevamento a potenza ab exp(x) Funzione esponenziale ((Math.E)x ) log(x) Restituisce il logaritmo naturale (in base e) random() Restituisce un numero "a caso" compreso fra 0.0 e 1.0 escluso

Funzioni trigonometriche sin(x)Restituisce il seno dell'angolo cos(x)Restituisce il coseno dell'angolo tan(x)Restituisce la tangente dell'angolo acos(x)Funzione inversa di cos asin(x)Funzione inversa di sin atan(x)Funzione inversa di tan

Problema Si vuole simulare una semplice calcolatrice che riceve in input due valori numerici (double) e il tipo di operazione da effettuare (+,-,*,/,exp,rad,) e restituisce il risultato delloperazione. Devono essere controllate tutte le possibilità di errore derivante da errata immissione dei dati di input. exp equivale allelevamento a potenza e rad allestrazione di radice quadrata