Stored Procedure Function Trigger

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
Advertisements

Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D3 Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
PHP.
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
Basi di dati attive Dispongono di un sottosistema integrato per definire e gestire regole di produzione (regole attive) Regole di tipo: Evento-Condizione-Azione.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
SQL per la modifica di basi di dati. 29/01/2014SQL per la modifica di basi di dati2 Data Manipulation Language Introduciamo ora il Data Manipulation Language.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Basi di dati attive Paolo Atzeni.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
Aspetti sistemistici dellSQL. SQL environment Un SQL environment è un framework dove esistono dati e possono aversi istruzioni SQL eseguite su questi.
SQL Per la modifica di basi di dati
SQL Per la definizione di basi di dati SQL per definire ed amministrare Ogni utente puo definire una base di dati di cui diventa lamministratore potendo.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Manipolazione dei dati I comandi SQL che permettono di modificare il contenuto di una base di dati sono insertdeleteupdate insert ha la seguente sintassi:
JDBC(TM) Database Access
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Creazione e manipolazione tabelle. TABELLE una tabella può essere creata in qualsiasi momento,anche quando gli utenti stanno usando il database la struttura.
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
Basi di dati Claudia Raibulet
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Visual Basic e accesso ai DATABASE
Creazione di un database MySQL
Gerarchie Ricorsive Una gerarchia ricorsiva deriva dalla presenza di una ricorsione o ciclo (un anello nel caso più semplice) nello schema operazionale.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi SQL per Applicazioni Home page del corso:
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
Basi di Dati e Sistemi Informativi
SQL.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Operazione immissione persona Vogliamo implementare il seguente progetto: Immissione persona Anno N. Nome Cognome Errore:.... Controllo e Immissione Errore.
SEFOC – SETTORE FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE CORSO MYSQL AVANZATO ROBERTO PENNOLINO – CARMELO MASSIMO PRIOLO PALERMO – 07 | 06 | 2011.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( D’ora in poi, in questi lucidi, il vostro utente oracle.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
ESERCIZIO PL/SQL e PSP.
FUNZIONI Dichiarazione: Definizione:
Operazione immissione persona Vogliamo implementare il seguente progetto: Immissione persona Anno N. Nome Cognome Errore:.... Controllo e Immissione Errore.
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D3 Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati.
Microsoft Access Maschere (II).
PLSQL 1.1 LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI Quattro parti: Gestione dati Business rules Logica applicativa Interfaccia utente Molte possibili architetture.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
MySQL Database Management System
PHP MySQL Accesso a database via web. Connessione Script PHP per la connessione a un server MySQL mysql_connect(nomeServer,nomeUtente,password);
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Nozione ed uso Operazioni eseguite automaticamente ogni volta che avviene un certo evento Uso: –Gestione di vincoli di integrità: Per fallimento Per modifica.
PLSQL 1.1 LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI Quattro parti: Gestione dati Business rules Logica applicativa Interfaccia utente Molte possibili architetture.
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
ESERCIZIO PL/SQL e PSP. LO SCHEMA create table studenti ( nome VARCHAR2(15) not null, cognome VARCHAR2(15) not null, eta NUMBER );
Basi di Dati e Sistemi Informativi Esercitazione: Il Linguaggio SQL (DDL+DML) Home page del corso:
Linguaggi per basi di dati Linguaggi di definizione dei dati Utilizzati per definire gli schemi e le autorizzazioni per l’accesso Linguaggi di manipolazione.
Caratteristiche generali
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Basi di Dati attive. Sistemi Informativi DEE - Politecnico di Bari E. TinelliBasi di dati attive2 Definizione Una base di dati si dice attiva quando dispone.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Esercizi SQL Group by. CREATE TABLE dipendente (codDip CHAR(8) NOT NULL UNIQUE PRIMARY KEY, cognome CHAR(60) NOT NULL, nome CHAR(60) NOT NULL, stipendio.
Transcript della presentazione:

Stored Procedure Function Trigger T-SQL

Stored Procedure Le Stored Procedure sono gruppi di istruzioni SQL memorizzati nel motore database e utilizzabili dai client che accedono al database. Vantaggi: Aumento nella velocità di esecuzione del codice SQL e quindi delle performance generali delle applicazioni (sono compilate una sola volta). Aumento della leggibilità e della portabilità del codice e quindi della scalabilità delle applicazioni.

Esempio (creazione) -- ******* Creazione della Stored Procedure ******** CREATE PROCEDURE Vis_dati -- Parametri della procedura @par_cognome varchar(50) AS BEGIN -- Definizione del funzionamento della procedura SELECT * FROM Studenti WHERE cognome=@par_cognome END -- *************************************************

Esempio (chiamata) -- ********* Esecuzione della procedura ************ EXECUTE Vis_dati 'Paganuzzi' -- Passaggio parametro

Function Discorso analogo alla Stored Procedure per le function Sintassi differente e varie tipologie

Esempio (creazione) CREATE FUNCTION F_Visualizza ( @parcognome Varchar(50) ) RETURNS TABLE AS RETURN SELECT * FROM Studenti WHERE cognome = @parcognome

Esempio (chiamata) SELECT * FROM F_Visualizza ('Paganuzzi') -- La Funzione restituisce una tabella

Trigger I trigger sono degli oggetti di SQL Sever molto simili alle stored procedure, una sorta di procedura particolare che si attiva automaticamente dopo un determinato evento. I trigger sono «nascosti», non è possibile attivarli esplicitamente e non hanno parametri. Gli eventi per i quali si attiva un trigger sono l'esecuzione di una istruzione INSERT UPDATE DELETE

Esempio (trigger) CREATE TRIGGER CancellazioneStudenti ON Studenti FOR DELETE AS INSERT StudentiAnnoPrecedente SELECT nome, cognome, GETDATE() AS dataInserimento FROM deleted -- I dati eliminati da una tabella vengono inseriti in un’altra