Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il paradigma Object Oriented
Advertisements

Programmazione ad oggetti
Modulo 5 DataBase ACCESS.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Le basi della programmazione a oggetti.
Unified Modeling Language
Modulo 5 - posta elettronica
Oggetti Java.
Costruttori e Distruttori
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Informatica Recupero debito quarto anno Terzo incontro.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Fondamenti di Informatica
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Aprile 2012.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
UML: Extension Mechanism Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 0.0.
Oggetti e dati primitivi Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Gli algoritmi.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Esercitazione di Basi di Dati
ESERCIZIO N.1 ANALISI DEI REQUISITI Si vuole progettare un Data Base per una biblioteca personale che presti libri. La progettazione tiene conto di quanto.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Corso di abilità informatiche corso avanzato Anno 2010/2011 CLD Magistrali Economia e Management Studentessa Mastrangelo Maristella.
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. A tale scopo bisognerà memorizzare i dati relativi a: AMICI LIBRI Il fine.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Progettare un database
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Modifica Crivello di Eratostene
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Oggetti in C# Lezione 1 Classi ed istanze Oggetti in C# - Lezione 1.
Registrazione alle istanze on-line
Programmazione ad oggetti
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
Incapsulamento e information hiding
La modellazione degli oggetti. Il modello degli oggetti Nel modello degli oggetti le entità base su cui eseguire algoritmi sono detti “oggetti”. Gli oggetti.
Diagramma delle Classi
1 Dal sito GBS - CONVENZIONI – RCP MEDICI. 2 ACCEDI ALLE INFORMAZIONI SULLA CONVENZIONE, PRIMA DI REGISTRARTI.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 7 Tipi di dato e strutture dati Specifica e realizzazione di strutture informative come classi.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Attività 1 Introduzione alla OOP
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
ISCRIZIONI
Strutture di controllo
Progettazione concettuale Castagnozzi Savino Ciaramello Massimo Emiliano Galeazzi Federico Guerriero Lorenzo Macauda Giorgio.
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.
Introduzione. 2 Perché Java? Java è un linguaggio di programmazione nato per essere eseguito su macchine e sistemi operativi molto diversi fra loro. A.
Condizioni decisionali e costrutto if. 2 Operatori relazionali e logici = Maggiore, maggiore uguale ==, != Uguale a, diverso.
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Laboratorio di Ingegneria del Software Laboratorio di Ingegneria del Software Primo Incontro Titolare Prof. Pierluigi Sanpietro.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Composizioni di classi. 2 Esercizio 1 Aggiungere al progetto una classe «Fotocamera» che ha i seguenti attributi: -Marca -Megapixel -Flash (boolean) -Autofocus.
Transcript della presentazione:

Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi Informatica Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi

Esercizio 1 Realizzare il diagramma UML delle classi che rappresenta il dominio applicativo relativo al seguente problema: Si vuole implementare l’anagrafica pazienti di un medico di famiglia, in modo tale che per ogni paziente siano memorizzati nome, cognome, uno o più indirizzi, uno o più numeri di telefono, data di nascita e codice fiscale. Deve essere possibile distinguere la tipologia di paziente, in modo che ciascuno di essi sia classificato come un paziente ordinario, ovvero registrato proprio con questo medico, oppure un paziente saltuario, ovvero che si reca da questo medico solo quando è fuori sede per lavoro. Inoltre, si vuole fare in modo che il codice fiscale sia calcolato al momento della creazione dell’oggetto mediante un metodo apposito, che non deve poter essere invocato da altri oggetti. Nel diagramma devono essere evidenziati i modificatori per attributi e metodi.

Scooter Uno scooter è caratterizzato da una marca, un modello, la cilindrata e la possibilità o meno di trasportare due persone. Oltre a queste caratteristiche uno scooter ha in costo. E’ possibile ‘svalutare’ uno scooter cioè diminuirne il costo del 10% . Realizzare il diagramma UML della classe Scooter e la classe Java Scooter. Mantenere privati gli attributi e definire i metodi set e get. Deve essere inoltre definito il metodo stampa.

Esercizio 2 Realizzare una classe Java/ C++ che implementa il seguente diagramma: Realizzare una classe ProvaRettangolo con il metodo main in cui viene istanziato un rettangolo di base 2 e altezza 4, ne viene visualizzata l’area, poi viene modificata la misura dell’altezza in modo che sia il triplo della misura della base e quindi ne viene visualizzato il perimetro.