Array multidimensionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Puntatori Linguaggio C.
Introduzione al linguaggio C++
INFORMATICA Tipi strutturati
I tipi Strutturati.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array, matrici Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Marzo 2013.
Scomposizione funzionale
Dati strutturati A. Ferrari.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
UNITÀ A2 JAVA: LE BASI DEL LINGUAGGIO Approfondimenti.
Strutture dati In linguaggio C. Strutture Spesso gli algoritmi lavorano su insiemi di dati eterogenei Per esempio, per descrivere le caratteristiche di.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
Ripasso R1 Dati strutturati.
Dati strutturati C++.
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
Selezione - approfondimento
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Universita di Camerino
Introduzione al linguaggio C
Un nuovo tipo di dati Gli array.
Anno accademico Array e puntatori in C.
Algoritmi in C++ (1) da completare
Funzioni definite dall’utente
Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Marzo 2013.
Process synchronization
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
Array bidimensionali Paragrafo5.
Il linguaggio Fortran 90: 4. Array: Vettori e Matrici
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Esercizi C su array e matrici
Le funzioni.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Manipolazione dei dati
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 6 (Deitel) I vettori Sommario Introduzione Vettori Dichiarazione di vettori 6.4.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
ARRAY MULTIDIMENDIONALI
Unità Didattica 3 Linguaggio C
Programmazione di Calcolatori
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
IL MASSIMO DI UN ARRAY ESERCIZIO
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Ricerca sequenziale in un array di interi
Complessità di un algoritmo
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Strutture dati elementari
Vettori, indirizzi e puntatori Finora abbiamo usato gli indirizzi nel chiamare  la funzione scanf()  le altre funzioni per riferimento Tuttavia la vera.
Vettori (a una dimensione)
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Ottobre 2014.
Arduino: introduzione alla programmazione
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
1 Il linguaggio C Puntatori e dintorni. 2 Puntatori : idea di base In C è possibile conoscere e denotare l’indirizzo della cella di memoria in cui è memorizzata.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
© Piero Demichelis Tipi strutturati I tipi considerati finora hanno la caratteristica comune di non essere strutturati: ogni elemento è una singola entità.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Marzo 2014.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 2: 20 Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Operatori di incremento e decremento
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Laboratorio di Linguaggi... altre D O M A N D E ! Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
30/10/01Array 1  Un array e’ una struttura dati che contiene piu’ valori del medesimo tipo.  La lunghezza di un array e’ stabilita quando l’array viene.
Linguaggio C: Funzioni e Puntatori Laboratorio di Programmazione Gruppo 1.
Transcript della presentazione:

Array multidimensionali In linguaggio C

Matrici: array a due dimensioni Negli array a due dimensioni, o matrici, i dati sono organizzati per righe e per colonne, proprio come in una tabella. In fase di dichiarazione si dovrà specificare il numero di righe e di colonne che formano la tabella

Matrici in C In fase di dichiarazione viene specificato il tipo degli elementi, il nome della matrice, il numero di righe e di colonne L’indice di riga parte da 0 e assume valori interi progressivi: 0, 1, 2... n – 1 se n sono le righe dell’array. L’indice di colonna parte da 0 e assume valori interi progressivi: 0, 1, 2... m – 1 se m sono le colonne dell’array.

Esempio Problema: Input: voti ottenuti dagli studenti per ogni prova. memorizzare i risultati ottenuti da n studenti in m prove, con n uguale a 4 e m uguale a 3. calcolare la somma dei voti che ogni studente ha ottenuto nelle differenti prove e la media dello studente. calcolare la somma dei voti degli studenti per ogni prova e quella relativa per ogni prova. Input: voti ottenuti dagli studenti per ogni prova. Output: visualizzare la tabella dei risultati. Per ogni studente la somma dei voti delle differenti prove e la relativa media. Per ogni prova la somma dei voti degli studenti e la relativa media.

Array multidimensionali In genere i linguaggi forniscono anche array con più di due dimensioni; la sintassi della dichiarazione e della selezione di un elemento dell’array è analoga a quella presentata per gli array mono o bidimensionali. In fase di dichiarazione viene definito il numero di elementi per ogni dimensione Per esempio, il codice float valori [10][5][8] dichiara un array di nome valori a tre dimensioni composto da 10 x 5 x 8, cioè 400 elementi.

Esempio Se vogliamo gestire le prove sostenute durante l’anno dagli studenti in diverse materie, potremmo definire un array in tre dimensioni: int voti [STUDENTI][PROVE_SOSTEN UTE][MATERIE] Dove STUDENTI è il numero di studenti, PROVE_SOSTENUTE il numero massimo di prove per materia e MATERIE è il numero di materie.

Memorizzazione Nella memoria del computer gli elementi di un array (indipendentemente dal numero delle sue dimensioni) sono memorizzati sequenzialmente in indirizzi contigui di memoria.

Matrice come parametro Se si vuole passare una matrice come parametro ad una funzione è necessario specificare il numero di colonne. Questo permette alla funzione di interpretare correttamente la posizione degli elementi. Esempio: funzione che carica nell’array somma la somma degli elementi presenti in ogni riga della matrice m

Funzione in C void sommaRighe(double m[][10], int nr, double somma[]) { double s; // somma int r,c; // indici di riga e colonna for(r=0;r<nr;r++) { // per ogni riga s = 0.0; // inizializzazione somma for (c=0;c<10;c++) // per ogni elemento della riga s = s+ m[r][c]; somma[r] = s; }