Interazione con lutente I menu
Menu La forma più semplice di interazione con lutente è il menu che fornisce una serie di opzioni tra le quali lutente seleziona quella desiderata. Il menu è il tipo di interazione più utilizzata nelle applicazioni testuali. Luso di interfacce grafiche e di programmazione ad eventi ha reso obsoleta questa tecnica.
Esempio do{ printf(Menu \n); printf(Menu \n); printf(1. Maggiore\n); printf(1. Maggiore\n); printf(2. Minore); printf(2. Minore); printf(3. Media); printf(3. Media); printf(Scelta: ); printf(Scelta: ); scanf(%d,&sceltaUtente); scanf(%d,&sceltaUtente); } while (sceltaUtente 3);
Gestione della scelta La struttura di controllo normalmente utilizzata per gestire la scelta effettuata dallutente è switch-case. Normalmente ogni scelta viene gestita mediante la chiamata ad una funzione.
Esempio switch(scelta){ case 1: … ; break; case 1: … ; break; case 2: … ; break; case 2: … ; break; case 3: … ; break; case 3: … ; break;}
Un esempio