Interazione con lutente I menu. Menu La forma più semplice di interazione con lutente è il menu che fornisce una serie di opzioni tra le quali lutente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Informatica
Advertisements

Gli Algoritmi di ordinamento
Uso avanzato di C.
Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Iterazione A. Ferrari.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Procedure e funzioni ricorsive
Selezione - approfondimento
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Strutture di controllo Ing.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Strutture di controllo Ing. Simona Colucci.
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
INFORMATICA Strutture iterative
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Iterazione enumerativa (for)
Programma Dott. Ing. Leonardo Rigutini
Informatica B Allievi Elettrici AA La progettazione per raffinamenti successivi.
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
Interazione utente-programma
Esercizio: Copiare un file in un nuovo file mediante le funzioni read e write.
Strutture di controllo nel C
Esercizi C sui tipi definiti dall’utente
Esercizi di riepilogo sul linguaggio C: file, puntatori, liste
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Esercizi C su array e matrici
Le liste dinamiche La ricorsione
I SISTEMI OPERATIVI.
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
Calcolo del Massimo Comun Divisore
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
ISA InteractiveSmartAttendant. Il servizio di selezione vocale ISA permette di contattare via telefono le persone che sono inserite nella rubrica di Ateneo,
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
1. 2 Struct Al fine di illustrare luso del tipo struct, utilizzando le struct descritte nella lezione precedente, mostriamo come si scrive un programma.
Piero Scotto - C141 C14 #09 Gestione stringhe: esercizio. Switch case. Variabili logiche.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XXII La struttura di dati lista di variabili strutturate Programmazione di Calcolatori: le liste di.
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
Esercizi su File.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
Definizione di un algoritmo
ALGORITMI Un algoritmo è un insieme di istruzioni: -ordinate -non ambigue -effettivamente computabili.
Elenco dei prodotti e relativi codici utilizzati nel distributore Configurazione del piano di carico del distributore Elenco delle transazioni avvenute.
Introduzione a Javascript
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Fundamentals of Human Interaction Design Progetto Kinect: Alessandro Micaglio, Luigi Danilo Vasco, Simone Straccia.
Partecipanti: Raffaele Martorelli Antonio Vincenzo Spera Stefano Troiano Progetto TPA Horse Racing.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
CICLO DO – WHILE LINGUAGGIO C.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Interazione con lutente I menu

Menu La forma più semplice di interazione con lutente è il menu che fornisce una serie di opzioni tra le quali lutente seleziona quella desiderata. Il menu è il tipo di interazione più utilizzata nelle applicazioni testuali. Luso di interfacce grafiche e di programmazione ad eventi ha reso obsoleta questa tecnica.

Esempio do{ printf(Menu \n); printf(Menu \n); printf(1. Maggiore\n); printf(1. Maggiore\n); printf(2. Minore); printf(2. Minore); printf(3. Media); printf(3. Media); printf(Scelta: ); printf(Scelta: ); scanf(%d,&sceltaUtente); scanf(%d,&sceltaUtente); } while (sceltaUtente 3);

Gestione della scelta La struttura di controllo normalmente utilizzata per gestire la scelta effettuata dallutente è switch-case. Normalmente ogni scelta viene gestita mediante la chiamata ad una funzione.

Esempio switch(scelta){ case 1: … ; break; case 1: … ; break; case 2: … ; break; case 2: … ; break; case 3: … ; break; case 3: … ; break;}

Un esempio