Procedure e funzioni ricorsive

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Procedure e funzioni ricorsive Ricorsione Procedure e funzioni ricorsive

Definizioni Un oggetto si dice ricorsivo se è definito totalmente o parzialmente in termini di sé stesso La ricorsione è un mezzo molto potente per le definizioni e le dimostrazioni matematiche (induzione) Si usano algoritmi ricorsivi quando il problema da risolvere presenta caratteristiche proprie di ricorsività (può essere risolto in termini di uno o più problemi analoghi ma di dimensioni inferiori)

Immagine ricorsiva

Definizioni ricorsive Definizione dei numeri naturali: 1) 1 è un numero naturale 2) il successore di un numero naturale è un numero naturale Definizione di fattoriale di un numero intero positivo: 1) 0! = 1 2) N! = N* (N-1)! Calcolo del MCD tra due numeri A e B (A>B) 1) dividere A per B 2) se il resto R è zero allora MCD(A,B)=B altrimenti MCD(A,B)=MCD(B,R)

Terminazione Il potere della ricorsività consiste nella possibilità di definire un insieme anche infinito di oggetti con un numero finito di comandi Il problema principale quando si usano algoritmi ricorsivi è quello di garantire una terminazione (caso terminale, condizione di fine, condizione iniziale) Non è sufficiente inserire una condizione di terminazione, ma è necessario che le chiamate ricorsive siano tali da determinare il verificarsi di tale condizione in un numero finito di passi

Procedure e funzioni ricorsive Un sottoprogramma ricorsivo è una procedura (o funzione) all'interno della quale è presente una chiamata a se stessa o ad altro sottoprogramma che la richiama La ricorsione è diretta se la chiamata è interna al sottoprogramma altrimenti si dice indiretta.

Funzione ricorsiva per il MCD int mcd(int a,b) { int r; //calcolo del resto della divisione tra a e b r = a % b; //calcolo di MCD If (r==0) return b; else return(mcd(b,r)); } Condizione di terminazione

Stampa invertita delle cifre di un numero Procedura ricorsiva Procedura iterativa void invertiNum(int n) { printf(”%d”,n%10); if ((n / 10) != 0) invertiNum(n / 10); } {M A I N} … invertiNum(425); void invertiNum(int n) { while (n/10!=0) do { printf(”%d”,n%10); n = n / 10; } {M A I N} invertiNum(425);

Istanziazione Ogni nuova chiamata di un sottoprogramma ricorsivo determina una nuova istanza dell'ambiente locale (distinto da quello precedente che comunque resta attivo). Ad ogni chiamata si alloca nuova memoria e questo può determinare problemi di spazio. I vari ambienti vengono salvati in una struttura di tipo LIFO (Stack o Pila) in modo che alla terminazione di una determinata istanza venga riattivata quella immediatamente precedente e così via

Esecuzione della procedura na=749 printf(“%d”, (na % 10); na / 10 !=0 è vero void invertiNum(int n) { printf(”%d”,n%10); if ((n / 10) != 0) invertiNum(n / 10); } {M A I N} … invertiNum(749); a 9 nb=74 printf(“%d”, (nb % 10); nb / 10 !=0 è vero b 4 ng=7 printf(“%d”, (ng % 10); ng / 10 !=0 è vero g 7

Fattoriale int fatt(int n { if n==0 return 1 else return (n*fatt(n-1)); }; {M A I N} … printf(“Digita un valore : “); scanf(&n); printf(“Il fattoriale di %d e’ %d“,n,fatt(n));

Fattoriale di 3 na=3 (na = =0) à Falso fatt = na * fatt(na-1)=3 * fatt(2) fatt = 3 * 2 = 6 nb=2 (nb = =0) à Falso fatt = nb * fatt(nb-1) = 2 * fatt(1) fatt = 2 * 1 = 2 a b ng= 1 (ng = = 0) à Falso fatt = ng * fatt(ng-1) = 1 * fatt(0) fatt = 1 * 1 = 1 Fattoriale di 3 g nd= 0 (nd = = 0) à Vero fatt = 1 d