Il giocatore straniero Lammissione al torneo di fascia superiore Nel Regolamento Tecnico Federale e in pratica 101/01/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conteggio delle partite non giocate ai fini dello spareggio Buchholz secondo la FIDE a cura di Luigi Forlano.
Advertisements

VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Lombardia e mini-rugby
Conteggio delle partite non giocate ai fini dello spareggio secondo la FIDE a cura di Luigi Forlano.
La probabilità nei giochi
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
Corso di qualificazione alla funzione di
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
Inferenza statistica per un singolo campione
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Campionati regionali under 17 stagione Federazione Italiana Rugby.
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
Analisi ed Evoluzione del Progetto
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
ISISS “Novelli” di Marcianise
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
2010 Variazioni alle Regole Valide dal 1°settembre, 2010
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Prove di residenza e controllo date di nascita Tornei Little League A-Z.
Da 3 a 6 giocatori Età: da 14 anni in su Scopo del gioco Raggiungere per primi il proprio obiettivo segreto che ti viene assegnato dalle carte allinizio.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI ALPINO.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI Snowboard.
FSI – Campionato Italiano Assoluto (CIA) CIA – Campionato Italiano Assoluto CIA Campionato Italiano Assoluto Presentazione basata sul regolamento in vigore.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Attribuzione Credito Formativo
G.S.O. Lucernate Pallavolo Ragazzi
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
SQUASH - SCUOLE MEDIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009/2010 SINGOLO MASCHILE – SINGOLO FEMMINILE – RAPPRESENTATIVA DI ISTITUTO (2M-1F) CALENDARIO GARE.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Regolamento Tecnico Federale RTF.
Pippo.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
SCREENING CURRICULA.
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
Regole degli scacchi -1 luglio2014
1F. Dapiran - dal 1° luglio 2014 Novità Regolamento Rating FIDE Regolamento Titoli FIDE.
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
Registrazione alle istanze on-line
D.S.R. Abruzzo - Ufficiali di Gara Corso di aggiornamento per GAC3 e 2
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
22 MARZO al 22 GIUGNO SUPER SOCCER WORLD 2014 IL TORNEO SI SVOLGE DAL: 2014.
Chi può presentare domanda I candidati devono: aver compiuto il 18° anno e non superato il 28° (28 anni e 364 giorni) non appartenere ai corpi militari.
Regolamenti 14 settembre 2008 versione settembre 2008 Presidente di Gara: Renato Placuzzi Comitato di Giuria: Luigi Mazzotti, Guido Selicato e.
Chi non ha mai detto la frase:
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
PROTOTIPO PROGRAMMA DI SVILUPPO AGONISTICO Quadriennio olimpico 2017 – 2020.
C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale Direttore di Raggruppamento Il Direttore di Raggruppamento è il responsabile UNICO dell'attività.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
FSI – Campionato Italiano Assoluto (CIA)
D’INVERNO Organizza LU-VE
Transcript della presentazione:

Il giocatore straniero Lammissione al torneo di fascia superiore Nel Regolamento Tecnico Federale e in pratica 101/01/2014

Premessa Qualunque tipo di evento scacchistico non può prevedere una qualsiasi limitazione di partecipazione che tenda a discriminare i giocatori sulla base di specificità diverse da quelle propriamente scacchistiche 2

Lo Straniero I giocatori stranieri sprovvisti di punteggio FIDE, che disputano tornei in Italia, saranno equiparati a un punteggio teorico Elo Italia da parte dell'Arbitro Principale Partendo da questo punteggio Elo Italia essi entreranno quindi in graduatoria Elo Italia e le loro partite saranno conteggiate in base alle regole dell'Elo Italia. La variazione del loro punteggio nazionale potrà portare a una nuova equiparazione solo se il punteggio Elo Italia risulterà superiore a quello posseduto 3

Lo Straniero (segue) Se necessario, in casi particolari (come ad esempio la non presenza per qualsiasi motivo in graduatoria) i punteggi teorici da assegnare alle varie categorie sono: a) punti 2200, Maestro b) punti 2000, Candidato Maestro c) punti 1800, Prima Nazionale d) punti 1600, Seconda Nazionale e) punti 1500, Terza Nazionale f) punti 1480, Prima Sociale g) punti 1460, Seconda Sociale h) punti 1440, Inclassificati 4

In pratica Stabilire la forza del giocatore Ha Elo Nazionale Stabilire la relazione tra Elo nazionale e Elo Italia Ha tranche FIDE Stabilire la relazione tra tranche FIDE e Elo da attribuire Ha disputato tornei omologati allestero Valutare i risultati ottenuti Ha disputato tornei in Italia Verificare se ha già disputato tornei validi per Elo Tornei Rapid/Lampo 5

In pratica (segue) Strumenti di indagine Sito web FIDE Sito web federazione di appartenenza Motore di ricerca nel web Intervista al giocatore 6

Prima di decidere Torneo Open Nessun problema, eccetto premi di fascia Torneo a fasce Meglio torneo B o torneo A? Premi di fascia o per categoria Meglio evitare di sottostimare la forza del giocatore Attribuzione della Categoria Il punteggio di ammissione determina la categoria di ingresso nella graduatoria Elo Italia 7

Un aiutino CONVERSIONE TRA ELO FIDE e ECF Gradings (Inghilterra) ECF x = FIDE Tabella esemplificativa: ECFFIDEECFFIDE Rif.: 8

Un aiutino (segue) Conversione del punteggio DWZ in Elo Per determinare la forza di un giocatore straniero in possesso di punteggio DWZ (l'Elo tedesco) bisogna utilizzare la seguente formula di trasformazione di tale punteggio in punteggio Elo: Elo = DWZ

In ogni caso… Siete voi che dovete assumervi la responsabilità della decisione 10

E al termine del torneo Verificare la corrispondenza tra punteggio attribuito e performance (abbiamo visto giusto?) Riportare la decisione presa nel verbale di gara, indicandone le motivazioni 11

Lammesso Se possibile, un giocatore ammesso per qualsiasi motivo ad un torneo di fascia superiore dovrà essere quello con il punteggio Elo Italia o FIDE maggiore tra quelli della fascia immediatamente inferiore 12

Lammesso Un giocatore può essere ammesso ad un torneo di fascia superiore in due casi: 1. È previsto dal bando del torneo Qualche esempio: « lorganizzazione si riserva di introdurre a proprio insindacabile giudizio in ogni torneo sino a 3 giocatori di altra fascia di appartenenza» «Lorganizzazione si riserva di invitare nel TorneoA giocatori under 20 anche senza lElo richiesto» 2. Il torneo di fascia superiore ha un numero dispari di giocatori 13

Lammesso Se previsto dal bando del torneo, i giocatori da ammettere al torneo di fascia superiore sono scelti dallOrganizzatore (entro certi limiti!) Larbitro deve verificare che la forza di gioco degli ammessi non sia eccessivamente squilibrata rispetto a quella prevista per il torneo Casi più comuni di giocatori ammessi a) Giovani promettenti che possono fare esperienza b) Giocatori con Elo di poco inferiore al minimo previsto per il torneo c) Giocatori con Elo FIDE che nel torneo di fascia inferiore troverebbero la maggior parte degli avversari senza Elo FIDE 14

È obbligatorio ammettere un giocatore non avente diritto per pareggiare il torneo? NO Lammesso 15

È obbligatorio ammettere il giocatore con Elo più alto? NO (ma è opportuno) Lammesso 16

In Pratica Se ci sono le condizioni, si chiede al giocatore con Elo maggiore se vuole giocare nel torneo superiore In caso di rifiuto si ripete la richiesta in ordine di Elo Se non ci sono le condizioni (poco tempo a disposizione, numero di giocatori molto alto, i giocatori non sono tutti nelle vicinanze) si domanda ai giocatori presenti se qualcuno è interessato a giocare nel torneo superiore In caso di più richieste si sceglie il giocatore con Elo maggiore La procedura deve sempre essere trasparente. Non si deve dare limpressione di favorire (o sfavorire) qualcuno e si deve essere sempre disponibili a motivare la propria scelta 17

In ogni caso… Siete voi che dovete assumervi la responsabilità della decisione 18