ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo implies completed actions. Ex
Advertisements

ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
Dislocazione ed enfasi
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Capitolo 10.III Ne. 10.III Ne Ne: pronoun = of it/them (USE # 1) "Compri della frutta?" "Si`, ne compro." "Conosci qualche film italiano?" "Certo, ne.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Fate Adesso: Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante
I Verbi Reflessivi Capitolo 7.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Capitolo 12 Espansione grammaticale: Imperfetto e Passato Prossimo di conoscere, sapere, potere, dovere, volere.
Capitolo III Pronomi indefiniti. Pronomi indefiniti 1. Ognuno ha apprezzato l'aria che ha cantato il soprano. 2. Ognuno dovrebbe sapere che il soprano.
Capitolo 9 9.III Conoscere/sapere
Chi trova un amico.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
How can you know when to use the subjunctive in Italian???
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
I pronomi doppi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Italiano 3/3H/4/4AP Esercizio 1 4/2/ ? 2....? 3....? 4....? 5....? Scrivete 5 domande per gli articoli degli eventi actual.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
1. Andro` in vacanza appena avro` finito il mio viaggio di affari. 2. Quando il negozio avra` venduto tutti i cappotti, ne ordinera` ancora. 3. La signora.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 26/8/14
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-1 The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry.
I pronomi di oggetto diretto
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
PAST SIMPLE.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Il passato prossimo contro l’imperfetto
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Li Li e Ai Ping in Italia uffici e documenti italiani.
Transcript della presentazione:

ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi ITL112

23 ottobre 2006, lunedì: piano della lezione I pronomi diretti L’imperfetto e il passato prossimo Sapere e conoscere Letture: studiare a Perugia Compiti per lunedì 30 ottobre: consultate il sito del corso, http://www.campo7.com/itl112 ITL112

Annunci Il sito del corso: aggiornamenti I compiti, il quiz n.5 Cosa c’è nel quiz n.6 (mercoledì 25 ottobre)? un esercizio sui pronomi diretti, con il presente e con il passato prossimo (formato: domande e risposte) un esercizio di comprensione orale (basato sulla lettura “Un anno all’estero”, p. 199; formato: vero o falso?) un esercizio sulle forme dell’imperfetto (formato: completa con la forma appropriata del verbo tra parentesi) un esercizio sulle espressioni negative (formato: domande e risposte) ITL112

Il quiz n.5: i risultati, le medie 19 studenti hanno fatto il quiz il voto medio è stato: B+ Esercizio I (La famiglia italiana) numero medio di errori piccoli / grandi: 0 / 2 Esercizio II (Le forme di questo e quello) numero medio di errori piccoli / grandi: 0 / 3 Esercizio III (I pronomi diretti) numero medio di errori piccoli / grandi: 0 / 5 Esercizio IV (L’imperativo formale e informale) numero medio di errori piccoli / grandi: 7 / 2 ITL112

Prima di cominciare: lo vedi? Osservate le fotografie che trovate nelle prossime due diapositive Rispondete alle domande La vedi la Venere di Milo? Sì, la vedo: è lì, sulla sinistra, sopra il David di Michelangelo... Hai visto l’ombrellone giallo? Sì, l’ho visto: eccolo qui, al centro... Hai visto la poltroncina rossa? Sì, l’ho vista: eccola qui, a destra... ITL112

Una bancarella davanti alla fontana di Trevi (Roma) ITL112

Piazza Navona (Roma) ITL112

Grammatica: sapere e conoscere, le forme so conosco sai conosci sa conosce sappiamo conosciamo sapete conoscete sanno conoscono ITL112

Grammatica: sapere e conoscere, l’uso conoscere = to be familiar with, to be acquainted with... sapere = to have knowledge or information about... Conosci Marco? Conoscete bene Roma? Conosciamo bene la situazione. Conosco la tua opinione. Sapete come mi chiamo? Sa dove abita Diego Marini? So qual è la situazione. So come la pensi. Sai suonare la chitarra? Conosco / so le parole di quella canzone a memoria. Lo so. (I know) ITL112

Attività: domande di cultura generale o varie Uno studente fa una domanda; un altro studente risponde Studente 1: Sai dove si trova Parigi? Studente 2: Sì, lo so. È in Francia... Studente 1: Sai chi ha scritto la Divina commedia? Studente 2: No, non lo so. Chi l’ha scritta? Studente 1: Dante Alighieri. Studente 1: Conosci Andrea Bocelli? Ti piace? Studente 2: Sì, lo conosco. Non mi piace tanto... ITL112

Lettura: “Un anno all’estero” (p. 199) Leggete la lettura in gruppi di due o tre Leggiamo insieme Domande -- Domande personali (p. 199) ITL112

Grammatica: imperfetto e passato prossimo 1a) Da bambina Silvia andava a trovare i nonni ogni anno. As a child Silvia used to go and visit her grandparents every year. 1b) Nel 1998 Silvia è andata a trovare i nonni. In 1998 Silvia went to visit her grandparents. In 1a the imperfetto has been used because the expression “da bambina” indicates a time frame without a specific beginning or end, and because the expression “ogni anno” indicates that the action was repeated. In 1b the passato prossimo has been used because the expression “nel 1998” indicates a time frame with a specific beginning and end. ITL112

Grammatica: imperfetto e passato prossimo The same can be said to explain the use of the two tenses in 2a and 2b. 2a) Ieri ero all’università. Yesterday I was at the university. 2b) Ieri sono stato all’università dalle due alle cinque. Yesterday I was at the university from 2 to 5. 3) Io sono nato in ospedale. I was born in a hospital. In 3 a the passato prossimo has been used, rather than the imperfetto, because the birth of an individual is perceived as an event that cannot be repeated, is complete and assigned to a specific moment in time. ITL112

Attività: raccontiamo una storia C’era una volta... Ogni studente aggiunge una frase per portare avanti la storia Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi devono essere fatte con l’imperfetto Le azioni e gli eventi sono espressi al passato prossimo Rispettate la coerenza narrativa! ITL112