Generalità sugli artropodi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Terra: il pianeta consumato
Advertisements

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
LA SCIMMIA NUDA!.
Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski.
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
ORTHOPTERA Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo:Bilateria
Le Ere Geologiche.
Il Regno degli Animali.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Risorse Rinnovabili.
L’Acqua inquinata nel mondo…
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
La classificazione della biodiversità
Progetto Biodiversità
Gli Artropodi.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Homo sapiens: una specie unica?
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
Clicca per cambiare le diapositive Natura umana Ogni minuto la Natura ci offre delle immagini straordinarie...
Classificazione delle specie
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
Il Gerboa.
La Terra: un diario di 4 miliardi di anni ……………………………………………….e oltre.
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
LA BIODIVERSITA’.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
L’UOMO E L’AMBIENTE.
Scienze Alice V. 21/03/2014.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzione della specie
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
L’EVOLUZIONISMO vs.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
MICrorganismi e alimenti
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA (3)
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
L'EVOLUZIONE.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
FILOSOFIA MORALE Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica,
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Specie come insiemi di popolazioni
Gli esseri viventi.
DOMINIO: EUCARIOTI REGNO: ANIMALE PHYLUM: VERTEBRATI GENERE: PANTHERA ORDINE: CARNIVORI FAMIGLIA: FELINI CLASSE: MAMMIFERI SPECIE: PANTHERA LEO.
Transcript della presentazione:

Generalità sugli artropodi Concetti Generali

Concetti generali Noi umani siamo sicuramente una forma di vita di successo e la specie dominante sul pianeta terra Attenzione però: siamo abituati a considerare le altre specie bisognose della nostra protezione perché in declino o addirittura in pericolo di estinzione (sempre e comunque per causa nostra) Il Phylum degli artropodi nel nostro pianeta non solo non è in declino ma anzi in continuo aumento e forse la Terra è più il loro pianeta che non il nostro

Specie descritte nei principali taxa la dimensione degli organismi è proporzionale al numero delle specie conosciute

Importanza degli insetti nel mondo Esistono 200 milioni di insetti per ogni essere umano 70% di tutte le specie viventi 98% delle specie animali Specie descritte 1.100.000 Specie totali esistenti (stima riduttiva) 3.000.000

Perché un tale successo evolutivo ? Gli artropodi posseggono : Uno scheletro chitinoso esterno Hanno dimensioni ridotte Sono estremamente adattabili Molti hanno capacità di volare Metamorfosi

Perché sono presenti in tutto il mondo Dispersione La dispersione è un fenomeno biologico fondamentale per tutti gli organismi viventi che sfidano l’ignoto per conquistare nuovi spazi e occasioni di vita. Come esempio utilizziamo il popolamento delle isole Concetto di “angolo di cattura” Dispersione passiva

Dispersione segue Una parte infinitesima tra coloro che partono arriva ancora in vita da qualche parte Pochissimi di quelli che arrivano sopravvivono Una minima parte di chi sopravvive riesce a riprodursi Una frazione di chi su riproduce si stabilizza permanentemente sul territorio di conquista e ne diventa a tutti gli effetti un abitante Questo fino a quando in tale meccanismo non è intervenuto l’uomo !