ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

SISTRI – Gestione Tracciabilità Rifiuti
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Campagna Nazionale
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Ciclo dell’acqua.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Terre e rocce di scavo: aspetti applicativi e gestionali
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
STRUTTURA DEL GRUPPO FAMIGLIA COLAIACOVO Holding famiglia
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
Lesperienza di Confindustria Puglia con la Regione Puglia su Energia e Ambiente Seminario dei Direttori Confindustria Piero Conversano Sanremo, 7 Nov.
Il diritto dell’ambiente
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
SCENARIO 3 – INTERVENTO DI TOMBINATURA DEL CHIESE
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
I fatti: due discariche a meno di 7 km Le Borra Podere Rota San Giovanni Valdarno Cesto La discarica di Le Borra.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Scuola elementare “Jole Orsini”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Tipi di acqua e etichette
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI.
Modelli.
Informazioni generali
Cause dell’inquinamento
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
DEL GOVERNO BERLUSCONI IN MATERIA DI SICUREZZA
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
Progetto “Educare per crescere nella legalità”
Avv. Maria Adele Prosperoni
Terra dei Fuochi Mafie ecomafie e rifiuti Tossici
Delivering sustainable solutions in a more competitive world Valutazione tecnica del rischio ambientale per i rami Cauzione e R.C. Inquinamento Roma, 12.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
Le tre dimensioni della biodiversità:
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Diritto Stato, servizi, imprese.
“ Una Legge per essere Liberi”
CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
La cosiddetta “Terra dei fuochi” comprende un’area molto vasta tra la provincia di Napoli e quella di Caserta.un’area molto vasta.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
LA TERRA DEI FUOCHI Classe seconda B - Anno:2015/2016 Docente : prof. Emilia Palma.
Il Sommerso e l'economia da svelare L'estorsione nell'area di Napoli e Caserta.
Transcript della presentazione:

ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente e della salute umana.

La normativa D.Lgs. Governo n° 152 del 03/04/2006 Norme in materia ambientale. pubblicato su: Gazz. Uff. Suppl. Ordin. n° 88 del 14/04/2006

Le tipologie di ecomafia In particolare, quando si parla di ecomafia si fa riferimento alle seguenti attività illecite: abusivismo edilizio attività di escavazione illecite traffico e smaltimento illecito dei rifiuti speciali (pericolosi e non) racket degli animali furti e traffici di beni artistici e archeologici. Fonte: Parlamento Italiano “ecomafia”

il ciclo del cemento: la filiera dell'illegalità inizia con l'escavazione delle cave, la deturpazione di intere colline, prosegue con la predazione di fiumi, torrenti e spiagge per l'acquisizione dei materiali necessari alla produzione del calcestruzzo, per conclu-dersi con la costruzione di immobili abusivi e l'infiltrazione negli appalti pubblici; Fonte: Parlamento Italiano “ecomafia”

il ciclo dei rifiuti: si tratta di quell'insieme di attività che vanno dalla raccolta allo smaltimento dei rifiuti. Diverse sono le modalità di smaltimento di rifiuti. I fanghi industriali, ad esempio, sono sparsi nei campi di aziende agricole; i residui di fonderia sono impiegati come sottofondo di strade e autostrade. In alcuni casi, le cave in precedenza scavate per ottenere il materiale per la produzione del calcestruzzo sono riempite di rifiuti smaltiti illegalmente. I rifiuti sono scaricati anche in mare. Fonte: Parlamento Italiano “ecomafia”

Sovente i documenti che le società legate ai clan utilizzano per certificare il trasporto, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, sono falsi. In questo ambito esiste la complicità di una rete di fiancheggiatori composta da società di trasporto, di stoccaggio e da laboratori di analisi. I mafiosi, in alcuni casi, intervengono anche per gestire l'attività di bonifica dei siti che sono stati essi stessi a contaminare. Fonte: Parlamento Italiano “ecomafia”

il commercio illegale di specie animali protette: corse clandestine di cavalli, combattimenti tra cani, macellazione clandestina, traffico di fauna esotica o protetta, racket degli animali e loro derivati (es. avorio, pellame), doping, bracconaggio e zooporno-grafia: sono queste le voci più significative dei profitti criminali a danno degli animali. Si tratta di un mercato la cui domanda è rappresentata soprattutto da persone di nazionalità occidentale, da collezionisti. A rischio c'è l'estinzione di circa 100 specie di animali ogni anno, sia terrestri che marine. Fonte: Parlamento Italiano “ecomafia”

il commercio di reperti archeologici: l'archeomafia sottrae al nostro Paese una quantità di opere d'arte per un valore stimato di oltre 150 milioni di euro l'anno. Le azioni si concretizzano con il compimento di saccheggi in aree archeologiche non ancora sondate, furti nei musei, nelle chiese di piccole e medie dimensioni. Fonte: Parlamento Italiano “ecomafia”

Al Nord il primo posto spetta alla Liguria Le infrazioni ambientali, in tutto il territorio nazionale, erano 30.124 nel 2007 e 25.766 nel 2008. Il primato delle infrazioni spetta alla Campania: ciò ininterrottamente dal 1994. A seguire la Calabria, la Sicilia, la Puglia e il Lazio. Complessivamente nelle regioni meridionali si registra oltre il 40% delle infrazioni commesse. Al Nord il primo posto spetta alla Liguria Fonte: Rapporto Legambiente

La situazione della Provincia di Rieti Al momento, non risulta sul territorio provinciale né la presenza di gruppi criminali né lo svolgimento di attività illecite connesse con il ciclo dei rifiuti.