Il funzionario socio-educativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
5° D Liceo Psicopedagogico "Eleonora D'Arborea"
INAIL Sardegna 2006 Funzionari Socio Educativi
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Prof. Bertolami Salvatore
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA COME PROGETTO CONDIVISO
LEGGE 12 MARZO 1999, N ARTICOLO 2 COLLOCAMENTO MIRATO
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
L’infermiere come garante della qualità
IL SERVIZIO SOCIALE IN DIALISI
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Intervento del Dr. Mauro Fanti
Facoltà di Scienze Motorie
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LA CAUSA DI SERVIZIO La causa di servizio è il riconoscimento di un danno fisico o di una malattia contratta per cause o condizioni di lavoro insite.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Il riconoscimento dei diritti del paziente fibromialgico
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
-LEGISLAZIONE SOCIALE-
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Casa della Salute San Secondo Parmense.
PIANO SANITARIO NAZIONALE “DALLA SANITA’ ALLA SALUTE” Presentato alla stampa il 9 febbraio 2001 LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA(LEA): Assumono.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Aspetti organizzativi della Medicina di Comunità
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
INAIL BERGAMO Prevenzione negli infortuni agricoli LA TUTELA Persone Assicurate: Art. 205 T.U. n.1124/1965 Lavoratori fissi o avventizi addetti alle aziende.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
INVALIDI CIVILI CIECHI SORDOMUTI. INVALIDO CIVILE “….IL CITTADINO AFFETTO DA MINORAZIONI CONGENITE O ACQUISITE, ANCHE A CARATTERE PROGRESSIVO, LE INSUFFICENZE.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Il funzionario socio-educativo

Il funzionario socio-educativo E’ un Professionista, laureato,abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Albo dell’Ordine Professionale; opera in base alle conoscenze specifiche della professione e in base al codice deontologico.

Il FUNZIONARIO SOCIO-EDUCATIVO ALL’I.N.A.I.L. 1965- erogazione di prestazioni di tipo economico – assistenziali all’ infortunato e alla famiglia. 2000- riforma dell’assistenza sociale che trasforma le generiche attese di interventi economico-assistenziali in diritti soggettivi esigibili

La nuova missione dell’istituto Tutela globale integrata e privilegiata dell’infortunato

Gli utenti beneficiari dell’attività del funzionario socio-educativo Grandi invalidi del lavoro: sono coloro i quali hanno subito una menomazione dell’integrità psico-fisica pari o superiore al 60%; Invalidi minori: sono coloro i quali hanno subito una menomazione dell’integrità psico-fisica non inferiore al 35 %; Infortunati che abbiano un certificato d’infortunio pari o superiore ai 30 giorni di prognosi , anche su segnalazione di altro ente ( Ospedale ); Familiari o superstiti della vittime sul lavoro;

Prestazioni economiche amministrative Indennità per inabilità temporanea assoluta Rendita diretta per inabilità permanente Indennizzo per la menomazione dell’integrità psico-fisica Integrazione della rendita diretta Rendita diretta alle casalinghe Rendita di passaggio per silicosi ed asbestosi Rendita a superstiti Assegno funerario Assegno per incollocabilità

Prestazioni sanitarie Erogazione di ausili ( come ad es. ausili per la mobilità, carrozzelle, deambulatori; ausili informatici , computer ; ausili per l’auto ) e presidi (protesi per arti inferiori o superiori, scarpe ortopediche ecc.). Cure Ambulatoriali: sono prestazioni sanitarie consistenti in accertamenti diagnostici,prestazioni specialistiche eseguibili a livello ambulatoriale in materia do Ortopedia, Oculistica, Otoiatria, Neurologia, Chirurgia, Siero profilassi e vaccinazione antitetanica.

PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SOCIALE FORNITURA DELLA PROTESI o del presidio che è intesa come parte integrante del processo di riabilitazione e reinserimento sociale ed occupazionale del soggetto. La protesi o il presidio necessari vengono individuati da uno specifico gruppo di lavoro che è l’èquipe Multidisciplinare inseriti in un progetto riabilitativo individualizzato.

èquipe multidisciplinare E’ formata da un dirigente medico, dal funzionario socio-educativo e da un amministrativo . Predispone, per ogni lavoratore disabile, un progetto che ha come obiettivo il recupero delle capacità lese e il reintegro dell’assistito nella sua vita di relazione, attraverso un complesso di interventi unitari e coordinati. In relazione alla complessità ed alla particolarità del caso può essere integrata da altre profess. Interne all’Istituto (Architetti, Ingegneri, , Funzionari Informatici ecc…).

Opere di abbattimento della barriere architettoniche: Nei confronti dell’infortunato: questo tipo d’intervento ha come obiettivo di rendere accessibile e fruibile da parte dell’infortunato la propria abitazione . Nei confronti del datore di lavoro : lo stesso può ottenere benefici economici se i lavori di abbattimento della barriere architettoniche prevedono il reintegro dell’infortunato nel luogo di lavoro o se è previsto l’assunzione di un disabile a seguito di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale

Rimborso di comandi speciali Si tratta di un intervento economico che consiste nel rimborso di comandi speciali (es. forcella) ed adattamenti o modifiche(cambio delle marce, pedali) di automobili degli infortunati o di familiari che li abbiano fisicamente a carico.

Ausili informatici Consiste nella fornitura di ausili informatici per facilitare l’autonomia del soggetto nelle sue attività di comunicazione e nel suo reinserimento lavorativo e sociale.

Pratica sportiva L’INAIL, già dalla fine degli anni ’50, ha sostenuto l’applicazione di metodologie terapeutiche innovative e l’attuazione di programmi finalizzati allo svolgimento di attività fisiche in numerose discipline sportive sia a livello agonistico che amatoriale con ottimi risultati. Per questi motivi, già dal 2001 è stata stipulata una convenzione tra l’INAIL e il Comitato Italiani Paraolimpico (CIP), che, in base alla L.189, è stato deputato dallo Stato di coadiuvare tutta l’attività sportiva per i disabili in Italia. L’ultima convenzione è stata stipulata di recente.

Progetti di riqualificazione professionale per i disabili del lavoro con riconoscimento d’invalidità pari o superiore al 33%,disoccupati ed iscritti nelle liste del collocamento della Provincia.

Superabile Attivo dal 2002, è un sistema integrato di informazioni e consulenza per il mondo della disabilità . E’ un sito informatico inserito nel portale dell’INAIL. Aggiornato quotidianamente , fornisce approfondimenti e risposte tempestive ed esaurienti su ausili, riabilitazione e servizi tecnologici, mobilità, reinserimento lavorativo, barriere architettoniche, domotica, leggi , sport e tempo libero.