Potenziamento dei servizi di Raccolta Differenziata Comuni dellAlto Metauro Maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccolta differenziata
Advertisements

La mia scuola differenzia…
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
Un buon esempio di Programmazione del
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Ecomondo Rimini, 05 novembre 2010 Progetto: LIFE08 ENV IT RELS « Innovative chain for energy REcovery from waste in naturaL parkS » Comune di Reggio.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Sperimentare il porta a porta nei piccoli borghi dellalta valdera Ottobre 2011.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Piano Regionale Rifiuti Movimento 5 stelle Calabria Giovedì 29 Dicembre 2011 – Casa delle Culture - Cosenza.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini

Consorzio per lo Sviluppo del Basso Veronese – Ente di Bacino VR4 COMUNE DI S. GIOVANNI LUPATOTO.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Recco – tariffa puntuale Percorso: gruppo di lavoro con consigliere eletto; preparazione mozione; presentazione in plenaria; volantinaggio; campagna di.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
S.O.S. Rifiuti Valenzano Valenzano, 30 ottobre 2015 Castello Baronale Sinistra Ecologia Libertà Valenzano.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

Potenziamento dei servizi di Raccolta Differenziata Comuni dellAlto Metauro Maggio 2008

2 Obiettivi del Piano : Premessa Sulla base di considerazioni scaturite da unanalisi costi/benefici il piano proposto per il territorio dei Comuni dellAlto Metauro prevede un servizio stradale di raccolta differenziata di prossimità. La raccolta differenziata di prossimità in territori a bassa densità abitativa può rappresentare una forma organizzativa conforme al territorio servito senza inficiare le risorse già investite in mezzi e contenitori, ed a costi che si possono considerare contenuti.

3 Marche Multiservizi, subentrata a Megas nella gestione in seguito alla fusione per incorporazione, possiede un elevato Know how nella gestione dei servizi ambientali. E proprio DOVERE mettere l Amministrazione Comunale in condizione di perseguire gli obiettivi prefissati con il minor costo per i suoi cittadini, ricercando il rapporto ottimale tra i risultati ed i costi sostenuti. Obiettivi del Piano : Premessa Sulla base di questi principi, partendo dallanalisi del servizio in corso di svolgimento è stato elaborato il nuovo Piano

4 Obiettivi del Piano Obiettivi del Piano Sviluppo della raccolta differenziata stradale di prossimità sul territorio dei Comuni dellalto Metauro serviti da Marche Multiservizi S.p.A., con raccolta anche della frazione organica Potenziamento raccolta differenziata tramite i C.A.R.D. di Urbania, SantAngelo in Vado e Mercatello sul Metauro e lavvio della raccolta rifiuti ingombranti a domicilio Obiettivo a regime raggiungimento 40% di raccolta differenziata Attivare un livello di servizio più elevato rispondendo alle crescenti esigenze di tutela ambientale da parte del territorio Equilibrare il rapporto fra costo ed entità del servizio reso

5 COMUNEABITANTISUPERFICIEDENSITA (ab./km²) % RD 2006 Borgo Pace65855,9511,764,9 Mercatello sul Metauro148268,5921,610,3 Peglio73020,236,135,6 SantAngelo in Vado403567,4459,8321,3 Urbania678977,7987,2718,4 TOTALE ,9743,3117,2 Parametri per il dimensionamento del Piano Parametri per il dimensionamento del Piano

6

7 Raccolta differenziata di prossimità/1 Raccolta di prossimità: attivazione di un punto di raccolta differenziata, con contenitori per carta, plastica, vetro ed organico,per ogni punto stradale di raccolta indifferenziata, per un totale stimato di n° 388 punti di raccolta differenziata (ca. un punto di raccolta diff. ogni 35 abitanti) Colore contenitori e frequenze di raccolta Contestuale distribuzione a tutte le famiglie di un kit per la raccolta della frazione organica composto da un contenitore da 120 litri e 104 sacchi in carta. Saranno distribuiti contenitori e sacchi anche alle attività commerciali. Sarà avviata anche la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio su appuntamento, con successiva separazione del materiale recuperabile MERCEOLOGIA DI RIFIUTOFREQUENZA DI RACCOLTA Carta e CartoneSettimanale PlasticaSettimanale VetroSettimanale OrganicoBisettimanale

8 LAzienda ha gia pianificato una rete di centri, finanziati al 70% con fondi europei, in tutto il territorio oggetto di studio I centri multiraccolta saranno attrezzati per il conferimento e recupero delle seguenti merceologie (compatibilmente con gli spazi a disposizione nel centro): VETRO, PLASTICA, FERRO, SFALCI E RAMAGLIE, CARTA E CARTONE, LEGNO, FRIGORIFERI, RAEE, BATTERIE, OLII E GRASSI VEGETALI, ALLUMINIO, NEON, CONTENITORI ETICHETTATI T/F, PILE, MEDICINALI SCADUTI, TONER, INDUMENTI USATI, RIFIUTI INGOMBRANTI, INERTI, INDUMENTI USATI, OLI MINERALI. Particolare importanza riveste la gestione dei RAEE alla luce dellavvio della nuova normativa (D.Lgs. 151/2005) COMUNEFINANZIAMENTO CONCESSOFINANZIAMENTO AMMESSO SANTANGELO IN V , ,13 URBANIA , ,64 MERCATELLO SUL M , ,05 TOTALE , ,82 Raccolta differenziata di prossimità/2

9 La Campagna di sensibilizzazione ASSEMBLEE PUBBLICHE: Questa forma di coinvolgimento vedrà impegnata l Amministrazione Comunale, il Gestore del servizio e le Associazioni presenti sul territorio. Lo scopo è quello di illustrare le modalità del servizio e allo stesso tempo acquisire suggerimenti o informazioni. FORMAZIONE NELLE SCUOLE: Il coinvolgimento delle scuole, importantissimo per la sensibilità alle tematiche ambientali, si integrerà concretamente nelliniziativa con azioni che mirino a trasmettere i vari messaggi, in maniera più incisiva. DIVULGAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO: Sarà realizzato il materiale necessario ad una chiara e semplice divulgazione dei nuovi servizi. Un manuale cartaceo trasmesso a tutte le famiglie elencherà le modalità di conferimento delle varie merceologie di rifiuto.