Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Funzioni di due variabili
RISPOSTA DI SISTEMI ANELASTICI
Legge del raffreddamento di Newton
ESPERIENZA DI LABORATORIO PER SIMULARE IL MOTO DI UNA CARICA ELETTRICA RISPETTO AD UNA CARICA FISSA. Applicazione della Legge di Coulomb in presenza di.
L’evoluzione demografica
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
POPOLAZIONI INTERAGENTI
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.
Esercizio 1 Un filo indefinito è costituito da due semirette AB e BC formanti un angolo retto, come in figura Il filo è percorso da una corrente I = 10.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Definizione e caratteristiche
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
Chiara Mocenni _ Corso di Sistemi Dinamici Complessi _ ______________________________________________________________________________________.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
Elementi di Matematica
Politecnico di Milano Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Dinamica complessa in una catena alimentare tritrofica con competizione.
Insieme di tutte le popolazioni
Sistemi dinamici.
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Misura della costante elastica di una molla per via statica
I conduttori in un campo elettrostatico
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Modello di regressione lineare semplice
Analisi delle corrispondenze
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
Teorema: Si consideri il sistema dinamico lineare se il punto y* è attrattivo nel senso che per ogni valore iniziale se il punto y* è repulsivo nel senso.
L’ecologia L’ecologia è lo studio scientifico delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (Krebs, 1972). In questo.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Fenomeni di crescita e decrescita
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Introduzione al comportamento complesso e caotico dei sistemi
Secondo principio per una reazione a pressione costante S totale= S ambiente + S reazione= - H/T + S reazione Il disordine dellambiente è incrementato.
LA PARABOLA.
Dipartimento di Matematica -
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
POPOLAZIONI E COMUNITA’
LOTKA-VOLTERRA Logistico
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Capitolo III. Il mercato dei beni.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Esercitazione finale Esercizi numerici
Un altro modello per l’evoluzione delle popolazioni.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
I modelli matematici: osservazioni ed esempi Prof. Mario Landucci Dip. Matematica applicata G.Sansone Anno Accademico
“La cassetta degli arnesi”
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
EQUILIBRIO DEI CORPI CLASSI SECONDE.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Luoghi di punti In geometria il termine
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE

Retta passante per i punti (o,m) e (K,0)

È detta capacità portante popolazione Esempio L’ambiente può sostenere solo una popolazione di dimensione massima dimensione massima la popolazione aumenta Il tasso di crescita si annulla

MODELLO LOGISTICO DISCRETO Rappresenta la resistenza ambientale (trascurabile se è piccola) con

La funzione che descrive il MODELLO PARABOLA LOGISTICO è quindi una PARABOLA Esempio di logistica Scalatura

Parabola Ax(1-x) Si annulla per x=0 e per x=1 Per x>1 assume valori negativi

per A>4 (tasso di crescita elevato) la dinamica produce dei valori >1 seguiti poi da valori negativi e quindi non accettabili. Se = 1 si ha una catastrofe (tutte le risorse sono state consumate) Non si possono accettare valori di > 1 La parabola ha il massimo nel vertice : x =1/2, Max = A/4 Il modello di competizione intraspecifico basato su una dipendenza lineare del tasso dalla popolazione non è universale

x1x1 x2x2 x3x3 x n+1 xnxn x n+1 = x n POPOLAZIONE DI EQUILIBRIO Esiste una popolazione di equilibrio? (Numero delle nascite = numero delle morti)

La parabola sta sotto la bisettrice e quindi: Punto di equilibrio solo X= 0 ( m < 0 ) Se il tasso di crescita è negativo l’unico equilibrio possibile è l’estinzione

interpretato in termini di Pn diventa: Il punto CAPACITA’ PORTANTEK 2 punti di equilibrio:

è ovvio che sia un punto stazionario (di equilibrio): se non ci sono individui non si “creano” da soli La capacità portante rappresenta un punto di equilibrio. Se la popolazione raggiunge un numero di individui pari a K, si manterrà sempre di queste dimensioni

STABILITA’ DEI PUNTI STAZIONARI Partendo da un dato iniziale qualsiasi non è detto che si arrivi ad una situazione di equilibrio Anzi, anche partendo da una situazione vicina a quella di equilibrio, ci si può allontanare … ESEMPIO

DEFINIZIONE Il punto di equilibrio x* è stabile se partendo abbastanza vicino a x* restiamo vicini ad x* x* è stabile attrattivo se la distanza diminuisce Generalizzando il caso lineare (vedi Malthus ) si può dimostrare che: x* è punto di equilibrio stabile se Nel caso della logistica: x* è stabile se

è stabile Se il tasso di crescita è negativo, ogni immigrazione x0>0 è destinata all’estinzione L’unico punto d’equilibrio

instabile stabile

X=0 non è attrattivo (non stabile) Se si parte da x0 piccolo, vale la legge malthusiana (l’ambiente non oppone resistenza) e quindi la popolazione cresce allontanandosi da 0 Qualunque sia la densità iniziale non nulla della popolazione, nel lungo periodo essa si assesta a K. Questo spiega anche il termine capacità portante : massimo numero di individui che un determinato ambiente che ospita la popolazione può contenere nel lungo periodo. La capacità portante K rappresenta la densità di equilibrio globalmente stabile per la popolazione. cioè è attrattivo

Comportamento della crescita logistica di una popolazione al variare del numero iniziale di individui K=1 A=2

instabile 3 < A < 3.45 soluzioni periodiche 3.45 < A < 4 soluzioni aperiodiche

-Mostrare che per m > 3 l’equazione della logistica può generare valori negativi di Pn+1, il che non è ammissibile dal punto di vista pratico e dimostra che anche il modello logistico ha dei limiti, che andranno corretti. -Determinare algebricamente i punti stazionari del modello e verificare i risultati graficamente. - Fare delle considerazioni qualitative sulla stabilità dei punti di equilibrio -Si supponga di partire da una popolazione di P0 = 100 individui con capacità portante K = Studiare l’evoluzione della popolazione al variare di m e trarne le opportune conclusioni. ESERCIZI da svolgere in Laboratorio

per m>3 l’equazione logistica genera valori negativi di Pn+1. K=1000 P0=100 0  m  3. Per m=0.4 si osserva una crescita lenta che arriva alla capacità portante senza mai superare tale valore. All’inizio la crescita è quasi esponenziale, poi l’effetto della competizione intraspecifica si fa sentire e la popolazione arresta la sua crescita al valore K. La capacità portante è un punto di equilibrio attrattivo.

Nel caso m=1.5, la popolazione,dopo un primo periodo di crescita esponenziale, supera il valore della capacità portante e comincia ad assumere un andamento oscillante intorno ad esso.

Se il tasso viene incrementato ulteriormente e supera il valore 2, il comportamento della popolazione cambia di nuovo. Le oscillazioni ora non si smorzano più. Per m = 2.1, la popolazione oscilla, senza mai tendere alla capacità portante

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% % % LOGISTICA DISCRETA % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% % clear all; k=1000; nmax=50; y0=100; y1=1500; m=2.5; p1(1)=y0; for n=2:nmax p1(n)=p1(n-1)+m*(1-p1(n-1)/k)*p1(n-1); N(n)=n; end plot(N,p1) title('Logistica con tasso m=2.5') gtext('y0=100') gtext('Capacità portante K=1000') xlabel('Tempo') ylabel('popolazione');