Questa domenica è innanzitutto quella della grande parabola, quella del figlio prodigo. È la domenica di tutti i figli prodighi che noi siamo...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) La strada migliore de tutto È una grazia grande che il Signore.
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
DOMENICA 20 ANNO A Questo duetto di voci femminili della Passione di Bach evoca la donna cananea del vangelo Monges de Sant Benet de Montserrat.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 23 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Sud Africa.
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
In questa seconda domenica di Quaresima, Gesù ci porta in disparte per pregare, come l' ha fatto coi suoi discepoli sulla montagna. Lasciamoci.
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Il padre Ci fa Nuove creature
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
11.00.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Mese della Vergine Maria
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
La PREGHIERA EUCARISTICA
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Quaresima B.
La Risurrezione di Gesù è la chiave
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
Mercoledì DELLE CENERI
Veglia Pasquale.
Il cammino migliore Preghiera del giorno RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Per tutta la Congregazione 21 maggio 2010.
9,00.
Un canto che unisce cielo e terra, indirizzando al cielo la lode e la gloria, ed alla terra degli uomini l’augurio di pace.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Dalla lettera di S. Paolo Apostolo agli Efesini
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Don Bosco Marionettista
11.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Dio, Padre, Tu chiami delle donne e degli uomini a seguire Gesù, in povertà, castità e ubbidienza.
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
MISERICORDIA: VOLTO DI DIO PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Transcript della presentazione:

Questa domenica è innanzitutto quella della grande parabola, quella del figlio prodigo. È la domenica di tutti i figli prodighi che noi siamo... Dei figli prodighi e dei fratelli maggiori dai giudizi taglienti, a loro modo partiti lontano dal cuore del Padre.

Che ciascuno di noi, oggi, si lasci dunque afferrare dalla novità dell'amore di Dio !

L'esodo fu segnato da erranze spirituali, da infedeltà. Ma la fedeltà di Dio al suo popolo è rimasta incrollabile. È la fedeltà del Padre verso il figlio prodigo.

Una fedeltà che ingloba Israele, la chiesa, ciascuno di noi. Perché ciascuno è chiamato a lasciarsi afferrare da essa verso ciascuno e verso tutti echeggia la chiamata di Paolo: " Lasciatevi riconciliare con Dio." Che la chiesa trasmetta questa appello : si rivolge a tutti, al prodigo come al figlio maggiore, egli è anche il suo amato.

Signore Gesù, attraverso le molteplici parabole, ci hai svelato la misericordia infinita di Dio nostro Padre.

Offrendoci ancora il pane della tua parola e quello della tua Eucarestia, ci fai comunicare alla presenza amorosa di colui che non guarda prima l'errore iscritto in noi, ma il nostro legame privilegiato con lui, la nostra condizione di figlie e di figli benamati.

Grazie per averci avvicinato così al nostro Padre e di chiamarci ad essere gli ambasciatori della sua riconciliazione.

« Giunto ormai al termine della sua vita, lapostolo Paolo chiede al discepolo Timoteo di cercare la fede con la stessa costanza di quando era ragazzo. Sentiamo questo invito rivolto a ciascuno di noi, perché nessuno diventi pigro nella fede ». (Porta Fidei)