Funzione poetica Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso di qui ti si prepara una più rara scena. La porta corrosa d’un tempietto è rinchiusa per sempre. Una grande luce è diffusa sull’erbosa soglia. E qui dove peste umane non suoneranno, o fittizia doglia, vigila steso al suolo un magro cane. Mai più si muoverà in quest’ora che s’indovina afosa. Sopra il tetto s’affaccia una nuvola grandiosa (E. Montale, Ossi di seppia)
Trenta giorni a novembre Con april giugno e settembre. Di ventotto ce n’è uno Tutti gli altri ne han trentuno
HAIKU Stella alpina argenteo stelo bianchi petali Gli haiku sono brevi componimenti poetici di origine giapponese che consistono in tre brevi versi imparisillabi. Caratteristica essenziale dell’haiku è la concisione, la capacità di creare immagini evocative, di comunicare ricchezza di contenuti in uno spazio breve. Il primo grande maestro di questo genere fu Matsuo Bashô ( 1644-1694 ). Stella alpina argenteo stelo bianchi petali
Gli scritti di Tommaso Filippo Marinetti da soli, senza commento alcuno, ci offrono un vibrante esempio di sintesi multimediale operata tra immagine, suono, parola.Conservano una vitalità sorprendente e sembra che il tempo abbia rafforzato la loro forza comunicatrice.Difficile descrivere la tecnica poetico-narrativa dell' autore, che utilizzava soprattutto: L'IPERBOLE (figura retorica che consiste nell'esagerare, per eccesso o per difetto) L'ONOMATOPEA (parola che imita un suono o che evoca attraverso i propri suoni ciò che significa) IL CALLIGRAMMA (poesia in cui la disposizione delle parole, la grandezza e il colore dei caratteri, concorrono allo scopo comunicativo)
I calligrammi, poesie da guardare Di solito le poesie si leggono, le immagini e i quadri si guardano: cioè nelle poesie sono importanti le parole e il loro suono, nei quadri sono importanti le forme e la loro posizione nello spazio.Esiste però uno speciale tipo di poesia, detta poesia visiva, in cui le parole si dispongono in modo particolare, a formare disegni: in questo modo il significato delle parole e il significato dell' immagine si rafforzano l'uno con l'altro. In alcuni casi l'artista si serve di caratteri tipografici e delle loro dimensioni per dare più "peso" ad alcune parti della sua poesia.
T.F. Marinetti