Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Una telefonata d’affari.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
Comenius Project Food for thought.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Content and language integrated learning
Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Water is life - Water, our lives
Chi trova un amico.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Il Futuro The Future Tense.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Imagine.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
I VERBI MODALI.
GLI INTERROGATIVI.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
Click to continue. “Abbiamo sentito dire d’una speciale disposizione della marina inglese. Tutti i sartiami della regia flotta, dal più robusto al più.
THE PASSIVE Verbs with DOUBLE OBJECTS.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
Simple Sentences in Italian
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
L’intelligenza collettiva ed il Global Warming: Il progetto COLLABORATORIUM di Giuseppe Zollo Napoli, 15 dicembre 2007.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
WRITING – EXERCISE TYPES
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
Messano Maria/Bonazzi Enrico
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
Transcript della presentazione:

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo CLIL CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING= APPRENDIMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTO Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo COS’E’ si riferisce all'insegnamento di qualunque materia non linguistica per mezzo di una lingua seconda o straniera (L2). Il contenuto disciplinare non linguistico viene acquisito attraverso la L2 e la L2 si sviluppa attraverso il contenuto disciplinare non linguistico. Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo PERCHE’ Il CLIL è:  un approccio educativo a supporto della diversità linguistica e pertanto a favore del plurilinguismo e uno strumento potente capace di determinare in futuro un forte impatto sull’apprendimento delle lingue un approccio innovativo all'apprendimento, in quanto costituisce un tentativo per superare i limiti dei curricula scolastici tradizionali, favorendo l'integrazione curriculare e formando una conoscenza "complessa" e "integrata" del sapere. uno strumento flessibile che permette l' insegnamento per un intero anno scolastico di una o piu' materie, oppure l'insegnamento di un modulo o di una parte di un corso regolare. uno strumento migliorativo perchè sviluppa la competenza nella seconda lingua e le conoscenze e le abilità nelle aree non linguistiche. Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo PER CHI Per gli studenti di ogni ordine e grado di scuola che abbiano un livello almeno intermedio di conoscenza della lingua seconda. Per gli insegnanti di lingua straniera e tutti quegli insegnanti di disciplina che hanno una buona padronanza della L2 usata come veicolo di istruzione. Un requisito auspicabile è la capacità di lavorare in armonia  con i colleghi per garantire un rapporto efficace di cooperazione reciproca.  Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo COME Il CLIL si avvantaggia di:  metodi interattivi  gestione cooperativa della classe   enfasi sui diversi tipi di comunicazione La presentazione dei contenuti disciplinari diventa più concreta e visiva:  si enfatizza l'importanza del supporto visivo e multimediale per superare problemi derivanti dall'impiego di linguaggi specialistici. I significati e le nozioni vengono costruite attraverso forme dialogiche interattive che permettono un buon radicamento concettuale. È vantaggioso incoraggiare al massimo la cooperazione tra l'insegnante della materia disciplinare e quello di lingua straniera. Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo RISORSE INTERNET Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo GREEK HARRY POTTER Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo                                                                                                           Where does the action of the play take place? Argos Corinth Iolcos Colchis   Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo Architecture Quiz: Page 1   Most of the pictures for this quiz were taken in York (but spot the Caryatid from rural Yorkshire: tell me if you know where it is!). As this quiz is designed to teach rather than test, there will be feedback for each answer. Please try to learn from this - as you'll be tested again later on!   Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo

Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo THE CLASSICS PAGE The Greek word form trireme (trieres) is, of course feminine. And today we accept unquestioningly that ships are in some way of feminine gender: a quick survey of boats in my local harbour in Norfolk was enough to confirm this impression. But does the proud owner of "Doris" realise that his craft shares her name with an ancient warship? But what sort of feminine names did the Athenians give their fighting ships? [The list below includes names given to quadriremes as well as triremes] The names are all to be found on Tabulae Curatorum Navalium - a series of 4th century BC inscriptions, now in the Epigraphical Museum, Athens (IG2 1614 -1628) But why did a society as relentlessly macho as Athens name its most deadly weapons after women? Send me an email if you have any ideas! Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo