Identità digitale e comunità virtuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLIDENTITA PROFESSIONALE DELLINSEGNANTE IN AMBIENTE WEB UNITA PAVIA-PADOVA Incontro PRIN Gennaio 2009 Università
Unità di ricerca Milano Bicocca- Valle d’Aosta
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Modelli sistemici per il blended learning
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
"Riflettersi" in rete: costruzione delle identità PRIN Sottounità di Padova.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Esempio: Intranet aziendale (1/3)
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Master Universitario di 1° livello
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Laboratorio anni La costruzione dellidentità nazionale attraverso lindustria: italiani al lavoro nel Nord Ovest.
La mediazione culturale nei musei: modelli di ricerca sul campo Benedetto Vertecchi Aspetti sincronici e diacronici della mediazione culturale nei musei.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Formazione ed autoformazione in sanità
LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA.
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
La comunicazione digitale
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Musei, educazione e comunicazione
Progetto di LMS social oriented
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
I contenuti del percorso di formazione
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
Progetto digital marketing 2010
I nuovi servizi on line per gli utenti
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Coordinatore: M. Beatrice Ligorio,
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Didattica on line.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
| Pavia, 11 Aprile 2006 | 0 Processi e percorsi per un progetto di Digital Identity. Il caso Telecom Italia. | Marco Barbarini | | /83 | | Ing. Marco.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
Gabicce, 07/03/2014. IMPACT OF RELATIONSHIP Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel Febbraio 2004 dove gli utenti possono creare un profilo.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Cyberbullismo.
Oggi gli autori della comunicazione via “chat” sono soprattutto i giovani attraverso i Social Network (Facebook, Myspace, Twitter…).
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Identità digitale e comunità virtuali Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Pavia Identità digitale e comunità virtuali M. A. Zanetti, R. Renati, V. Cavioni zanetti@unipv.it RIUNIONE PRIN Roma, 8 Ottobre 2010

DOMANDE DI RICERCA Come si ridefinisce e struttura l’identità all’interno di contesti virtuali? Esistono delle differenze nelle narrazioni on line in contesti formali e informali? E’ possibile indagare la strutturazione dell’identità digitale nei contesti formali? La rete offre uno spazio per sperimentare differenti identità?

I CONTESTI DI OSSERVAZIONE ED ANALISI Contesto formale – universitario: Blogpsy – la community: Blog+forum+profilo personale 31 utenti Contesto informale – universitario: Links – il social network: Profilo+bacheca+messaggi+chat+amici ecc.. 25 utenti Contesto informale - blog libero: Contesto informale - social network: Facebook

LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE: LAVORI IN CORSO Il caso di Ika: analisi linguistica (CNR) e psicologica di una utente nei differenti contesti formali e informali. Blogpsy Links Blog personale Facebook Analisi e confronto linguistico e psicologico di un blog di un adolescente in un contesto formale (Pavia) e un blog di 1 adolescente in un contesto informale (CNR-Genova)