PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLIDENTITA PROFESSIONALE DELLINSEGNANTE IN AMBIENTE WEB UNITA PAVIA-PADOVA Incontro PRIN Gennaio 2009 Università Sapienza Roma
Framework teorico Formazione insegnanti (Korthagen, 2004; Shulman, 2004; Berry, Clemans, Kostogriz, 2007; Loughran, 2006) e identità professionale ( Bullogh, 1991; Sugrue, 1997; Loughran et al., 2003; Zembylas, 2003; Alsup, 2005; Lisimberti, 2006, 2007; Crowe, Berry, 2007; Korthagen, Verkuil, 2007; Riopel, Gervais, 2008; Perrenoud, Altet et al., 2008) Psicologia discorsiva e costruttivismo discorsivo (Harré, Gillet, 1994; Edwards e Potter, 2000; Potter, Hepburn, 2008; Gergen e Gergen, 2008) Teoria del posizionamento (Davies, Harré, 1990; Van Langehove, Harré, 1999)
Obiettivo Esplorare i processi di costruzione dellidentità professionale dei frequentanti il corso di Scienze della Formazione Primaria - SFP, e di Scienze dellEducazione - SED (biennio specialistico) futuri insegnanti o insegnanti in servizio, in uno specifico contesto web comprendente ambienti di weblog e webforum.
Contesto della ricerca: laboratorio on line Attività blog individuale (blog individuale a scrittura non modificabile), per: a)presentazione di sè b)definizione iniziale, ridefinizione continua (lungo tutto il corso del laboratorio) e definizione finale del profilo dell insegnante professionista forum dinterazione differenziato (come da indicazioni di precedenti ricerche) per formazione iniziale e formazione in servizio: a)case work per gli studenti-futuri insegnanti, b)narrazione condivisa per gli insegnanti già in servizio
Metodo (1) Disegno: Multistrand Concurrent Mixed Method (Tashakkori, Teddle, 2003, p.688) Unica domanda di ricerca Più metodi QUAL/QUAN o più tecniche di raccolta dati Due (o più) procedure parallele dindagine relativamente indipendenti Unica inferenza finale
Disegno a Modello Misto Concorrente Scopo / Questione Raccolta dati Analisi dati Inferenza Scopo / Questione Raccolta dati Analisi dati Inferenza Meta - Inferenza
Metodo (2) Analisi qualitativa del contenuto del weblog: conoscenze professionali emergenti (categorie di Shulman (2004) : conoscenze contenutistiche, di pedagogia generale, curricolari, degli studenti, dei contesti professionali, di fini scopi e valori educativi, Analisi qualitativa del contenuto del webforum: posizionamenti identitari (analisi del discorso tramite framework Positioning Theory) SNA (Social Network Analysis) in fase iniziale e in fase finale del forum per analizzare levolversi dei processi interattivi. Analisi pre- post sulla definizione dell insegnante professionista: analisi automatica delle specificità e delle corrispondenze con supporto di TLab Domanda di ricerca: quali processi caratterizzano la costruzione dellidentità professionale dellinsegnante nel contesto on line?