PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLIDENTITA PROFESSIONALE DELLINSEGNANTE IN AMBIENTE WEB UNITA PAVIA-PADOVA Incontro PRIN 2008-201013 Gennaio 2009 Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Marco Vagnozzi Il blog, da risorsa didattica a strumento per la prevenzione del disagio e la promozione della salute nelle scuole.
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Identità digitale e comunità virtuali
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Modelli sistemici per il blended learning
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
"Riflettersi" in rete: costruzione delle identità PRIN Sottounità di Padova.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
►Attività di ricerca-azione►
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Musei, educazione e comunicazione
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLORDINE DEI GIORNALISTI LA RAPPRESENTANZA FEMMINILE NELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA Roma, 12 dicembre 2012.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Esperienze di cooperative learning
La valutazione delle competenze
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Professionalità docente e progettazione didattica
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
I saperi professionali dell’insegnante
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Esperienze di cooperative learning Istituto Professionale di Stato “Iris Versari” Cesena.
La professionalita’ docente
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLIDENTITA PROFESSIONALE DELLINSEGNANTE IN AMBIENTE WEB UNITA PAVIA-PADOVA Incontro PRIN Gennaio 2009 Università Sapienza Roma

Framework teorico Formazione insegnanti (Korthagen, 2004; Shulman, 2004; Berry, Clemans, Kostogriz, 2007; Loughran, 2006) e identità professionale ( Bullogh, 1991; Sugrue, 1997; Loughran et al., 2003; Zembylas, 2003; Alsup, 2005; Lisimberti, 2006, 2007; Crowe, Berry, 2007; Korthagen, Verkuil, 2007; Riopel, Gervais, 2008; Perrenoud, Altet et al., 2008) Psicologia discorsiva e costruttivismo discorsivo (Harré, Gillet, 1994; Edwards e Potter, 2000; Potter, Hepburn, 2008; Gergen e Gergen, 2008) Teoria del posizionamento (Davies, Harré, 1990; Van Langehove, Harré, 1999)

Obiettivo Esplorare i processi di costruzione dellidentità professionale dei frequentanti il corso di Scienze della Formazione Primaria - SFP, e di Scienze dellEducazione - SED (biennio specialistico) futuri insegnanti o insegnanti in servizio, in uno specifico contesto web comprendente ambienti di weblog e webforum.

Contesto della ricerca: laboratorio on line Attività blog individuale (blog individuale a scrittura non modificabile), per: a)presentazione di sè b)definizione iniziale, ridefinizione continua (lungo tutto il corso del laboratorio) e definizione finale del profilo dell insegnante professionista forum dinterazione differenziato (come da indicazioni di precedenti ricerche) per formazione iniziale e formazione in servizio: a)case work per gli studenti-futuri insegnanti, b)narrazione condivisa per gli insegnanti già in servizio

Metodo (1) Disegno: Multistrand Concurrent Mixed Method (Tashakkori, Teddle, 2003, p.688) Unica domanda di ricerca Più metodi QUAL/QUAN o più tecniche di raccolta dati Due (o più) procedure parallele dindagine relativamente indipendenti Unica inferenza finale

Disegno a Modello Misto Concorrente Scopo / Questione Raccolta dati Analisi dati Inferenza Scopo / Questione Raccolta dati Analisi dati Inferenza Meta - Inferenza

Metodo (2) Analisi qualitativa del contenuto del weblog: conoscenze professionali emergenti (categorie di Shulman (2004) : conoscenze contenutistiche, di pedagogia generale, curricolari, degli studenti, dei contesti professionali, di fini scopi e valori educativi, Analisi qualitativa del contenuto del webforum: posizionamenti identitari (analisi del discorso tramite framework Positioning Theory) SNA (Social Network Analysis) in fase iniziale e in fase finale del forum per analizzare levolversi dei processi interattivi. Analisi pre- post sulla definizione dell insegnante professionista: analisi automatica delle specificità e delle corrispondenze con supporto di TLab Domanda di ricerca: quali processi caratterizzano la costruzione dellidentità professionale dellinsegnante nel contesto on line?