Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Advertisements

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Miniere e Borghi del Fluminese
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
Il principio del Bene comune
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
1 Levoluzione dei territori rurali solo parzialmente può essere ricondotta alla riorganizzazione di sistemi produttivi vitali –Sviluppo delle strutture.
MODELLO OSPITATI OSPITANTI. MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
Pedagogia: Gli anni Ottanta sono stati, per la pedagogia italiana, un periodo di intenso fermento epistemologico, sociale e cognitivo. Sono stati gli anni.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Gruppo d’Acquisto Solidale
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Studij kulture i turizma Talijanski 1 Dr.sc. Rita Scotti Jurić, izv.prof. Ivana Lalli Paćelat Konzultacije: utorak od 14:00-15:00 Ili mailom na
Le teoriche del nursing
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Il principio di SOLIDARIETA’
Università degli Studi di Macerata
Il principio del Bene comune
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
IL TURISMO SOSTENIBILE
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Il ruolo della Comunità:
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010

Logiche immobiliariste, approssimazioni gestionali, particolarismo autolesionistico Saturazione delle aree a sviluppo intensivo, consumo risorse territoriali e paesaggistiche, cementificazione incontrollata a bassa valenza architettonica 2

Senza un preciso orientamento etico e valoriale il turismo da pratica dellospitalità si trasforma in erogazione di servizi. Il TURISMO SOCIALE con il suo fondamento ETICO è strumento di INTEGRAZIONE e PARTECIPAZIONE SOCIALE

Per questo ha bisogno di unimpresa eticamente fondata capace di creare ricchezza sociale senza monetizzarne i rischi che sia progetto di coesione sociale di cittadinanza e partecipazione che si integri nel territorio che abbia un orientamento valoriale

Una definizione Dalla Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) del 2003 Insieme di attività poste in essere da persone nel corso dei loro viaggi o dei loro soggiorni in località situate allinfuori della loro abituale residenza per un periodo continuativo che non superi un anno, effettuate per diporto, per affari o per motivi non legati ad attività remunerate nel luogo visitato

6 La definizione è ampiamente criticata perché non evidenzia il senso profondo del turismo: la scoperta e lincontro di altre popolazioni, di altre terre e culture, la conoscenza e lapprendimento della diversità Il periodo di vacanza e le ferie pagate sono un diritto riconosciuto dellessere umano, un fattore di equilibrio sociale, di elevazione delle singole persone, di conoscenza reciproca degli uomini e dei popoli

Tempo cronologico (chrònos) si basa sulla quantità, il tempo psicologico (Kairòs) è valutato in termini di qualità Il valore del tempo, come risorsa per luomo, rende consapevoli dei tempi esistenziali, del tempo del lavoro e del tempo libero La concezione del tempo libero

Il tempo libero è tempo liberato dalle scorie, liberante, non vuoto né perso, ma ricco di senso se produce attese, speranze, aspirazioni, se stimola impegno e capacità produttiva, se rende portatori di sentimenti forti, capaci di arricchire Diviene il vero tempo della vita, quello dellautenticità, della genuinità, della comunicazione e della socializzazione, il tempo in cui si recuperano e si esaltano i valori dellidentità, della pluralità e della solidarietà.

per una visione umanistica e sociale del turismo BITS, 12 settembre 1996 Le date: 1936 – riconosciuto il diritto alle ferie retribuite 1956 – comparsa del termine turismo sociale La Dichiarazione di Montreal

Il documento riconosce 4 assi fondamentali: 1)Creatore di società 2)Fattore di crescita economica 3)Attore dellassetto territoriale e dello sviluppo locale 4)Partner nei programmi di sviluppo mondiali

Indica una nuova identità del turismo che supera il non profit per considerare le attività socialmente utili e finalizzate alla promozione umana, alla crescita e alla maturazione culturale, civile e sociale delluomo, al rispetto e alla valorizzazione dellambiente e allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.

Il turismo visto come esperienza autentica e non più come insieme di attività ne è privo degli aspetti materiali, ma è esperienziale, quindi non occasionale e ricercata, per acquisire conoscenza e crescere in termini culturali, sociali e contribuire così al formarsi della società e alla sua crescita 1) TS: Creatore di società

Il turismo per tutti diviene fattore di coesione sociale (art.4), con lambizione di permettere a tutti laccesso alla vacanza (art.3), impegnandosi a lottare contro le ineguaglianze e lesclusione di coloro che hanno diverse provenienze, e capacità o minori mezzi 1) TS: Creatore di società

Il turismo vissuto e partecipato diviene fattore di crescita economica per il flusso di persone e investimenti che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico delle regioni e delle popolazioni nel loro insieme (art.5) In una logica in cui gli apporti del turismo vanno a beneficio di tutta la comunità (art.6) 2) TS: fattore di crescita economica

Preoccuparsi responsabilmente di rispettare lambiente attuale e futuro privilegia la stabilità delle strutture contro la mentalità dellimmediato e del massificante, privilegia lo sviluppo sostenibile, ma non asseconda una visione dellecologia dogmatica e totalitaria che rifiuta a priori qualsiasi miglioramento dellambiente (art.9) 3) TS: attore dellassetto territoriale e dello sviluppo locale

Il turismo vissuto e partecipato diviene fattore di crescita economica per il flusso di persone e investimenti che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico delle regioni e delle popolazioni nel loro insieme (art.5) In una logica in cui gli apporti del turismo vanno a beneficio di tutta la comunità (art.6) 3) TS: attore dellassetto territoriale e dello sviluppo locale

La Conferenza di Stoccolma sulla popolazione e sullambiente, i programmi delle Nazioni Unite, la Conferenza di Rio hanno identificato la responsabilità delle generazioni di oggi nella limitazione della crescita, ipotizzando correttivi finalizzati a ridurre le disuguaglianze che ricorrono tra paesi sviluppati e in via di sviluppo (art.11) 4) TS: partner nei programmi di sviluppo mondiale

Laddendum (2006) della dichiarazione di Montreal ne ribadisce i principi (vd pgg ) vedendo il turismo come strumento di crescita sostenibile e di sviluppo. Uguaglianza sociale e responsabilità individuale dei turisti ne sono il cardine. LAddendum