LEZIONE 7 PER IL SABATO 17 MAGGIO 2008 UN COMPORTAMENTO CHE CONFONDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chi è Gesù di Nazareth? Un Dio ? Un Uomo ? Un profeta ? ………… ?
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
ESPIAZIONE SULLA CROCE
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
GESÙ E I SUOI DISCEPOLI LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
IL SABATO.
G I U D A.
L o S p i r i t o S a n t o.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
IV° Domenica di Avvento
“Nessuno ha amore più grande di
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
LIBERA... PER VOLARE.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Parrocchia di San Francesco
MARIA la donna che trovato Dio.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Chi era Giovanni Battista.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
12° incontro.
SANTO NATALE 2012.
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
IL PERFETTO COMUNICATORE
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
SAN MATTEO.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 20 GIUGNO 2015 SABATO 20 GIUGNO 2015 GESÙ A GERUSALEMME.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
Parrocchia S. Stefano Osnago
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 7 PER IL SABATO 17 MAGGIO 2008 UN COMPORTAMENTO CHE CONFONDE

È venuto il Figlio delluomo, che mangia e vebe, e dicono: Ecco un mangione e un beone, un amico dei pubblicani e dei peccatori! Ma la sapienza è stata giustificata dalle sue opere. Matteo 11:19 La lezione di questa settimana affronta questioni relative al suo comportamento. Ci dedicheremo ad alcune delle sue più singolari azioni per cercare di capire in che percentuale sono applicabili o no alla nostra vita.

Dopo una accurata lettura di Luca 2:41-51 non avete avuto limpressione che Gesù sia stato un ragazzo irresponsabile, completamente indifferente alla sofferenza e allansia dei genitori? Gesù sarebbe rimasto sottomesso alla autorità dei suoi genitori (v.51), ma si era sforzato di creare condizioni di lealtà nei confronti del Padre suo in cielo.

Per Giuseppe e Maria era naturale considerare Gesù come figlio. Egli era sempre con loro e assomigliava per molti aspetti agli altri fanciulli.... Nella sua risposta alla madre, Gesù mostrò per la prima volta di aver compreso la natura della sua relazione con Dio... Gesù, però, non trascurava il suo legame con i genitori terreni. Tornò a casa con loro e li aiutò nel lavoro... Per diciotto anni, dopo aver dichiarato di essere il Figlio di Dio, mantenne i suoi vincoli con la casa di Nazaret e compì i suoi doveri di figlio, di fratello, di amico e di cittadino. EGW La Speranza dellUomo, pag. 49

Poi Gesù entrò nel tempio di Dio, ne scacciò tutti coloro che nel tempio vendevano e compravano, e rovesciò le tavole dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombi.. (Matteo 21:12,13) «O generazione incredula e perversa! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando vi sopporterò?» (Matteo 17:17) Poi disse loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o del male, salvare una vita o annientarla?»... Allora egli, guardatili tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza del loro cuore, disse a quell'uomo: «Stendi la tua mano!». Egli la stese e la sua mano fu risanata come l'altra. (Marco 3: 1-5)

Dopo un accurata lettura di Marco 5:1-20, considera: Dietro allo spirito immondo, il quale nessuno riusciva a tenerlo legato, non si nascondeva un uomo posseduto bisognoso di aiuto? La voce che parlò con Gesù, apparteneva alluomo o ai demoni che lo possedevano? Dietro alla tragedia dei porci morti affogati, Non cera per caso un uomo liberato che se ne andò e cominciò a predicare per la Decapoli quali grandi cose Gesù aveva fatto per lui?

Gesù aveva permesso la perdita di quegli animali perché i loro proprietari imparassero una preziosa lezione. Erano così assorbiti dagli interessi terreni che non si curavano affatto dei beni spirituali. Gesù voleva rompere quellindifferenza egoistica affinché accettassero la sua grazia. EGW – La Speranza dellUomo p. 250

Leggi Leggi questi testi e considera: Mt.4:12,13 – Come si può interpretare la condotta di Gesù durante la prigionia di Giovanni il battista? Mt. 11: 2,3 – Perché Giovanni invia due discepoli per domandare se Gesù era il Cristo? Mt. 14: 1-13 – Si è preoccupato, Gesù, della morte di Giovanni?; Dovè Dio quando soffriamo?

Sebbene nessun intervento miracoloso avesse liberato Giovanni, egli non fu dimenticato. Poté sempre contare sulla compagnia degli angeli che gli rivelarono le profezie sul Cristo e le grandi promesse contenute nelle Scritture. Esse rappresentarono la sua consolazione, così come lo sarebbero state per il popolo di Dio in futuro. A Giovanni il battista e a tutti coloro che sarebbero venuti dopo di lui, fu fatta la promessa: Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine delleta presente. (Mt. 28:20) EGW – La Speranza dellUomo p. 161

... ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare le savie; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono. 1 Corinzi 1: 27,28

È importante vedere in Gesù a un Dio che esce allincontro di cuori pronti a riceverlo senza importare dove si trovano. Lui non rifiuta chi teme Dio. Quelli che si credono consacrati devono rallegrarsi di chiamare i peccatori al pentimento come faceva Gesù.

Tutto quello che non comprendiamo ora sarà chiarito nel mondo avvenire. Le cose difficili da capire avranno, allora, una spiegazione. I misteri della grazia saranno a noi rivelati. Dove le nostre menti finite discernevano solamente confusione e promesse infrante, vedremo la piu' perfetta e bella armonia. Conosceremo che l'amore infinito aveva ordinato gli incidenti che a noi sembravano penosi. Man mano che comprendiamo la tenera cura di Colui che fa in modo che tutte le cose operino per il nostro bene, ci rallegreremo con gioia ineffabile e traboccante di gloria. Tutto quello che non comprendiamo ora sarà chiarito nel mondo avvenire. Le cose difficili da capire avranno, allora, una spiegazione. I misteri della grazia saranno a noi rivelati. Dove le nostre menti finite discernevano solamente confusione e promesse infrante, vedremo la piu' perfetta e bella armonia. Conosceremo che l'amore infinito aveva ordinato gli incidenti che a noi sembravano penosi. Man mano che comprendiamo la tenera cura di Colui che fa in modo che tutte le cose operino per il nostro bene, ci rallegreremo con gioia ineffabile e traboccante di gloria. (Maranathà!: il Signore viene!, p. 319)