LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
IL RE VITTORIOSO.
Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. Gv 1:3 E ancora: «Tu, Signore, nel principio hai.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
LEZIONE 1 SABATO 5 APRILE 2008 CHI ERA GESÙ?.
IL SABATO.
il progetto di Dio sugli uomini
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Domenica XX 17 agosto 2008 tempo ordinario Anno A
Solennità della Santa CROCE
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
all’intervento di DIO in Cristo
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 23/11/12 Cristo Re anno B.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
LIBERA... PER VOLARE.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Parola di Vita Aprile 2010.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
9.00.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
NATALE del Signore Messa della notte
La vittoria.
Le 12 ragioni incoraggianti.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Anno A Domenica XXI tempo ordinario Domenica XXI tempo ordinario 24 agosto 2008 Musica strumentale sefardita.
Cristo nella visione del candelabro Relu Baraboi LE PROFEZIE DI CRISTO NELLA RICOSTRUZIONE DEL TEMPIO ZACCARIA 4.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Anno C Domenica lV d’Avvento
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
2° domenica Dopo Natale 4 gennaio 2015.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ

Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace Isaia 9: 5 Ma da te, o Betlemme, Efrata, piccola per essere tra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni Michea, 5: 1

Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell'uomo [che è nel cielo]. (Giovanni 3: 13) Egli diceva loro: «Voi siete di quaggiù; io sono di lassù; voi siete di questo mondo; io non sono di questo mondo. (Giovanni 8: 23) Prima che Abraamo fosse nato, io sono (Giovanni 8: 58)

Nel Nuovo Testamento, quando non si applica a Gesù, si parla sempre di figli unici di un matrimonio figlio unico di sua madre, che era vedova (Luca, 7: 12) La figlia unica di Iairo (Luca, 8: 42) Lindemoniato, figlio unico di suo padre (Luca, 9: 38) Isacco, lunico figlio di Abraamo e Sara (Ebrei, 11: 17) Monogenes sottolinea lidea di unicità di un certo tipo

Ai quali appartengono i padri e dai quali proviene, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen! Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio (Filippesi, 2: 5-6) (Romani, 9: 5) Il Nuovo Testamento è ricco di evidenze della divinità di Cristo.

PerchéPerché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità AspettandoAspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio Dio e Salvatore, Cristo Gesù (Tito, 2: 13) (Colossesi 2: 9)

Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: «Tutti «Tutti gli angeli di Dio lo adorino !» Parlando del Figlio dice: «Il «Il tuo trono, o Dio, dura di secolo in secolo, e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia». (Ebrei, 1: 8) (Ebrei, 1: 6)

TommasoTommaso gli rispose: «Signor mio e Dio mio!» (Giovanni, 20: 28) GesùGesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"? (Giovanni, 14: 9)

BeatoBeato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni. (Apocalisse 20: 6)

SenzaSenza dubbio, grande è il mistero della pietà: Colui che è stato manifestato in carne, carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra le nazioni, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria. (1 Timoteo, 3: 16) I passi appena letti collocano Gesù sullo stesso piano di colui che chiamiamo Dio, il Padre.

L'umiltà dell'uomo Gesù Cristo è incomprensibile per la mente umana, ma la sua divinità e la sua esistenza prima che il mondo fosse formato non possono essere messi in dubbio da coloro che credono nella Parola di Dio. L'apostolo Paolo parla del nostro Mediatore, l'Unigenito Figlio di Dio, che nella sua gloria era simile a Dio, il Comandante di tutte le forze celesti. Colui che prendendo la forma umana, prese su di sé la forma di servo. Selected Messages, vol 1, pag. 285