Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Advertisements

La gente non si accorge di niente
Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi
Manzoni Manzoni nacque a Milano nel 1785.
La struttura del testo narrativo
Verso le altezze della mistica paolina
LA VENDETTA DI ALAN Tutto solo,nella radura dominata da un enorme albero secolare, Alan stava esercitandosi con il tiro con larco. Erano pochi gli arcieri.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
Storia di un emigrante del ‘53
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il Tempo della Narrazione
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Un bel giorno di primavera Paperino decide di andare
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Diario di lei diario di lui.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
È stata una bella esperienza!
“Sulla tua Parola getterò le reti”
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Imperfetto o Passato Prossimo
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
nel gruppo ci sono gli artisti
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
I diversi generi letterari
Un nodo al lenzuolo.
Gli elefanti hanno sete
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
I strani modi di agire di Dio.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
“NOI” e la famiglia!.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Lettera da Roma. Lettera da Roma Lettera da Roma Scritta il 10 maggio 1884 Narra il sogno avuto in due notti Introduzione Sogno della prima notte Dialogo.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
Testo di: Chiara Lubich
PALOMAR IN SOCIETA'.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
«Coraggio, sono io, non temete»
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Presentazione del libro
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Il racconto o romanzo psicologico.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti

Indice Trama Personaggi Luogo e Tempo Autore Temi Romanzi psicologici a confronto Esercizi

Trama l racconto si svolge in un caffè, di notte fonda, quando tutti i clienti se ne erano già andati, era rimasto solo un vecchio: stava seduto a un tavolo allombra, dalla luce elettrica, di un albero. Il racconto si svolge in un caffè, di notte fonda, quando tutti i clienti se ne erano già andati, era rimasto solo un vecchio: stava seduto a un tavolo allombra, dalla luce elettrica, di un albero. I due baristi, uno più giovane e laltro più anziano, iniziarono a dialogare sul vecchio ormai ubriaco come al solito: parlarono del fatto che poco tempo fa tentò di suicidarsi e sul fatto che il barista giovane è stufo di lui e vuole andare a letto; inizia un lunghissimo dialogo, il giovane barista alla fine decide di mandare a casa il vecchio e di chiudere. I due baristi, uno più giovane e laltro più anziano, iniziarono a dialogare sul vecchio ormai ubriaco come al solito: parlarono del fatto che poco tempo fa tentò di suicidarsi e sul fatto che il barista giovane è stufo di lui e vuole andare a letto; inizia un lunghissimo dialogo, il giovane barista alla fine decide di mandare a casa il vecchio e di chiudere.

Personaggi I personaggi sono: Il vecchio: un anziano che passa quasi tutte le notti al bar ad ubriacarsi fino a tardo orario. È vecchio e depresso tanto che è arrivato a tentare il suicidio senza successo. Il vecchio: un anziano che passa quasi tutte le notti al bar ad ubriacarsi fino a tardo orario. È vecchio e depresso tanto che è arrivato a tentare il suicidio senza successo. Il giovane barista: un ragazzo piuttosto impaziente, che vede il vecchio come un peso di cui sbarazzarsi, senza pensare alla sua situazione. Il giovane barista: un ragazzo piuttosto impaziente, che vede il vecchio come un peso di cui sbarazzarsi, senza pensare alla sua situazione. Lanziano barista: una persona tranquilla e ragionevole che prende le difese del vecchio e ne capisce la stato poiché anchegli vuole solo stare tranquilla in un posto pulito ben illuminato. Lanziano barista: una persona tranquilla e ragionevole che prende le difese del vecchio e ne capisce la stato poiché anchegli vuole solo stare tranquilla in un posto pulito ben illuminato. Le poche informazioni che abbiamo sui personaggi le possiamo intuire dai frequenti dialoghi. Le poche informazioni che abbiamo sui personaggi le possiamo intuire dai frequenti dialoghi.

Luogo e tempo Nel racconto non viene particolarmente specificato il luogo e il tempo in cui si svolge la vicenda: sappiamo che i personaggi si trovano a un caffè in una notte come tutte le altre. Nel racconto non viene particolarmente specificato il luogo e il tempo in cui si svolge la vicenda: sappiamo che i personaggi si trovano a un caffè in una notte come tutte le altre.

Lautore Ernest Hemingway nacque vicino a Chicago nel inizia la sua entrata nel mondo del lavoro a quattordici anni e collaborava anche con il giornale del suo liceo. Nel 1917 parte, come volontario per lEuropa, verso lAmerica che era destinata alla Grande Guerra. Da quella esperienza nasce un suo grande romanzo Addio alle armi. Da qui inizia la sua carriera. I suoi romanzi ottennero un enorme successo, nonostante tutto però lui cova dentro di se una grande depressione che lo spinge al suicidio nel Ernest Hemingway nacque vicino a Chicago nel inizia la sua entrata nel mondo del lavoro a quattordici anni e collaborava anche con il giornale del suo liceo. Nel 1917 parte, come volontario per lEuropa, verso lAmerica che era destinata alla Grande Guerra. Da quella esperienza nasce un suo grande romanzo Addio alle armi. Da qui inizia la sua carriera. I suoi romanzi ottennero un enorme successo, nonostante tutto però lui cova dentro di se una grande depressione che lo spinge al suicidio nel 1961.

I Temi Ombra e luce: Ombra e luce: Si tratta di un contrasto simbolico fra due stati danimo, due modi di intendere la vita: il vecchio è seduto allombra, è infatti disperato, tanto che ha già tentato il suicidio, la notte è intesa come malinconia, lanziano cameriere infatti dice:. La luce è intesa come vita, speranza e fiducia. Si tratta di un contrasto simbolico fra due stati danimo, due modi di intendere la vita: il vecchio è seduto allombra, è infatti disperato, tanto che ha già tentato il suicidio, la notte è intesa come malinconia, lanziano cameriere infatti dice:. La luce è intesa come vita, speranza e fiducia. nada y plues nada: nada y plues nada: lautore riporta nel testo il monologo interiore dellanziano barista, che sostituisce nada con tutte le parole del Padre Nostro e dell Ave Maria: la preghiera sacrilega di chi non trova un senso alla vita. Infatti lui sente dentro di sé una sensazione di vuoto interiore. lautore riporta nel testo il monologo interiore dellanziano barista, che sostituisce nada con tutte le parole del Padre Nostro e dell Ave Maria: la preghiera sacrilega di chi non trova un senso alla vita. Infatti lui sente dentro di sé una sensazione di vuoto interiore.

Romanzi psicologici a confronto In questo testo la fabula e lintreccio sono marginali (come nella maggior parte dei romanzi psicologici) perché la cosa di maggiore importanza sono i personaggi, anche se non traspare particolarmente un protagonista. Le sequenze sono prevalentemente dialogiche, e proprio dai dialoghi cogliamo gli animi e le opignoni dei personaggi, quindi oltre a dialigiche possiamo notare che le sequenze sono anche riflessive. In questo testo la fabula e lintreccio sono marginali (come nella maggior parte dei romanzi psicologici) perché la cosa di maggiore importanza sono i personaggi, anche se non traspare particolarmente un protagonista. Le sequenze sono prevalentemente dialogiche, e proprio dai dialoghi cogliamo gli animi e le opignoni dei personaggi, quindi oltre a dialigiche possiamo notare che le sequenze sono anche riflessive.

Esercizi 1-d)Perché non ha nessuno da cui tornare. 2-a) Il più vecchio sembra capire lo stato danimo dellavventore solitario. PERCHE: nel loro dialogo si nota che il barista più vecchio lo difende e da spiegazione ad ogni teoria del barista giovane. 3-b) Attraverso i dialoghi e le brevi notazioni descrittive. PERCHE: nel testo prevale il dialogo, in cui i personaggi in cui i personaggi esprimono le loro opinioni. 4) Vedi collegamento. Vedi collegamento.Vedi collegamento. 5) Possiamo rispondere a questa domanda facendo riferimento alla riga 8 dove è già presente unanticipazione e alle righe dove viene esaminata la dinamica dellaccaduto.