Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica XXI Tempo Ordinario
Advertisements

Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B

Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
Il Tempo della Narrazione
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
A rapporto!.
COLACIO. J SLIDES PRESENTA APRI LAUDIO Colacio.j 001 Clicca per cambiare diapositiva.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La nascita di Gesu’ Dal Vangelo di Luca.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Gli occhi del cuore..
….Per te…..
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Uscire con un altra donna
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Era quasi mezzogiorno quando bussai alla sua porta. Ho trovato Marco solo, ancora disteso in un letto ora troppo grande per lui. La moglie l'ha lasciato.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Parola di Vita Aprile 2010.
FESTA DI COMPLEANNO.
Due Uomini.
L ’ ANELLO.
….Per te…..
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
voglio restare solo con la malinconia,
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12°incontro
4° incontro 27 Ottobre 2011.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
nel gruppo ci sono gli artisti
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
IL SOGNO DI PENELOPE.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
….Per te…..
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Relazione di un libro letto
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Consegna piantine Quaresima 2014.
Dovunque arrivassero, era il medesimo spettacolo.
Lettera ad un amico handicappato.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno B 27 agosto 2006 Domenica XXl tempo ordinario Domenica XXl tempo ordinario.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
PENSAMI
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Transcript della presentazione:

Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi in collaborazione con Joseph Roth

Indice Trama Autore Personaggi Esercizi Temi Tempo e luogo

Trama Carl Joseph von Trotta era un allievo della scuola dei cadetti di cavalleria di Weisskirchen e sentiva la sua città come un luogo di villeggiatura. Veniva a casa solo nelle vacanze estive. Il giorno del suo arrivo era sempre la domenica proprio perché suo padre, Franz von Trotta, il signor capitano distrettuale, quel giorno non lavorava. Appena arrivato a casa Carl viene sottoposto a una specie di esame. Il padre lo fa accomodare in una stanza della vetusta casa dove troverà una poltrona di felpa rossa, un tappeto granata, una scrivania dove Franz, il padre, si accomoderà e una finestra da cui entrano dei fasci di luce dalle persiane, l’orologio inizia a battere i suoi colpi. Il padre inizio la conversazione con qualche domanda generale sulla scuola, ma solo quando il padre accese la sigaretta Carl capì che ara iniziata la cordialità.

Franz disse al figlio di raccontargli un po’ come andava a scuola, il figlio inghiottiva la saliva, ad un tratto sentiva freddo, raccontava adagio e con molte pause e in fine trasse fuori dalla tasca un foglio con sopra annotati i libri che aveva letto. Il padre gli chiede il riassunto di un libro e Carl gli racconta atto per atto la storia. Erano appena le 10.30h, l’esame durava fino alle 12. Ad un tratto il padre ritornò a cose militari e gli chiese cosa fosse la subordinazione. Il figlio rispose con qualche aiuto del padre. Franz voleva sottolineare la sua ideologia imperiale e il senso di fedeltà verso il dominio asburgico. Battevano le dodici. Ascoltando la marcia Radetzky pensa alla casa imperiale e ai suoi membri, li ama tutti sinceramente, con cuore ingenuo e devoto, e poi pensa anche che il modo migliore di morire è al suono della marcia. Dalle ultime righe si capisce che Carl morirà durante le prime fasi della prima guerra mondiale.

Autore Joseph Roth partecipò alla dissoluzione dell’impero austroungarico di origini disparate, con lingue, religioni, tradizioni diversissime. Roth ha più volte elaborato, anche con falsificazioni, la storia della sua famiglia. La zona presentava una fiorente cultura ebraica.

Personaggi Protagonisti Carl Joseph von Trotta: è un militare di soli 15 anni ed è figlio di Franz von Trotta, il signor capitano distrettuale. È’ un personaggio piatto. Franz von Trotta: è il padre di Carl Joseph von Trotta ed è il signor capitano distrettuale. E’ un personaggio piatto. Comparse Jacques: è il cameriere dei von Trotta. Signor colonnello Marek: superiore di Carl Joseph. Signor tenente Koppel: altro superiore di Carl Joseph.

Esercizi Es. 1 a) La domenica il signor von Trotta non è di servizio. c) Vuole sottolineare la sua ideologia imperiale a il senso di fedeltà al dominio asburgico. Es. 3 Carl Joseph la ama tutta con cuore ingenuo e devoto, soprattutto verso l’imperatore. Es. 4 A mio avviso serve per esaltare al meglio la freddezza della casa che viene anche detta vetusta cioè vecchia. Ciò fa capire che si trovano in uno spazio chiuso e abbastanza chiuso. Es. 5 A Carl sembra che il tempo non passi mai infatti guarda spesso l’orologio, per esempio a r. 29/30-56/57-72. Es. 6 Possiamo capire che Franz è un uomo freddo, perché la casa viene detta vetusta e non dice quasi niente sull’arredamento della casa probabilmente assente. Es. 7 Si può capire da r. 85.

Temi Ogni dettaglio, dell’arredamento (“la poltrona di felpa rossa”, ”il tappeto granata”, “l’orologio a muro”) allo sfondo sonoro della marcia Radetzky, suonata dalla banda militare soffoca ogni forma di affetto paterno e figliale. Nell’ultima parte del brano,si capisce che il figlio morirà nelle prime fasi della prima guerra mondiale.

Tempo e luogo Luogo: Non possiamo dire con certezza il paese in cui si svolge la vicenda ma si può intuire che sono in un paese d’oriente. Tempo: Tempo della storia = Tempo del racconto. Tecniche di scrittura: Nelle ultime righe c’è una anticipazione sul futuro di Carl Joseph.