Visual Studio 2005 Tools per Office System: Supporto per Outlook e InfoPath Fabio Santini La nuova versione dei Visual Studio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

Introduzione ai Visual Studio Tools For Office 2005 Fabio Santini
Visual Studio Tools For Office 2005 Fabio Santini. NET Senior Developer Evangelist Microsoft Italy.
Recovery e Troubleshooting di Active Directory Renato Francesco Giorgini
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Comprendere Workflow Foundation In Windows e in 2007 Microsoft Office system Paolo Pialorsi Roberto Brunetti.
Consumare Web Service Andrea Saltarello
Sviluppare workflow per il nuovo 2007 Microsoft Office system e Windows SharePoint Services 3.0 Paolo Pialorsi
Microsoft Visual Studio 2005: come è cambiata l’offerta degli strumenti di sviluppo Giada Scarafiotti – Developer Tools Product Manager.
Midrange Modernization Conference 1 Scenari evolutivi per le soluzioni basate su AS/400 Walter Poloni Direttore Developer & Platform Evangelism Microsoft.
1 Windows SharePoint 2003 Products & Technologies – Overview funzionale Marco Bellinaso Senior trainer & consultant Code Architects S.r.l. Web:
TechNet Integration Workshop
Dalla Business Intelligence al Business Performance Management
Microsoft Visual Studio 2005: come è cambiata lofferta degli strumenti di sviluppo Giada Scarafiotti – Developer.
Scoprirete che su Office non si può solo contare ma anche sviluppare.
Luca Bianchi Windows Development Day Bologna 28 gennaio 2005 SQL Server Desktop Engine (MSDE) & SQL Server 2005 Express.
Fabio Santini.NET Senior Developer Evangelist. 2 SharePoint Customizzazione 4 principali modalità 4 principali modalità Componenti (Web Parts e Event.
ASP.NET – Web Forms Davide Vernole.NET MVP. Di cosa parleremo Introduzione ad ASP.NET ASP.NET, dietro le quinte Componenti principali di una applicazione.
Sql Server 2005 Integration Services - Introduzione Franco Perduca Factory Software
Massimiliano Bosco – Aliware – Torino – Project 2003 Sviluppare Soluzioni EPM con Project Server (2/4)
Microsoft Visual Studio 2005: come è cambiata lofferta degli strumenti di sviluppo (a.k.a. Langolo di Giada) Giada Scarafiotti –
Vincenzo Campanale PM Security & Management System Center, DSI e la Roadmap.
Seam.
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
Microsoft Robotics Studio Marco Petrucco Microsoft Student Partner - Udine.
EJB Enterprise Java Beans B. Pernici. Approccio Java.
Introduzione alle griglie computazionali - a.a LEZIONE LEZIONE N. 12 Grid Monitoring modello GMA GridICE GridICE demo Introduzione alle griglie.
Programming with JXTA Hello World Peer discovery Peer Group discovery Creating Peer group Joining a Peer Group.
Università La Sapienza Ingegneria del Software I 1 Ingegneria del software I Seminario 2: Microsoft.NET.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 6: Classi e astrazione dati 1.Introduzione 2.Definizione delle strutture 3.Accedere ai membri.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
New Features + Improvements Miglioramenti alle Situazioni contabili Distribuzione costi Intragruppo in registrazione fatture di acqusti Varie.
Vision Caratteristica generica– disponibile a livello generale Possibilità di personalizzazione Facile da usare (What you see is what you get)
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
© 2008 WS (WebScience srl) – All rights reserved WS Tech workshop Software Construction.
Filtered Index and Statistics Filtered Indexes Sergio Govoni
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
LE RETI E IL DDNS.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
WPF per il client Desktop
Fabio Cozzolino Vito Arconzo
Attribution-NonCommercial-ShareAlike Le novità
Attribution-NonCommercial-ShareAlike Le novità
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Scoprirete che su Office non si può solo contare ma anche sviluppare.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Licenze Windows XP, Virtual PC, Office System e Project
IIS7 Media Services Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
VB.NET Sviluppo Applicazioni Desktop
Visual Studio Tools for Office: Developer Solutions Platform Fulvio Giaccari MCSD.NET / MCT Responsabile Usergroup ShareOffice Blog:
SQL Server 2005 Sicurezza Davide Mauri Factory Software
Visual Studio Tools per Office System 2003 Fabio Santini Developer Evangelist Developer And Platform Evangelism.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 21th, 2011.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 5th, 2011.
Giovedì 17 Aprile 2008 Heroes {Community} Launch Giovedì 17 Aprile 2008.
Collection & Generics in Java
Fabio Santini.NET Senior Developer Evangelist. 2 SharePoint Customizzazione 4 principali modalità 4 principali modalità  Componenti (Web Parts e Event.
Azure: Mobile Services e Notification Hub ANDREA GIUNTA.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Transcript della presentazione:

Visual Studio 2005 Tools per Office System: Supporto per Outlook e InfoPath Fabio Santini La nuova versione dei Visual Studio 2005 Tools per Office introduce il supporto per Outlook ed estende quello già presente per Infopath. Durante questa sessione vedremo come costruire addins per Outlook e di come interagire con il suo modello ad oggetti per creare soluzioni che si integrino perfettamente con il proprio client di posta. Vedremo anche come estendere le funzionalità di InfoPath utilizzando al posto dello script il.NET Framework e Visual Studio 2005, che di fatto ci permetterà di avere a disposizione la semplicità duso di InfoPath e la potenza di.NET.

Agenda Visual Studio Tool for Office : Outlook add-ins Situazione attuale ArchitetturaDemo InfoPath Toolkit per Visual Studio Come funziona ? La gestione degli eventi Offline Submit

Visual Studio 2005 Tools for the Microsoft Office System (VSTO) Personalizzazione a livello di Documento Microsoft Excel 2003 Microsoft Word 2003 Microsoft InfoPath 2003 Add-ins a livello di applicazione Microsoft Outlook 2003 Supporto a Design-time (specifico per ogni app) Supporto a Runtime (uguale per tutte le app)

VSTO Outlook Add-ins

demo VSTO Hello Outlook Add-in

Problemi con Add-ins Managed Più modi per caricare un add-ins Unshimmed (lo standard) Shim semplice Shim COM privato Unshimmed add-ins non vanno bene soprattutto per la stabilità e la sicurezza Lo Shim COM è difficile da implementare e da distribuire Linterfaccia IDTExtensibility2 è complessa Outlook ha un problema

Unshimmed non è la scelta giusta Caricato nel DefaultDomain Tutti gli add-ins condividono lo stesso contesto di sicurezza Un mal funzionamento in un add-ins può compromettere tutti gli altri Non può essere scaricato dalla memoria Tutti gli add-ins sono registrati come MSCorEE Impossibile firmare MSCorEE.dll Poca sicurezza (trust su tutto )

Lo Shim COM è fragile Costruire un singolo componente COM per ogni add-in Non è supportato da MS Esempio scaricabile da MSDN con sorgenti Un Wizard per crearlo in automatico (genera codice sorgente) Il codice sorgente è in C++ Il codice sorgente è in C++ Ogni componente necessità di firma digitale se la sicurezza di Office è impostata ad High Il deployment è più complesso

Problemi con IDTExtensibility2 Utilizzata con Host diversi Non è strongly-typed OnConnection(… object o…) Excel.Application host = (Excel.Application)o; 5 metodi anche se normalmente se ne usano sempre 2 OnConnection inizializzazione OnAddInsUpdate NOP OnStartupComplete NOP OnBeginShutdown NOP OnDisconnection pulizia

Un problema con gli Add-ins in Outlook Paradosso del coccodrillo coccodrillo Perchè non ancora sistemato ? Diversi oggetti esterni mantengono un puntatore ad Outlook ed è quindi difficile gestire corretamente lo shutdown Lutente che lavora con linterfaccia grafica Exchange che invia le Active Sync Word come editor di Multi-oggetto ( , Calendar, Task, etc.) Outlook non chiama OnDisconnection se l add-ins mantiene un puntatore al suo OM L Add-ins mantiene un puntatore all OM di Outlook fino a quando non riceve levento OnDisconnection Difficile consistenza tra il modello di reference counting di COM e la garbage collection di.NET

Le opportunità Molte persone vivono in Outlook I task e le spesso sono una parte integrale di processi di business nei workflow documentali Il desiderio di avere un unico front-end a fronte di molti sistemi di back-end Interfaccia grafica già conosciuta

Soluzione: VSTO per Outlook Add-in Un shim supportato Utilizza il runtime VSTO runtime Isolamento degli AppDomain Sicurezza separata per ogni add-ins Installazioni e Aggiornamenti tramite Manifest Modello di sicurezza.NET Risolto il problema di Outlook Nuovo progetto Visual Studio Snippets, esempi di codice, whitepaper

VSTO Add-in Architecture

VSTO AddinLoader (Load)

Registro

Add-in Manifests

IDTExtensibility2 IStartup Caricamento Add-in Metodi IDTExtensibility2 Implementazione tipica Metodo IStartup OnBeginShutdown- OnDisconnection Rilascio puntatori Shutdown Scaricamento Add-in Metodi IDTExtensibility2 Implementazione tipica Metodo IStartup OnConnectionInizializzazioneStartup OnAddInsUpdate- OnStartupComplete-

VSTO AddinLoader (Unload)

demo Un esempio completo

Agenda InfoPath e i Visual Studio Tools for Office La gestione degli eventi Offline Submit

Programmare InfoPath La maggior parte delle form non richiede codice XML Schema Rules Formulas Data Validation Data Connections Conditional Formatting C# VB.NET

Requisiti Sviluppatori Visual Studio.NET 2003 o 2005 Beta 2 o 2005 RC InfoPath 2003 SP1 InfoPath Toolkit per Visual Studio (Macros) Macros Visual Studio.NET 2003 (Download) Download Visual Studio 2005 Beta 2 (Download o CD) DownloadCDDownloadCD Visual Studio 2005 RC (MSDN) Utente finale.NET Framework 1.1 o 2.0 Beta 2 InfoPath 2003 SP1

InfoPath e Visual Studio

Form Template Sorgenti (CS, VB) Definizione progetto (*PROJ) File del Form Template Progetto Visual Studio Assembly (DLL and PDB) Definizione Template (XSF) Data di default (XML) Schema (XSD) Viste (XSLT) Form Template InfoPath (XSN) Pubblica / Preview Dati della form Utente inserisce i dati nella form.XML

Gli eventi Open Edit Submit Close Utente C# VB.NET Gestione Eventi OnLoad OnAfterChange OnValidate OnBeforeChange OnClick Eventi OnSubmitRequest Altri eventi

hours Gli eventi durante lediting status issues items item rate source OnAfterChange(DataDOMEvent e) Bubbling Event Handler XMLDOM

Gli eventi durante lediting status issues Site item rate Source OnAfterChange(DataDOMEvent e) Bubbling Bubbling nasconde la sorgente dellevento e.Site per chi ha gestito levento e.Source dove realmente è stato scatenato levento Gli eventi arrivano 2 volte! Usare e.Operation Controllare Insert Event Handler XMLDOM

Gestire gli eventi

Offline Submit e caching Offline Submit (Esempi MSDN, Blog) Esempi MSDNBlogEsempi MSDNBlog Submit Online: usare DataAdapter Submit Offline: usare IsolatedStorage On Load: Fare submit dei dati presenti nell IsolatedStorage Offline sorgenti secondarie Online: DataAdapter verso IsolatedStorage Offline: Caricare dall IsolatedStorage

Lavorare offline

Resources VSTO Team Blogs: VSTO Outlook Add-in: …thru… Mads Blog:

Community Resources Microsoft Community Resources Non-Microsoft Community Resources Newsgroups Converse online with Microsoft Newsgroups, including Worldwide spx spx spx User Groups Meet and learn with your peers px px px Attend a free chat Attend a free web cast Most Valuable Professional (MVP)

© 2005 Microsoft Corporation. All rights reserved. This presentation is for informational purposes only. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS OR IMPLIED, IN THIS SUMMARY.

Paradosso del coccodrillo Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre imploro' il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo. "Se sai dirmi in anticipo esattamente cio' che faro', ti restituiro' il piccolo; pero', se non indovinerai, lo mangero' per pranzo". "Oh" disse la madre piangendo disperata, "tu divorerai il mio bambino". L'astuto coccodrillo ribatte': "Non posso ridarti il bambino, perche', se te lo rendo,faro' si' che tu abbia detto il falso, e ti avevo garantito che se tu avessi detto il falso, lo avrei divorato". "Le cose stanno esattamente al contrario", rispose astuta la madre. "Non puoi mangiare il mio bambino perche', se lo divori, farai si' che io abbia detto la verita' e tu avevi promesso che, se io avessi detto la verita', avresti restituito il bambino. So che sei un coccodrillo d'onore e che mantieni la parola data". back