Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Panoramica della soluzione Microsoft per la Piccola e Media Impresa.
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
Giorgio Quaranta ISV Account Manager
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Licensing Windows Server e Small Business Server
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Microsoft Partner Program
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Overview Aldo Tuberty Vilà.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Windows XP SP 2 e Office 2003 I dati nel vostro PC sempre sicuri Come rendere sicuro il proprio computer… …ed ottenere la massima produttività Aldo Tuberty.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
L’offerta di prodotti di Sicurezza e la roadmap evolutiva
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
SISECO Soluzioni Informatiche Metodologie Metodologie By SISECO Progetti Software.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Corso Rapido Sicurezza Web
Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.
Licenze Windows XP, Virtual PC, Office System e Project
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
Un problema importante
Microsoft Open Value.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Nuovo Licensing e Pacchettizzazione dei prodotti
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Certificati e VPN.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Multiwire s.r.l. Primo distributore Avast! in Italia
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Progetti Dell Materiale riservato Dell. Utilizzo concesso solo ai channel partner I vantaggi di Dell Progetto Dell per Microsoft ® UC&C Soluzioni complete.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP Aldo Tuberty Vilà

L’architettura di rete oggi Ogni azienda necessita un sistema informativo efficiente Molte aziende si trovano nella condizione di aggiornare il proprio per: Necessità di contenimento budget Nuove esigenze di sicurezza e privacy Ottimizzare gestione o rinnovare la tecnologia Aumentate necessità degli utenti

Quale approccio? Ogni azienda ha un approccio specifico. L’analisi obbiettiva deve considerare: Le esigenze aziendali La scelta delle soluzioni più efficaci L’analisi dei costi di implementazione e di esercizio La definizione del percorso evolutivo

Sistema operativo di rete Perché? Permette l’integrazione di tutte le attività informatiche vitali per l’azienda e razionalizza lo scambio di informazioni all’interno ed all’esterno dell’azienda Per fare cosa? Aumento della produttività, meno tempi morti nella raccolta e analisi della documentazione, migliori tempi di risposta alle esigenze del mercato

Tipologie di reti L’azienda si domanda……. Rete Punto – Punto (peer to peer) Rete Client - Server L’azienda si domanda……. Quale architettura di rete risolve i miei problemi? Sfrutta tutte le recenti innovazioni della tecnologia? Fino a quando resta adeguata alle mie necessità? E’ facilmente gestibile, aggiornabile?

Evoluzione delle reti Peer to Peer Client Windows XP SP2 Evoluzione delle reti Peer to Peer Un numero ridotto di computer deve condividere dati e periferiche Tutti i computer interagiscono fra loro allo stesso livello Non esiste amministrazione centralizzata

Evoluzione delle reti Client / server Windows Server 2003 Client Windows XP SP2 Evoluzione delle reti Client / server Sono costituite da una o più macchine (Server), riferimento per gli altri computer della rete (Client) Il funzionamento è basato sul concetto di dominio

Valide per un numero limitato di client (max 10) Evoluzione delle reti Tipologia Vantaggi Limiti Peer to Peer Client Win XP SP 2 Costi ridotti Semplicità di amministrazione Valide per un numero limitato di client (max 10) Client / server su Windows Server 2003 Client Win XP SP2 Scalabilità del sistema Amministrazione centralizzata Possibilità di ottimizzare le risorse L’implementazione e l’amministrazione del sistema richiedono competenze tecniche

Gestione piccoli uffici peer to peer All’ interno di piccoli uffici l’architettura peer to peer permette la creazione di una rete di computer per la condivisione dati e periferiche La connessione dei client XP alla rete avviene in modo molto semplice: I computer si riconoscono automaticamente Sono in grado scambiarsi informazioni e dati I PC sono in grado di utilizzare tutte le più recenti funzionalità offerte da Windows XP SP2

Funzionalità: Windows XP SP2 Policy locali Desktop Remoto Assistenza remota EFS Condivisione Internet Aggiornamenti automatici Windows e Office Firewall Centro sicurezza PC

Policy locali Le policy locali sono un insieme di regole disponibili sul client che permettono di definire molti aspetti dell’attività del computer e del suo modo di funzionare

Desktop remoto Permette la connessione da un computer remoto per svolgere attività di amministrazione e di controllo su altri computer della rete

Assistenza remota Permette l’invio di una richiesta di assistenza ad un computer remoto per svolgere attività di help desk

Assistenza remota La richiesta può essere inviata tramite posta, files o Windows Messenger

Assistenza remota

EFS – Encrypted Files System Offre la possibilità di cifrare i files personali dell’utente rendendoli inaccessibili a chiunque tranne che all’utente stesso La chiave di cifratura è esportabile per garantire l’inaccessibilità dei files in tutte le situazioni critiche che si possono venire a creare (furto, smarrimento…etc) L’eventuale perdita della chiave di accesso ai files impedirebbe anche al legittimo proprietario la consultazione degli stessi

Condivisione accesso ad Internet Permette di connettere a Internet i computer della rete domestica o di una piccola rete aziendale tramite un'unica connessione Quando nel computer è attivato ICS, gli altri computer della rete possono connettersi ad Internet tramite la connessione remota di tale computer Questo permette a tutti i PC della rete la navigazione e l’utilizzo della posta, utilizzando come uscita verso Internet il PC collegato fisicamente alla rete Internet

Amministrazione della sicurezza Aggiornamenti automatici Centro di sicurezza PC Microsoft Update

Windows Firewall Attivo su tutte le interfacce di rete per impostazione predefinita Protegge la macchina dall’avvio fino all’arresto del sistema Gestione del firewall amministrata tramite Criteri di Gruppo Altri miglioramenti Servizi avvisi e messenger disattivato di default

Demo Policy locali EFS Desktop remoto Assistenza remota Firewall

Gestione piccoli uffici con Windows Server 2003 e client Windows XP SP2 Le necessità legate alla gestione ed alla sicurezza dei dati prodotti ed il controllo sugli accessi relativi ai dati stessi richiedono un sistema che permetta l’amministrazione centralizzata La sinergia che si crea in un ambiente di dominio basato su Windows Server 2003 e Windows XP SP2 permette di ottenere i risultati desiderati Tutte le funzionalità presenti sui client Windows XP SP2 rimangono e se ne aggiungono altre proprio in virtù dell’ integrazione esistente fra il S.O client ed il S.O server

Gestione uno a molti Windows Server 2003 Tramite le group policy è possibile amministrare vari aspetti del sistema L’amministratore in modo centralizzato stabilisce “chi” e “in che modo” - cioè con quali diritti - può accedere alla rete ed ai dati in essa archiviati Azione amministrativa “New Policy” Impatta su molti utenti Tutte le funzionalità non vengono gestite sulla singola macchina ma da una postazione centrale, garantendo così maggiore sicurezza e riservatezza Impatta su molti computer

Siamo arrivati ai confini Windows SBS 2003 Siamo arrivati ai confini Windows 2003 Server email, fax, database, accesso sicuro e condiviso ad Internet, pubblicazione sicura di Exchange Tutto quello che può servire ad una piccola / media impresa Scenario SBS, max 75 PC

Small Business Server 2003 Prodotti SBS 2003 Standard Edition SBS 2003 Premium Edition Windows Server 2003 Exchange Server 2003 Outlook 2003 FrontPage 2000/2003 SQL Server 2000 ISA Server 2000 Windows SharePoint Services SI Slide Purpose: Describes the components included within the Windows Small Business Server 2003 Standard Edition and Premium edition. Also presents the prices for each edition. Standard Edition & Premium Edition are compared to their predecessor, Microsoft Small Business Server 2000. Again, when describing the products, it is important to remember the benefit of Windows Small Business Server 2003 is not just the number of components, but how these components are fully integrated to provide a single and simple server-based solution.

Gestione Facilitata Appositi Tool semplificano i compiti amministrativi e di distribuzione di Windows XP Professional: SYSPREP Creazione dell’immagine da una macchina campione RIS Server (di Windows Server 2003) Distribuzione dell’immagine USMT (User State Migration Tool) Trasferimento del profilo utente dalla vecchia alla nuova postazione

Licensing per Windows XP

I vantaggi di acquisire Windows XP Pro Aggiornamento con Open Value Nuovi programmi di noleggio e acquisto Più convenienti, più facili, più completi Open Value Subscription Il più basso costo annuale Pagamenti dilazionati Prezzi bloccati e costi prevedibili per ogni anno Scegli un prodotto, te ne diamo 2: Windows XP Pro e Windows Vista incluso nel prezzo! Sconto 15% per Office SBE + Windows + SBS cal A partire da 5 PC Ricordiamo che per Windows è sempre necessario avere la licenza “piena” acquistata preinstallata o sottoforma di prodotto confezionato Basta un SBS server per aprire un OV basic. In open value basic i prezzi non sono bloccati (solo in ovs e ovcw) Se noleggi lo sconto è solo fino al 31 marzo! Dop lo sconto sarà solo del 5% Core Cal: 4 tipi di licenze ad un prezzo forfettario Cal per i server Windows, Exchange, SharePoint portal, System Management Se acquisti Core Cal con gli altri 2 prodotti della piattaforma client (Windows XP aggiornamento, Office Professional) hai uno sconto del 15% sui 3 prodotti Se noleggi lo sconto è solo fino al 31 marzo!

I vantaggi di acquisire Windows XP Pro Aggiornamento con Open Value Facile essere in regola Benefici eccezionali: Windows Vista incluso! Virtual PC Express incluso! Puoi eseguire 2 sessioni di sistema operativo sullo stesso PC con una sola licenza Compatibilità verso il passato Sviluppo Formazione Vale 99€ Corso su CD interattivo Sconti per prodotti ad uso personale per i dipendenti (dal 30% al 70%) ...e molti altri! Virtual pc express vale 99 euro: 99 euro è il prezzo di virtual pc in realtà, che consente di virtualizzare + sessioni di sistema operativo, non una sola. Promozioni per chi noleggia entro il 31 marzo 2006 Sconto aggiuntivo del 10% a chi noleggia tutta la piattaforma (15% totale) Sconto del 50% sul canone del primo anno per chi ha già vecchio software (fino a 3 versioni precedenti!) Facile essere in regola e tracciare gli acquisti: Tutti i PC sono coperti: può installare vecchie e nuove versioni senza preoccuparsi, ed ha tutto in un unico contratto Basta contare il numero dei PC per sapere quante licenze gli servono Acquisti tracciati sul sito MVLS https://licensing.microsoft.com/ Software Assurance sempre inclusa Windows vista incluso! Cd di auto-apprendimento interattivo per tutti Sconti per acquisti di prodotti Microsoft ad uso personale per tutti i dipendenti (dal 30% al 70%) Giornate di training in aula su qualsiasi prodotto (2 gg da 50 Office) E molti altri benefici di Software Assurance ancora! http://www.microsoft.com/italy/licenze/sa/default.mspx