Fogli di stile CSS. Allegare un CSS a un documento XML <!DOCTYPE TEI.2 PUBLIC "-//TEI//DTD TEI Lite XML ver. 1//EN" "c:/TEI- EMACS/xml/dtds/tei/teixlite.dtd"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Idiografo dei Rerum Vulgarium Fragmenta (Canzoniere) di F
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
I fogli di stile XSL – 2 –. Selezioni multiple : serve per applicare una regola in modo ricorsivo a nodi figli dellelemento contestuale. Attributo select.
Linguaggi di codifica.
1 Documenti XML validi La Document Type Definition Dichiarazione di elementi.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
CSS : Cascading Style Sheet
HTML, css e XML.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Gestione dei menu semplici. Per creare dei menu sfruttando la pseudoclasse a:hover, abbiamo due possibilità: 1) Utilizzare i cosi detti CSS sprite e il.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA – L-FIL-LET/13
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Modifica di fogli di stile in un editor basato su browser: il progetto MarISAWiki Styles Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
CSS Cascade Style Sheets.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
LTW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. LTW HTML e stili (1) HTML aveva inizialmente una esplicita scala di valori: u Contenuto u Struttura u Linking.
I fogli di stile XSL.
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
Capitolo 1 Intro e alcuni tag. Server e Browser Internet Explorer Netscape Navigator Opera Server.
1 CSS Cascading Style Sheets Il linguaggio per modificare lo stile delle pagine per il web.
XSL – 3 –. : crea un nuovo elemento nell’output : crea un nuovo attributo per un elemento dichiarato.
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
16 Maggio - Lezione 9POLETTINI NICOLA1 Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 1: 14 marzomartedi  Lezione 2: 21 marzomartedi  Lezione.
Document Type Definition
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Transcript della presentazione:

Fogli di stile CSS

Allegare un CSS a un documento XML <!DOCTYPE TEI.2 PUBLIC "-//TEI//DTD TEI Lite XML ver. 1//EN" "c:/TEI- EMACS/xml/dtds/tei/teixlite.dtd" []>

Fogli di stile CSS  Sono composti da una successione di regole  Una regola è composta da un selettore e da una specifica  Es: selettore{specifica}

Dichiarazione di selettori a. elementi  Nome elemento poesia{} titolo{} stanza{} verso{}

Un esempio poesia{ background-color: transparent; } titolo{ display: block; font-weight: bold; text-align: center; font-size: large; } stanza{ display: block; margin-left: 12px; margin-bottom: 10px; } verso{ display: block; }

Il documento XML vedi antologia_css.xmlantologia_css.xml I Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono di quei sospiri ond'io nudriva 'l core in sul mio primo giovenile errore quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono, del vario stile in ch'io piango et ragiono fra le vane speranze e 'l van dolore ove sia chi per prova intenda amore spero trovar pietà, nonché perdono.

b. Molti elementi  nomeElemento1, nomeElemento2 {} stanza, verso{ display: block; margin-left: 12px; margin-bottom: 10px; }

c. Pseudo elementi  nomeElemento:pseudoelemento{} Pseudo elementi:  first-letter  first-line ES antologia_css2.xml:antologia_css2.xml verso{ display: block; } verso:first-letter { font-size: large; }

d. Classi di elementi .classe{} Fa riferimento a un attributo class del documento XML

Documento XML I Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono di quei sospiri ond'io nudriva 'l core in sul mio primo giovenile errore quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono, del vario stile in ch'io piango et ragiono fra le vane speranze e 'l van dolore ove sia chi per prova intenda amore spero trovar pietà, nonché perdono.

CSS poesia{ background-color: transparent; } titolo{display: block; font-weight: bold; text-align: center; font-size: large; } stanza{ display: block; margin-left: 12px; margin-bottom: 10px; } verso{ display: block; }.big { font-size: large; font-weight: bold; } Vedi antologia_css3.xmlantologia_css3.xml

e. Attributi di tipo ID  nomeElemento#valoreID{} Es: 1. Nel documento: Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono 2. Nel CSS verso#primo {display: block; color: red; font-weight: bold; }

f. Dichiarazioni contestuali  nomeElementoPadre nomeElementoFiglio{} Es: stanza verso{ color: green; display: block; }  attenzione! Effetto Cascata!!

Specifiche  Una specifica è composta di una proprietà di stile e di un valore, separati da un due punti  Se le proprietà sono più di una, devono essere separate da un punto e virgola Es: selettore{ proprietà: valore; }

Un esempio poesia{ background-color: transparent;  proprietà di sfondo } titolo{ display: block;  proprietà di posizionamento e di blocco font-weight: bold;  proprietà di carattere text-align: center;  proprietà di testo font-size: large;  proprietà di carattere } stanza{ display: block;  proprietà di posizionamento e di blocco margin-left: 12px;  proprietà di riquadro margin-bottom: 10px;  proprietà di riquadro } verso{ display: block;  proprietà di posizionamento e di blocco }

CSS e XSL  È possibile includere un foglio di stile CSS in un foglio di stile XSL in due modi: 1. Inline style Attributo style 2. Allegando un foglio di stile CSS 1. Embedded 2. Allegando il file esterno

Es. 1

Es. 2a <xsl:stylesheet xmlns:xsl=" version="1.0"> body{font-family: Verdana, Helvetica; Sans-Serif; font-size: 10pt;} h3{display: block; margin-top: 50px;}

Es. 2b <xsl:stylesheet xmlns:xsl=" version="1.0"> Vedi antologia_css_xsl.xmlantologia_css_xsl.xml

ATTENZIONE!  Il CSS allegato all’HTML virtuale tramite un XSL gestisce la visualizzazione dei nodi dell’output

Esempio  XSL:  XML  HTML  CSS: h1 { background-color: #D2D2D2; }