1 Smart Client distribuzione e aggiornamento Fabio Santini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

3/25/2017 3:51 AM TechNet Security Workshop per la PMI Come rendere sicura l'infrastruttura IT di una Piccola e Media Impresa Marco Agnoli Responsabile.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Principali caratterisitche di sicurezza
Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Reporting Services - Introduzione
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
ASP .NET & Web Service: Introduzione
Giorgio Quaranta ISV Account Manager
Visual Studio Tools For Office 2005 Fabio Santini. NET Senior Developer Evangelist Microsoft Italy.
Windows Server 2003 SP1 Security Configuration Wizard PierGiorgio Malusardi IT Pro Evangelist Microsoft.
Introduzione ad Active Directory
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Sviluppare applicazioni per utenti non-admin Fabio Santini Senior Developer Evangelist.
Consumare Web Service Andrea Saltarello
Smart Client: gestire informazioni in modalità disconnessa
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Training Microsoft Visio Marzo, 2006
Sharepoint Gabriele Castellani
| | Microsoft Certificate Lifecycle Manager.
Branch office update – SP2. Agenda Messa in esercizio degli uffici remoti Compressione HTTP Differentiated Services Cache di BITS.
Overview Aldo Tuberty Vilà.
Passare a Windows Server 2003 Milano – Marcello Caenazzo IT Manager Sud Europa.
Microsoft Exchange Server Best Practice Analyzer 16 dicembre :00 Alessandro Appiani MCT MCSE (2000 NT 4.0 NT 3.5)
Windows Server 2003 Service Pack 1 Anteprima Tecnica.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Java Enterprise Edition (JEE)
Connessione con MySQL.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Item Tracking in NAV 5.0 SOLUTIONS. Item Tracking Perchè cambiare Problemi delle release precedenti –Difficoltà di utilizzo –Non perfetta integrazione.
Introduzione ad ASP.net
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Supporto nativo e avvio da dischi VHD
Ottobre 2006 – Pag. 1
"Non-Admin" Developing "Non-Admin" Developing Fabio Santini.NET Senior Developer Evangelist Microsoft Italy.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Un problema importante
Visual Studio Tools per Office System 2003 Fabio Santini Developer Evangelist Developer And Platform Evangelism.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Configurazione di una rete Windows
Amministrazione della rete: web server Apache
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Pietro Brambati Developer Evangelist, Microsoft Blogs.msdn.com/pietrobr Internet Explorer 8 Per sviluppatori AJAX.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
ASP.NET – Autenticazione e Sicurezza basata sui ruoli
Sviluppo per Pocket PC con SQL Server CE 2.0 Fabio Santini Silvano Coriani.NET Developer Evangelist Microsoft Corporation.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Distribuzione controllata del software con Systems Management Server 2003 Fabrizio Grossi.
Certificati e VPN.
Extension pack per IIS7 Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

1 Smart Client distribuzione e aggiornamento Fabio Santini

2 Agenda Le 3 regole per la distribuzione Scegliere la modalità di distribuzione –No-Touch Deployment –Installare.NET Framework insieme alla propria applicazione Sceglire la modalità di aggiornamento –Componente AppUpdater –Application Updater Block Uno sguardo al futuro –Click Once

3 #1 Evitare i conflitti Eliminare i conflitti tra applicazioni diverse o versioni diverse della stessa applicazione! –Linstallazione dell applicazione B non deve condizionare il funzionamento dell applicazione A Isolamento delle applicazioni.NET –Distribuzione privata per default Per default le applicazioni.NET utilizzano gli assembly con i quali sono state sviluppate e non i più recenti –Coesistenza di più versioni Installazione Side-by-Side La condivisione se necessaria è controllata e dichiarata Gli assembly posso essere condivisi utilizzando la Global Assembly Cache (GAC)GAC –Nessuna registrazione di DLL XCopy

4 #2 Proteggere le risorse e i dati Stabilire e controllare le risorse e i dati locali necessari alla propria applicazione!.NET Code Access Security –Laccesso alle risorse è controllato tramite evidence Chi a creato il programma (code signing) Da dove proviene lapplicazione –Intranet, un fornitore specifico, un sito web, etc. –Con.NET la sicurezza delle risorse può essere controllata e garantita in fase di distribuzione Strumenti com CASPOL e le Group Policy possono aiutare gli amministratori a gestire le policy di sicurezza

5 #3 Controllo dei costi Controllare i costi di distribuzione e aggiornamento! –Semplice installazione self-service –Gestione automatica delle installazioni e degli aggioramenti.NET ha un basso costo per linstallazione e laggiornamento –Basta copiare i file

6 Scegliere la modalità di distribuzione Esecuzione da Web Download del codice File di configurazione MSI (Microsoft Installer) Installare.NET Framework

7 Opzioni di deployment.NET offre molte opzioni per la distribuzione e linstallazione di applicazioni smart client Quattro possibili opzioni: –Eseguire il codice da Web Lutente esegue lapplicazione semplicemente selezionando un link su una pagina Web –Download del codice Lutente esegue un applicazione di bootstrap dal proprio computer che automaticamente scarica dal Web il codice necessario (o dalla intranet) –File di configurazione Lutente esegue un applicazione locale che scarica gli assembly a seconda delle impostazioni nel file di configurazione –MSI Lutente installa localmente lapplicazione e gli aggiornamenti vengono scaricati in automatico dal Web (o dalla intranet)

8 Eseguire da Web Lintera applicazione viene scaricata nella Assembly Download Cache –Il processo IEExec esegue lapplicazione creando un appdomain con permessi ridotti Vantaggi –Molto semplice da distribuire e aggiornare Limiti –Funziona solo con Microsoft Internet Explorer 5.01 o superiori –Le applicazioni sono semi-trusted –Lutente fa fatica a trovare lapplicazione

9 Download del codice Lapplicazione è suddivisa in assembly differenti che vengono scaricati quando necessario –Lexe iniziale è installato localmente –Lapplicazione scarica ed esegue gli assembly dal web o dalla intranet utilizzando Assembly.LoadFrom() Vantaggi –Installazione iniziale minima e aggiornamenti incrementali –Eseguita da My Programs –Semplice da aggiornare (pubblicazione sul server)

10 Download del codice (continua) Limiti –Lapplicazione deve essere progettata appositamente –E necessaria comunque una prima installazione locale –Non funziona in modalità offline –Non supporta il side-by-side –Gli aggiornamenti avvengono solo quando lapplicazione e i moduli vengono caricati –I permessi sono comunque legati alla provenienza degli assembly –La connessione è necessaria Utilizzato per.. –Applicazioni che sono già divise in moduli distinti –Applicazione che posso accettare lo scarico continuo degli assembly (banda larga)

11 File di configurazione.exe.config Vantaggi –Installazione iniziale minima e aggiornamenti incrementali –Eseguita da My Programs –Tutte le impostazioni in un file –Utilizzabile anche offline –Supporta il side-by-side

12 File di configurazione (continua) Limiti –Lapplicazione deve essere progettata appositamente –E necessaria comunque una prima installazione locale –I permessi sono comunque legati alla provenienza degli assembly –E necessario modificare un file di configurazione presente sul client

13 Installazione con MSI Distribuzione sul pc dellutente da Web, da uno share UNC, o dal disco –Come la maggior parte delle applicazioni Microsoft ® Vantaggi –Supporta tutte le funzionalità smart client come per esempio la gestione offline –Migliori prestazioni –Migliore integrazione con la shell Windows Shortcuts in My Programs, Add/Remove –Supporta tecnologie di autoaggiornamento

14 Installazione con MSI (continua) Limiti –Richiede un processo di installazione completo ci siamo dimenticati qualche cosa ? Utilizzato per –Applicazioni che necessitano delle migliori prestazioni –Per applicazioni che lavorano per la maggior parte del tempo offline –Applicazioni che devono accedere continuamente a differenti risorse locali –Applicazioni che necessitano della possibilità di esecuzione side-by-side

15 Installazione con MSI

16 Quale scelgo ? Run From WebCode DownloadMSI/Client Reach Basso impatto sul sistema Moduli dinamici Auto-Deployment Auto-Update Installazione e esecuzione per utente Migliore User Experience Migliori prestazioni Modalità Offline Integrazione con la Windows Shell Miglior accesso alle risorse locali Installazione senza restrizioni

17 Installare.NET Framework Versione distribuibile di.NET Framework –dotnetfx.exe –Distribuibile tramite Microsoft Systems Management Server (SMS), Microsoft Active Directory ®, or insieme al setup della propria applicazione –Informazioni su: us/dnnetdep/html/redistdeploy1_1.asphttp://msdn.microsoft.com/library/en- us/dnnetdep/html/redistdeploy1_1.asp –Progetto di esempio da MSDN ® F253CFD-1EFC-4FC5-BA7E-6A6F http:// F253CFD-1EFC-4FC5-BA7E-6A6F –Microsoft Visual Studio.NET 2003 Bootstrapper Plug-In A0-D9E7-43D6-A293-72F9C370BD19&displaylang=enhttp:// 7921A0-D9E7-43D6-A293-72F9C370BD19&displaylang=en

18 Scegliere la modalità di aggiornamento Inviare un dischetto Aggiornamento automatico Application Updater

19 Opzioni di aggiornamento Sempre Up-to-Date –Eseguire da Web o scaricare il codice assicura un aggiornamento continuo –Non possiamo avere side-by-side Application Updater –Due code blocks per mantenere aggiornate le proprie applicazioni –Il componente AppUpdater Facile da implementare –Updater Application Block La scelta migliore per applicazioni enterprise

20 Application Updater Come funziona –Controlla costantemente la presenza di aggiornamenti Utilizza Web service, file di tipo manifest, o controlla folder e file –Scarica gli aggiornamenti in background –Applica gli aggiornamenti –Eventualmente riavvia lapplicazione Componente AppUpdater – Application Updater Block from Patterns & Practices –

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30 Application Updater Block from Patterns & Practices

31 Click Once Esegue da webCode DownloadMSI/ClientClickOnce Reach Basso impatto sul sistema Moduli dinamici Auto-Deployment Auto-Update Installazione e esecuzione per utente Migliore User Experience Migliori prestazioni Modalità Offline Integrazione con la Windows Shell Miglior accesso alle risorse locali Installazione senza restrizioni

32 Risorse Overview su Deploying e Distributing Patterns & Practices Framework 1.1 guida al deployment msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en- us/dnnetdep/html/dotnetframedepguid1_1.asp?_r=1 msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en- us/dnnetdep/html/dotnetframedepguid1_1.asp?_r=1 Microsoft Visual Studio.NET 2003 Bootstrapper Plug-In D9E7-43D6-A293-72F9C370BD19&displaylang=enhttp:// D9E7-43D6-A293-72F9C370BD19&displaylang=en

33 © Microsoft Corporation. All rights reserved. This presentation is for informational purposes only. Microsoft makes no warranties, express or implied, in this summary.