PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Magic Desktop Senza Segreti
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Corso di INFORMATICA DI BASE
Elementi di informatica
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 3 – Office Powerpoint
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
La comunicazione multimediale
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Corso di formazione livello B
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Internet Explorer Il browser.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
“La multimedialità applicata alla didattica”
Introduzione a PowerPoint
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
La progettazione didattica ipermediale
Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Presentazione.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Esperienze didattiche con la LIM
Concetti di base Computer, HW e SW
prof.ssa Giulia Quaglino
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI Sulla base dei dati emersi da un questionario è risultato che il 40% dei Docenti, seppur motivati, presentano limitate competenze informatiche; mentre il 60% presentano competenze informatiche di base. Sono stati quindi ipotizzati due progetti: 1. alfabetizzazione informatica 2. nuove tecnologie multimediali nella didattica La linea guida del secondo progetto è la convinzione che l’informatica la multimedialità non debbono essere considerate come nuovi oggetti di insegnamento, ma rappresentano un nuovo ambiente in cui ricollocare i percorsi di conoscenza delle varie discipline. In particolare la multimedialità deve essere vista come strumento utile soprattutto a collegare e integrare fra loro le varie discipline; le nuove tecnologie come mezzi di comunicazione e come catalizzatori di progetti didattici di tipo collaborativo.

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA Obiettivi: 1. Conoscenza dei componenti principali di un computer (hardware/software) 2. Conoscenza degli elementi fondamentali del sistema operativo Windows 2000 3. Utilizzazione del personal computer per la redazione di documenti (Microfoft Word, comandi principali) Mezzi Computer con installato il sistema operativo Windows 2000 e Office 2000, un proiettore, uno schermo, una stampante. Tempi Il corso sarà articolato in 6 lezioni di 4 h ciascuna a cadenza settimanale. Metodi La metodologia seguita consisterà nell'alternare momenti di teoria e momenti di applicazione pratica alle macchine. I Docenti saranno stimolati a procedere in via autonoma alla scoperta dei contenuti proposti, seguendo una scheda guida predisposto dal formatore ( metodologia della ricerca e della scoperta).

Inserire immagini e grafici in un documento 1a Lezione Descrivere le funzioni di un PC Il sistema operativo Windows 2000 Il Desktop: le icone e le finestre 2a Lezione Organizzazione dei files Esplora risorse Le estensioni dei file Selezione di documenti Spostare e copiare Eliminare un documento o una cartella Funzione "rinomina" file o cartella Formattazione di un disco floppy C O N T E U I 3a Lezione Elaborazione di testi: programma Word Utilizzare i comandi per creare, formattare e rifinire un documento Salvataggio di un documento 4a Lezione Tabelle e grafi con Word Utilizzare funzioni per creare e gestire - tabelle,- il disegno- gli schemi e i grafi. Inserire immagini e grafici in un documento 5a Lezione I layout di PowerPoint - Le impostazioni - la formattazione - le animazioni - L’ipertesto con PowerPoint 6a Lezione Pratica al computer sui contenuti precedentemente trattati. Verifica e valutazione del corso

PROGETTO NUOVE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI NELLA DIDATTICA Obiettivi: 1. Progettare e produrre un ipertesto (testi, immagini, suoni, animazioni, filmati) 2. Cercare informazioni in Internet, utilizzando correttamente gli strumenti di navigazione (browser, motori di ricerca) 3. Utilizzare Internet come strumento di comunicazione (email, chat, newsgroup, videoconferenze…) Mezzi Computers, scanner, macchina fotografica digitale, videoregistratore; programmi Office 2000, Corel Draw 8.0 per la grafica. Neobook o Illuminatus per la produzione di ipertesti. Il laboratorio dovrà avere la possibilità di poter proiettare su uno schermo grande da un computer collegato alla rete Internet e dotato di scheda grafica per acquisizione di filmati. Tempi Il corso sarà articolato in 5 lezioni di 4 h ciascuna a cadenza settimanale. Metodi La metodologia seguita consisterà nell'alternare momenti di teoria e momenti di applicazione pratica alle macchine. I Docenti saranno stimolati a procedere in via autonoma alla scoperta dei contenuti proposti, seguendo una scheda guida predisposto dal formatore ( metodologia della ricerca e della scoperta).

C O N T E U I 1a Lezione Uso delle nuove tecnologie della didattica. Definizione di multimedialità ed ipertesti. Elementi essenziali di un ipertesto (mappe logiche, links, elementi attivi). Analisi di un ipertesto prodotto da studenti di altre scuole. Progettazione su carta di un ipertesto (contenuti, impostazione grafica ,navigazione) su tema a scelta. 2a Lezione Internet, cenni storici, uso del browser (Explorer 4.0), motori di ricerca, WWW . Navigazione, acquisizione di materiale utile per la didattica. Pratica di navigazione e di ricerca di informazioni. Pratica di acquisizione di materiali utili per gli ipertesti da realizzare. E - mail, chat,… C O N T E U I 3a Lezione Acquisizione di immagini da scanner e da macchina fotografica digitale. Elaborazione di immagini. Acquisizione ed elaborazione di suoni. Acquisizione video. Preparazione del materiale utile alla realizzazione di ipertesti: elaborazione di una mappa concettuale 4a Lezione Introduzione all'uso del programma per la compilazione di ipertesti. Comandi principali. 5a Lezione Realizzazione degli ipertesti progettati.