Ruoli e linguaggi nellippoterapia Un approccio naturale alla disabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
Il cavallo e la Pet Therapy nella pratica riabilitativa
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
YOGA Le Asana.
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Facoltà di Scienze Motorie
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Le forze e l’equilibrio statico
IL MANTENIMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA:
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La mia autostima.
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
IL MASSAGGIO AYURVEDICO
Luca Boncristiano Personal Trainer
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
La coordinazione.
La flessibilità.
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
2° / 3° INCONTRO LO SPORT E I BAMBINI L’ALLENATORE.
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Le teoriche del nursing
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Intervista al genio della porta accanto
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Terapia non farmacologica
Perchè il role playing in questo progetto
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
Lezioni 3-4.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
Progetto accoglienza classe 3^A
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
ASSOCIAZIONE senza scopo di lucro di PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE Pinerolo c.f
La Valutazione della Balbuzie secondo le Scienze Naturali:
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
Corso Writing Theatre U3.2 - Tecniche DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

Ruoli e linguaggi nellippoterapia Un approccio naturale alla disabilità

Le chiavi per raggiungere gli obiettivi Atteggiamento Conoscenza Tecniche Equipaggiamento Tempo Immaginazione

Atteggiamento Essere positivi, progressivi e naturali Latteggiamento determina le reazioni e le interpretazioni di ciò che accade. Uno stesso avvenimento può essere preso male, vissuto con indifferenza, oppure risultare positivo Restare positivi anche se ci si sente frustrati.

Il sentiero della naturalezza Il livello partnership Il livello armonia Il livello versatilità Il livello unità

Livello partnership Tratta di amore, linguaggio,e rispetto. Vengono abbattute le barriere tra i predatori e le prede; sinstaura un linguaggio per comunicare con il cavallo da terra, che poi servirà in sella.

Livello armonia Si sviluppa ancora di più la sensibilità ed il tempismo, entrando in armonia con il cavallo.Il cavallo è in sintonia, diventa sempre più leggero nelle risposte ed ha voglia di collaborare,i suoi riflessi non sono più di opposizione ma positivi.

Livello versatilità Conoscenza di situazioni e casi sempre più difficili e complessi. Non può essere completato in poco tempo, necessita di avere a che fare con ogni genere di problematiche.

Livello unità Unità mentale, fisica ed emozionale, che può essere raggiunta in consequenza di quello che si è diventati. Significa fondersi ed essere consapevoli della propria natura. E questo il momento in cui fare terapia con i cavalli diventa unarte.

Conoscenza Quello che conta davvero è quello che imparerete quando già sapete tutto. Cavalcare è meno della metà di quello che si deve conoscere I risultati vengono raggiunti con naturalezza, lavorando sulla comunicazione, sulla comprensione e con laiuto della psicologia

Equipaggiamento Pochi attrezzi, ma di qualità e con la conoscenza di come usarli.

Tecniche Le tecniche devono consentire una comunicazione sia al cavallo che allutente in modo chiaro e comprensibile Alle basi ci sono le seguenti premesse: atteggiamento, focus, sensibilità, tempismo ed equillibrio

Aspetti generali delle tecniche La respirazione riconosciuta come fonte energetica di armonia La distensione della muscolatura dorsale e la rotazione della colonna sul proprio asse, quali elementi portanti per il riequilibrio non solo posturale, ma soprattutto degli organi ad esso collegati, con un rafforzamento della collaborazione equilibrata delle loro funzioni;

La dinamica sciolta, rilassata ed equilibrata degli arti, che partecipano alla circolazione energetica, e allarmonico rilassamento del corpo; Laumento della propriocezione, ovvero della capacità di sentire il proprio corpo nella sua statica e dinamica, con un controllo della correttezza del movimento attimo per attimo.

Temi centrali delle varie metodiche presenti nellippoterapia La respirazione addominale profonda, costante (yoga). Movimento come presa di coscienza del proprio corpo e della sua dinamica fine a se stessa (Yoga) Equilibrio tra forza e debolezza, tra rigidità e morbidezza (Tai –chi)

Rilassamento mentale e corporeo per il piacere di muoversi in armonia nello spazio. (Qi-Cong) Movimento come rivelatore del coordinamento dinamico e del funzionamento del sistema nervoso, per apprendere come ci muoviamo e per muoverci in modo diverso. (Metodo Feldenkreis)

Ritmica della colonna dorsale.( metodo craniosacrale) Pratica del cambiamento delle abitudini posturali. (Alexander-Tecnique) Superamento di una visione parziale e frammentaria del corpo, con allungamento dei muscoli posteriori per consentire il riequilibrio della forza. (Antiginnastica) Retroversione del bacino.(metodo Pilates)

Tempo E necessario del tempo per raggiungere i risultati attesi, la costanza e la perseveranza consentono di ottenere un rapporto terapeutico costruttivo basato su naturalezza e sensibilità

Immaginazione I cavalli si annoiano facilmente e provano frustrazioni quando devono fare sempre le stesse cose. Necessitano quindi di una triplice stimolazione,sul piano mentale, emozionale e fisico. Anche il disabile vive la stessa difficoltà a fare esercizi ripetitivi

Linguaggio del corpo del cavallo Obiettivo : imparare a conoscere il suo linguaggio del corpo: se esprime preoccupazione, accettazione, rilassamento, ecc

Segnali di preoccupazione Testa in alto, collo teso Tremore Non riesce a stare fermo Tensione nei muscoli Occhi sbarrati, palpebre spalancate Orecchie mezze indietro o di lato

Istruzioni Sorridete, rimanere rilassati, usare il metodo della toccata e fuga nellaccarezzare verso un punto che lo preoccupa, ritirandovi subito. Permettetegli di muovere le zampe se ne sente il bisogno

Segnali di accettazione e rilassamento Si lecca le labbra Abbassa la testa Sguardo dolce Sbuffa Ammicca Sospira Riposa una zampa posteriore Mastica

James Hillmann Lanimale rappresenta un familiaris, un silente fratello-anima che ci sta a fianco, oppure un dottore dellanima, che capisce le leggi psichiche, diverse da quelle dellIo diurno…

Ma fra tutti gli essere viventi che via via nella storia hanno incarnato ai nostri occhi significati particolari, uno fra tutti ha accentrato su di sé una molteplicità di valenze complesse e spesso contraddittorie: il cavallo.

Potente immagine simbolica adeguata ad indicare, quellaspetto misterioso e oscuramente intuito dietro le cose, che la nostra ragione,la nostra scienza, la nostra tecnica sono impotenti a decodificare

Sir. Winston Churchill Laspetto esteriore del cavallo esercita uninfluenza benefica sulla vita delluomo.