Il mio diletto è per me e io per lui

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L o S p i r i t o S a n t o.
Advertisements

TOMMASO.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Beata colei che ha creduto!
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
ALZO GLI OCCHI AI MONTI....
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
MARIA: la donna del “SI”
Domenica prima dopo Pentecoste
Annunceremo Che TU.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
G I O R N D N A T L E.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
nel Cantico dei Cantici
Lettera di Gesù autore ignoto
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Canto della liturgia giudeo spagnola
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Dimmi, Giuseppe, quand'è che hai conosciuto Maria?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Mettimi come sigillo sul tuo cuore
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Música: “Maria matrem” Llibre Vermell de Montserrat sXIV
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
4 Marzo 1947 “Una voce! Il mio Diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline… Eccolo, Egli sta dietro.
Dio ha posto la sua dimora…
“CANTICO D’AMORE TRA …………”
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Veglia Pasquale.
GIONA: la preghiera del penitente
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Anno C Domenica lV d’Avvento
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Quando mi corico la sera
Anno C Domenica lV di Avvento ORATORIO DI NATALE di J. S. Bach. La musica che ascoltate corrisponde all’ultimo Coro della prima parte (1’13): “O dolce.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
In ascolto di Santa Umiltà. Vieni presto, non tardare più, Gesù, dolce nel ricordo; pace immensa e vera di ogni mia lotta, porta pace e concordia in tutti.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Se il chicco di grano….
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
Musica: “Cum Sancto Spiritu” della messa in si minore di Bach 2016 Anno C Stanza alta del Cenacolo che ricorda Pentecoste.
Transcript della presentazione:

Il mio diletto è per me e io per lui Cantico dei Cantici Il mio diletto è per me e io per lui

“Il Primo Testamento inizia con il grido esultante dell’uomo di fronte alla donna: ‘Questa, sì, è carne della mia carne, osso delle mie ossa’ (Gen 2,23). Il Nuovo termina con il grido d’amore della sposa per lo sposo divino: ‘Lo Spirito e la sposa dicono: Vieni!’ (Ap 22,17). In mezzo alla Bibbia, Primo e Nuovo Testamento, vi è il Cantico dei Cantici, il libro dell’amore, il cuore della Bibbia” (Cantico dei Cantici, nuova versione, introduzione e commento di G. Barbiero, Paoline, Milano 2004, 8)

Cantico dei Cantici Libri sapienziali recitato da Salomone regole di vita appassionata storia d’amore tra una fanciulla e il suo sposo amore di Dio per il suo popolo e del popolo per Dio

Non parla di Dio, nominato solo una volta (8,6: fiamma di Jà = Javhè) rivelazione di Dio attraverso l’amore umano dodi = mio diletto, mio amato, amore mio 26 volte = numero sacro, valore che corrisponde al tetragramma JHWH

Ct 2,8-16 Una voce! Il mio diletto! Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. Somiglia il mio diletto a un capriolo o ad un cerbiatto. Eccolo, egli sta dietro il nostro muro; guarda dalla finestra, spia attraverso le inferriate. Ora parla il mio diletto e mi dice: «Alzati, amica mia, mia bella, e vieni! Perché, ecco, l'inverno è passato, è cessata la pioggia, se n'è andata; i fiori sono apparsi nei campi, il tempo del canto è tornato e la voce della tortora ancora si fa sentire nella nostra campagna. Il fico ha messo fuori i primi frutti e le viti fiorite spandono fragranza. Alzati, amica mia, mia bella, e vieni! O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia, nei nascondigli dei dirupi, mostrami il tuo viso, fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo viso è leggiadro». Prendeteci le volpi, le volpi piccoline che guastano le vigne, perché le nostre vigne sono in fiore. Il mio diletto è per me e io per lui. Egli pascola il gregge fra i gigli.

Una voce! dimensione dell’ascolto Shemà Israel Annunciazione = Maria, in ginocchio (atteggiamento di attesa), viene penetrata da un filo rosso che attraversa il suo orecchio e dal suo grembo si forma un gomitolo di lana rosso (il rosso è il colore della divinizzazione)

Eccolo, viene la sposa riconosce i passi del suo amato dimensione del vedere, del contemplare lui che viene è atteso e desiderato esprime la gioia di chi si trova di fronte alla persona amata

saltando per i monti, balzando per le colline l’amore corre e balza l’amato non abita in un santuario chiuso, ma sui monti di Israele, a cielo aperto, nel creato

Somiglia il mio diletto a un capriolo o ad un cerbiatto animali che simboleggiano la corsa animali sacri alla divinità dell’amore nel mondo orientale l’amore in persona arriva con l’amato, un amore che è superiore, divino

egli sta dietro il nostro muro la corsa dell’amato viene arrestata, bloccata da un muro: c’è un luogo, dove dimora l’amata, inaccessibile dimensione della libertà umana l’amato si ferma davanti alla libertà dell’amata l’amore non possiede, non impone, ma propone e aspetta

guarda dalla finestra, spia attraverso le inferriate l’amato non scappa di fronte all’ostacolo, ma persevera colei che ha ascoltato e ha visto, ora si lascia vedere purezza di cuore davanti all’amato, lealtà

Alzati verbo di resurrezione esodo, uscita dalla propria terra, dalle proprie certezze mettersi sui passi di una novità fidarsi della voce dell’amore, come Abramo si è fidato di Dio

l'inverno è passato, è cessata la pioggia … primavera = doppio pannello epifania dell’amore natura addormentata umano, che si manifesta che pian piano poco a poco si sveglia, come se vivesse ciò che vive l’uomo.

O mia colomba immagine dell’amore nella tradizione orientale simbolo di restaurazione (cf. diluvio universale) simbolo del profeta (Giona = colomba, colui che deve riportare Ninive all’incontro con Dio) animale poco intelligente, simbolo di Israele, che non vuole capire, recalcitra offerta che viene fatta da Giuseppe e Maria durante la presentazione di Gesù al tempio simbolo della presenza dello Spirito Santo

mostrami il tuo viso, fammi sentire la tua voce l’amore apprezza ogni dimensione dell’altro nella voce c’è il richiamo che fa trepidare il cuore e nel volto c’è lo specchio dove ci si può riflettere dimensione dello stupore, della bellezza

Prendeteci le volpi, le volpi piccoline che guastano le vigne la sposa si preoccupa per le volpi, che sono un pericolo per le vigne volpi piccoline = la sposa non ha molta paura, perché è forte di questo amore ma l’amore è fragile, è delicato, ci sono attentati dimensione della custodia

Il mio diletto è per me e io per lui dimensione della reciprocità mutua appartenenza dove nessuno è sottomesso all’altro disegno originario che si ricompone dimensione comunionale

Alla fine la sposa rispedisce l’amato a casa Prima che spiri la brezza del giorno e si allunghino le ombre, ritorna, o mio diletto, somigliante alla gazzella o al cerbiatto, sopra i monti degli aromi (v.17) l’amore è dinamico chi ama ha bisogno di vivere l’attesa, perché questa dimensione tiene desto l’amore; quando non si aspetta più nessuno è la morte