Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze
Gli incontri Gli incontri svolti durante lanno scolastico consistevano nella compilazione di alcune schede nelle quali ci venivano fatte domande riguardanti argomenti quali il bullismo e la violenza fisica e psicologica. Abbiamo utilizzato la tecnica del circle-time, cioè la disposizione in cerchio che ha permesso di esprimere a tutta la classe le proprie emozioni e i propri problemi in un clima più sereno che in altre circostanze sarebbe stato difficile ottenere. Altre attività come la creazione di cartelloni ci hanno permesso di collaborare e la cosa più bella di tutto questo è che è stato fatto
Le opinioni dei ragazzi Le opinioni dei ragazzi sono state molto positive. Alle domande cosa avresti voluto aggiungere, cosa è mancato, e se ti piacerebbe continuare questo progetto Le risposte sono state: più incontri, per poter ampliare gli argomenti trattati e per poter continuare a condividere preoccupazioni ed emozioni nel clima di maggior serenità che siamo riusciti a creare nei gruppi classe.
Cosa si è ricavato da questa esperienza? Alcuni professori hanno confermato che gli incontri hanno portato ad ununità della classe e ad una sensibilizzazione anche nelle persone che inizialmente non credevano in questi incontri. Da questa esperienza tutti noi partecipanti abbiamo imparato il vero significato di BULLISMO e anche il fatto che spesso vicino a noi ci sono persone che hanno bisogno di aiuto e hanno difficoltà ad esprimerlo perché hanno paura.
Guardo il tuo paese lontano all orizzonte, Ma il mare me lo impedisce Alzando l onde; Alza la cresta e il mio pensiero annaspa, Come Odisseo, Il quale viaggio non arresta, Il suo destino è ormai segnato, Ma io, ne ho uno diverso Dal mio sogno fatato. E ovunque la mia rotta Mi dovrà portare, Tu sarai sempre l Itaca, Ch io non potei toccare. Giovannini Stefano
Il lavoro è stato svolto dagli alunni Delle prime e delle seconde classi DellITIS Cannizzaro in collaborazione con le dottoresse Miriam Porchia, Itala Colaceci e Teresa Paolella. Si ringraziano: Tiziano, Evelina, Gaia, Daniela, Nicolas, Stefano e Leda. Gabriele, Davide, Melissa e Marta.