Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Quest anno noi ragazzi di terza secondaria di I grado siamo stati aiutati dai nostri professori nella scelta della scuola secondaria di II grado.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
SCUOLA SENZA FRONTIERE
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
I sentimenti nello sport
La dichiarazione dei diritti dello studente
Lettere dei bambini a Gesù
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
Ripasso di grammatica elementare
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
IL PESCIOLINO D’ORO.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
Adesso ti faccio una domanda :
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
Saper volare con le ali della vita…
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Io e gli altri Asti e la solidarietà Natale giramondo.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Intervista alla maestra modello
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Intervista al genio della porta accanto
NEI DIARI DEI RAGAZZI.
Messaggio di tenerezza.
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
alla persona che mi ha rubato il cuore
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Dedicato a tutti gli amici personali e virtuali Un anno fa aprivo le porte del mio cuore e della mia casa al mondo virtuale Italy, Rome.
Indagini di classe Computer
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
Diapositiva sommario Diapositiva sommario
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
Transcript della presentazione:

Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze

Gli incontri Gli incontri svolti durante lanno scolastico consistevano nella compilazione di alcune schede nelle quali ci venivano fatte domande riguardanti argomenti quali il bullismo e la violenza fisica e psicologica. Abbiamo utilizzato la tecnica del circle-time, cioè la disposizione in cerchio che ha permesso di esprimere a tutta la classe le proprie emozioni e i propri problemi in un clima più sereno che in altre circostanze sarebbe stato difficile ottenere. Altre attività come la creazione di cartelloni ci hanno permesso di collaborare e la cosa più bella di tutto questo è che è stato fatto

Le opinioni dei ragazzi Le opinioni dei ragazzi sono state molto positive. Alle domande cosa avresti voluto aggiungere, cosa è mancato, e se ti piacerebbe continuare questo progetto Le risposte sono state: più incontri, per poter ampliare gli argomenti trattati e per poter continuare a condividere preoccupazioni ed emozioni nel clima di maggior serenità che siamo riusciti a creare nei gruppi classe.

Cosa si è ricavato da questa esperienza? Alcuni professori hanno confermato che gli incontri hanno portato ad ununità della classe e ad una sensibilizzazione anche nelle persone che inizialmente non credevano in questi incontri. Da questa esperienza tutti noi partecipanti abbiamo imparato il vero significato di BULLISMO e anche il fatto che spesso vicino a noi ci sono persone che hanno bisogno di aiuto e hanno difficoltà ad esprimerlo perché hanno paura.

Guardo il tuo paese lontano all orizzonte, Ma il mare me lo impedisce Alzando l onde; Alza la cresta e il mio pensiero annaspa, Come Odisseo, Il quale viaggio non arresta, Il suo destino è ormai segnato, Ma io, ne ho uno diverso Dal mio sogno fatato. E ovunque la mia rotta Mi dovrà portare, Tu sarai sempre l Itaca, Ch io non potei toccare. Giovannini Stefano

Il lavoro è stato svolto dagli alunni Delle prime e delle seconde classi DellITIS Cannizzaro in collaborazione con le dottoresse Miriam Porchia, Itala Colaceci e Teresa Paolella. Si ringraziano: Tiziano, Evelina, Gaia, Daniela, Nicolas, Stefano e Leda. Gabriele, Davide, Melissa e Marta.