Convenzioni di scrittura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
Advertisements

Lezione chimica 6 Isotopi, Massa atomica numero atomico.
IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Annichilazione e creazione di particelle
Scoperta Spiegazione di anomalie proprietà applicazioni
Neutrino.
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
Reazione nucleare nelle stelle
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
ENERGIA NUCLEARE.
Evoluzione cosmica - stellare
ENERGIA e le sue FORME.
Chimica e didattica della chimica
IL SOLE                            .
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Classificazione della materia
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Astronomia.
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione e fusione nucleari.
Decadimento radioattivo.
UNIVERSO E STELLE.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Energia nucleare da fusione e fissione – Principi di funzionamento – aspetti positivi e negativi Ing. Camillo Calvaresi ENEA.
L'ENERGIA NUCLEARE.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
I nuclei e la loro energia
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CHIMICA NUCLEARE Come è possibile che cariche dello stesso segno, i protoni, stiano confinate in un volume molto piccolo quale quello nucleare? Sperimentalmente.
CENTRALI NUCLEARI: positive?
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
Fissione.
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
Tutti i corpi sono fatti di materia.
L'Energia Nucleare.
L'Energia Termica.
L'ATOMO.
ARMI ATOMICHE Esistono diversi tipi di ordigni nucleari, come:
ENERGIA.
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
1. Il nucleo. La radioattività
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
LE STELLE.
Introduzione alla chimica generale
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
La struttura dell’atomo
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
Fusione nucleare Nelle reazioni di fusione due nuclei fondono per dare origine ad un altro nucleo diverso. Una tipica reazione di fusione è quella del.
Transcript della presentazione:

Convenzioni di scrittura Peso atomico = n° protoni + n° neutroni Simbolo elemento p X a Numero atomico = n° protoni Numero di neutroni = p - a Per ogni elemento il n° a è costante Per ogni elemento il n° p può variare (isotopi)

U 238 92 Isotopi: esempi Uranio 238 Metallo pesante. E’ la forma più frequente dell’elemento Uranio; è presente nel 99,3% dell’uranio naturale. Non radioattivo. 92

U 235 92 Isotopi: esempi Uranio 235 E’ la forma più rara dell’elemento Uranio; è presente solo nello 0,7% dell’uranio naturale. Questa è la forma più instabile e quella utilizzata nelle reazioni nucleari. E’ radioattivo. La sua radioattività decade del 50% in un tempo di 4,5 miliardi di anni! 235 U 92

C 12 6 Isotopi: esempi Carbonio 12 E’ la forma più frequente dell’elemento Carbonio; è presente in tutti gli elementi organici. 6

C 14 6 Isotopi: esempi Carbonio 14 E’ la forma meno frequente dell’elemento Carbonio; è presente in percentuale fissa nell’atmosfera (anidride carbonica). Può essere individuato perché debolmente radioattivo. [datazione di reperti fossili con la tecnica del C14] 14 C 6

H 1 1 Isotopi: esempi Idrogeno 1 E’ la forma più frequente dell’elemento Idrogeno; è l’elemento più leggero abbondantissimo in tutto l’Universo. 1 Il suo nucleo è formato da un solo protone Nucleo di Idrogeno

H 2 1 Isotopi: esempi Idrogeno 2 (DEUTERIO) E’ una forma meno frequente dell’elemento Idrogeno. E’ radioattivo e viene utilizzato per reazioni nucleari. 2 H 1 Il suo nucleo è formato da un protone e un neutrone Nucleo di Deuterio

H 3 1 Isotopi: esempi Idrogeno 3 (TRIZIO) E’ una forma molto rara dell’elemento Idrogeno. E’ radioattivo e viene utilizzato per reazioni nucleari. 3 H 1 Il suo nucleo è formato da un protone e due neutroni Nucleo di Trizio

La fusione DEUTERIO-DEUTERIO (D-D) 1012 °C He 3 2 Questa reazione fra DEUTERIO e DEUTERIO si attiva solo se si raggiunge la temperatura di 1012 °C (mille miliardi di gradi centigradi). Si forma un nucleo di Elio 3, un neutrone libero e una quantità enorme di Energia sotto forma di luce e calore.

La fusione DEUTERIO-TRIZIO (D-T) 108 °C He 4 2 Questa reazione fra DEUTERIO e TRIZIO si attiva ad una temperatura inferiore, 108 °C (cento milioni di gradi centigradi). Si forma un nucleo di Elio 4, un neutrone libero e una grande quantità di Energia sotto forma di luce e calore.

Le fusioni D-D e D-T avvengono in modo naturale nelle Stelle, dove si raggiungono le temperature necessarie per questo tipo di reazioni

In questo stato sono possibili le reazioni nucleari. Nelle Stelle, a causa delle elevatissime temperature, l’Idrogeno e i suoi isotopi Deuterio e Trizio non si trovano nel normale stato di GAS ma in quello di PLASMA. In questo stato sono possibili le reazioni nucleari.

L’Uomo, per ora, è riuscito ad ottenere la reazione fusione dell’Idrogeno solo per scopi militari. Si tratta dell’arma più potente mai costruita: La bomba H. Questo tipo di ordigno non è mai stato impiegato in azioni di guerra; sono stati eseguiti test nucleari in zone disabitate o evacuate. Atollo Bikini (USA). Il 26 marzo 1954, in una piccola isola dell’Oceano Pacifico, gli USA fecero un test nucleare utilizzando una delle prime bombe H. L’isola non esiste più. Questa foto è stata ripresa da 160 km di distanza.