DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Turismo sostenibile.
Il principio del Bene comune
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
MARIO PAOLINI “Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI”
Diritti umani.
quale responsabilità educativa?
UOMO E TECNOLOGIA.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Politiche ed economia per lambiente Una lettura etico-teologica Francesco Compagnoni Custodire il creato: rinnovare le pratiche.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Sviluppo Sostenibile.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Diritti Umani Articolo 1
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
RISORSA ACQUA.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Non perdere la speranza
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
Promozione della salute
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
I tre mandati del servizio sociale
Il progresso umano ha avuto un forte impatto sull’ambiente Equilibri delicati Il futuro sarà fatto di aria irrespirabile e cambiamenti di clima, scarsità.
Il principio del Bene comune
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Il nucleo fondante del Servizio sociale. Il Servizio Sociale si basa sulla concezione di Uomo come essere unico e irripetibile, dotato d’infinite potenzialità,
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Peter Pan non abita più qui
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
FILOSOFIA MORALE Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica,
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena

P ARTIAMO DAL CONCETTO DI SOSTENIBILITA A MBIENTALE Processo finalizzato a RI-ORIENTARE le politiche educative, i programmi e le pratiche sociali per rendere capaci tutti i membri della società a LAVORARE INSIEME per costruire la sostenibilità del territorio

SOSTENIBILITA FORTEDEBOLE Il soddisfacimento della qualità della vita mantenendosi nei limiti della capacità di carico degli ecosistemi che sostengono la vita di tutti (salvaguardia dei diritti di tutti i viventi, e della qualità della vita delluomo). Unep Secondo la quale non è necessario stabilire che il capitale Naturale necessiti di un trattamento particolare, dato che esso rappresenta semplicemente unaltra forma di capitale.

SOSTENIBILITA dello SVILUPPO IMPLICA lACQUISIZIONE di VALORI che possano radicare nella coscienza una CULTURA DIFFUSA nel SOCIALE riguardante la QUALITA della VITA la GIUSTIZIA nel rapporto tra gli UOMINI (INTRA-INTERGENERAZIONALE) il RISPETTO e di CURA per tutti i VIVENTI del PIANETA

Carta dei principi di Fiuggi 1997 Trasmettere valori e comportamenti acquisiti e presenti nella cultura dominante Compito educazione ambientale NO SI Trasmettere indirizzi e stimoli innovativi come base di un comportamento verso lambiente, alternativi a quelli suggeriti dalla cultura del quantitativo e del consumismo che ha alterato profondamente lequilibrio uomo/ambiente

Articolo 1 Dichiarazione universale dei diritti delluomo Tutti gli uomini nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza

Articolo 22 Dichiarazione universale diritti delluomo Ogni individuo in quanto membro della società ha DIRITTO, grazie allo sforzo nazionale e alla cooperazione Internazionale: Alla sicurezza SOCIALE Alla realizzazione dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità

I DIRITTI DEL PIANETA SE VOGLIAMO REALIZZARE UN VERO PROGRESSO DOBBIAMO RICONOSCERE CHE SIAMO UNUNICA FAMIGLIA E UNUNICA COMUNITà TERRESTRE CON UN DESTINO COMUNE. DOBBIAMO CERCARE DI COSTRUIRE UNA SOCIETà GLOBALE SOSTENIBILE FONDATA SUL RISPETTO PER LA NATURA, SU UNA ECONOMIA EQUA E SULLA CuLTURA DELLA PACE SUI DIRITTI UMANI PER QUESTO DOBBIAMO ESSERE RESPONSABILI GLI UNI VERSO GLI ALTRI E VERSO LE GENERAZIONI FUTURE

LA SCELTA STA A NOI Dobbiamo creare unalleanza globale Dobbiamo renderci conto che una volta soddisfatti i nostri bisogni primari lo sviluppo umano consiste nellessere di più non nellavere di più Abbiamo la conoscenza e la tecnologia per provvedere a tutto e per ridurre il nostro impatto sulla Terra

Se riuscissimo a vedere il mondo con gli occhi di un bambino, sarebbe un mondo perfetto… Per questo dobbiamo proteggere la loro visione, dobbiamo impegnarci perché la conservino anche da adulti. Il futuro del pianeta è affidato alla speranza che riusciamo a non distruggere i sogni dei nostri figli.