Lanca sana Bacino Acetabolo Testa femorale Femore Collo femorale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
L’utilizzo di scale portatili
Movimento e articolazioni
Paola Morelli Istituto Ospedaliero e di Ricerca CREAS IFC CNR – Massa
SCHELETRO E OSSA.
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
farina maurillo fisioterapista
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Partenze e virate Giulio Signorini
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Prima fase riabilitativa
Ospedale San Giovanni di Dio - Firenze -
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
Il linguaggio dell’insegnante
1 Meccanica di lancio dalla posizione FISSA Con uomini sulle basi o, in certe situazioni, anche senza nessuno in base, il lanciatore assumerà una posizione.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
Frattura: rottura di un osso.
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
Il posizionamento a letto
1 Come Costruire e Sviluppare Lesplosività di un Lanciatore.
La Back School.
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
PER NON CADERE…...
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
Il controllo della postura e salute
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
L’INTERVENTO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE Organizzazione e attività:
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Movimentazione manuale dei carichi
Arto inferiore: muscoli
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
GLI AUSILI MAGGIORI: AUSILI PER IL BAGNO
Evita gli incidenti et le assenze!
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Vertebre lombari.
Artrite e Artrosi Artrite è una parola generica che i medici usano per definire la situazione in cui le articolazioni sono doloranti e rigide, in realtà.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
COLONNA E LOGOPEDIA Chi subisce un intervento a livello della colonna cervicale può avere disturbi che rientrano nelle competenze del logopedista.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
Prima ragiona e poi solleva!
I vizi del portamento e le posture corrette
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
DIRETTORE SIAN Dr. Maria Maddalena Marconi Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Gruppi di cammino.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
Il trattamento riabilitativo con la protesi
Transcript della presentazione:

Lanca sana Bacino Acetabolo Testa femorale Femore Collo femorale

Lanca malata Anca artrosica: danni articolari dovuti allusura della cartilagine

Lanca malata Anca displasica

Lanca malata Frattura del femore

Sintomi: deformazioni anatomiche dolore anche quando si riposa limitazione funzionale Obbiettivi del trattamento: eliminazione delle manifestazioni dolorose miglioramento della funzionalità innalzamento della qualità di vita

Trattamenti non invasivi per alleviare il dolore: 1) Terapia fisica 2) Farmaci antiinfiammatori ed antidolorifici 3) Impacchi ed infiltrazioni

Consigli e suggerimenti prima dellintervento 1) Uso di stampelle o di deambulatori 2) Perdita di peso 3) Non fumare 4 ) Moderare il consumo di alcolici

Preparate la vostra casa prima dellintervento 1) Fate scorta di cibo congelato ed in scatola e/o preparate cibo in anticipo da conservare in piccoli contenitori e da riscaldare successivamente; 2) Sistemate tutto ciò che usate più frequentemente ad unaltezza compresa tra il livello della cintola e della spalle. Nelle prime settimane non sarà infatti possibile chinarsi;

Preparate la vostra casa prima dellintervento 3)Per non scivolare, eliminate o fissate al pavimento qualsiasi tappeto; 4) Se dormite al piano superiore, preparate una stanza a piano terra; 5) Se laltezza del vostro letto non è all incirca di 65/70 cm, potrebbe essere necessario aggiungere un piccolo materasso

Preparate la vostra casa prima dellintervento 6)Sedile rialzato per il water 7) Tappeto antiscivolo per la doccia; 8)Corrimano in bagno per aiutarvi ad essere più sicuri quando entrate ed uscite dalla vasca o dalla doccia; 9)Pinze con lunghi manici per raccogliere oggetti dal pavimento e per calzare calze e scarpe.

Cosa portare in ospedale 1.Calzature antiscivolo chiuse, senza lacci; 2. Indumenti confortevoli e comodi; 3. Tutti i medicinali che prendete regolarmente; 4. Lastre (se disponibili); 5. Carta didentità, tessera sanitaria;

Cosa portare in ospedale 6. Libri da leggere; 7. Non portate oggetti di valore ma solo una piccola quantità di soldi; 8. È consigliabile portare gli ausili usati in precedenza per la deambulazione (questi attrezzi serviranno durante la fisioterapia).

La protesi di anca

Le componenti protesiche Inserto Testa femorale Stelo Cotile

La fasi dellintervento Incisione posteriore

La fasi dellintervento Taglio testa femorale degenerata

La fasi dellintervento Inserimento del cotile nellacetabolo preparato in precedenza

La fasi dellintervento Accoppiamento dellinserto al cotile

La fasi dellintervento Inserimento dello stelo nel canale femorale

La fasi dellintervento La testa viene inserita nel cotile

La fasi dellintervento La testa viene inserita nel cotile

La fasi dellintervento La nuova anca è pronta

Radiografia preoperatoria Sono visibili le modifiche dellarticolazione dovute allusura

Radiografia postoperatoria La funzionalità e lanatomia dellanca sono state ripristinate

Metodi di fissazione allosso Protesi cementata osso cemento protesi

Metodi di fissazione allosso Protesi non cementata osso protesi

Il ritorno a casa: cose da non fare 1) Non state in piedi con le punte dei piedi rivolte in dentro; 2) Non chinatevi in avanti tenendo le gambe dritte; 3) Non sedetevi su piani troppo bassi o morbidi; 4) Non accavallate le gambe; 5) Non piegate troppo il busto in avanti quando vi alzate;

Il ritorno a casa: cose da non fare 6) E preferibile non fare il bagno se non assistiti; 7) Non guidate fino ad autorizzazione del medico; 8) Non restate troppo in piedi per non affaticare larticolazione; 9) Non svolgete lavori pesanti.

Il ritorno a casa: cose da fare 1) Dormite supini; 2) Quando vi abbassate flettete le ginocchia e chinatevi leggermente in avanti; 3) Portate solo pesi leggeri e distribuiteli in modo uniforme;

Il ritorno a casa: cose da fare 4) Muovetevi a piccoli passi e portate le calze elastiche; 5) Assumete i farmaci prescritti; 6) Seguite il programma riabilitativo; 7) Ritornate ai controlli con il vostro medico.

Il ritorno a casa: camminare Passeggiate per tratti brevi più volte al giornocon le stampelle; Evitate le superfici irregolari, indossate scarpe senza lacci e le calze elastiche; Caricate sullanca operata lo stesso peso di quando eravate in ospedale; Quando non camminate tenete le stampelle lateralmente, avanzate rispetto la punta dei piedi; Quando sollevate il piede appoggiatevi alle apposite maniglie delle stampelle; Caricate il peso sulle mani e non sulle ascelle.

Il ritorno a casa: salire e scendere le scale Salite i gradini portando avanti per primo larto sano; Mantenete le stampelle sul gradino inferiore; Spostate larto operato sullo stesso gradino e spostate anche le stampelle. Per scendere appoggiate le stampelle sul primo gradino; Scendete con la gamba operata sullo stesso gradino; Spostate anche la gamba sana sullo stesso gradino.

Il ritorno a casa: sedersi Per sedersi indietreggiate verso la sedia, fino a toccarla con la parte posteriore delle gambe; Appoggiatevi ai braccioli portando il peso sulle braccia e sullarto sano; Allungate la gamba operata e sedetevi lentamente, piegando il ginocchio e lanca del lato non operato; Le anche si devono trovare più in alto delle ginocchia; Laltezza della sedia deve essere di circa 70 cm.

Il ritorno a casa: alzarsi Alzatevi facendo forza sui braccioli caricando il peso sulle braccia e sullarto sano; Spostate la gamba operata in avanti e spingetevi in alto; Cercate di mettervi in equilibrio prima di afferrare le stampelle. toilette Usate una toilette con sedile rialzato e seguite la stessa procedura usata per sedersi ed alzarsi.

Il ritorno a casa: lavarsi E meglio non fare il bagno; Fate la doccia quando la ferita si è completamente rimarginata. Tamponate la ferita con delicatezza senza strofinare; Per entrare ed uscire vi potranno aiutare maniglie di sostegno applicate in precedenza; Per pulire la parte inferiore della gamba senza chinarvi usate una spugna con un lungo manico.

Il ritorno a casa: dormire Il letto deve essere della giusta altezza (65/70 cm) ed il materasso sufficientemente rigido; Indietreggiate fino a toccare il letto. Lasciate le stampelle, appoggiatevi con le braccia sul letto e sedetevi portando il peso sullarto sano; Spostatevi lentamente, salite prima con la gamba non operata e poi tirare su quella operata eventualmente aiutandovi con le mani; Non dormite sul fianco del lato operato; Sdraiati sulla schiena posizionate un cuscino per evitare la rotazione verso lesterno della gamba operata; Fate la stessa procedura al contrario per scendere dal letto.

Il ritorno a casa: cucinare Preparate cibi semplici che non vi costringano a stare in piedi a lungo; Usate grembiuli con molte tasche; Muovetevi a piccoli passi. Non ruotate il corpo; E meglio non usare il forno; E meglio avere nelle vicinanze un carrello su cui posare i contenitori.

Il ritorno a casa: guidare Guidate solo su autorizzazione del medico, generalmente sei settimane dopo lintervento, quando non si avrà più bisogno dellausilio delle stampelle; Seguite le stesse indicazioni per sedervi ed alzarvi; Usate, se possibile, lapposito cuscino per lanca; Scivolate indietro sul sedile, in posizione semireclinata; Ricordate di mettere le cinture.

Il ritorno a casa: vestirsi Dopo esservi seduti afferrate gli indumenti con il gancio del bastone, infilate i pantaloni partendo dalla gamba operata e sfilateli dalla gamba non operata. Per infilare le scarpe usate un bastone con gancio od un calzascarpe con manico lungo.

Il ritorno a casa: attività sessuale Potete riprendere lattività sessuale non appena vi sentite in grado di farlo. dieta Potrete mangiare normalmente come prima dellintervento. Ricordate solo che avendo subito un intervento chirurgico, per ridurre il rischio di costipazione, è consigliabile mangiare molta frutta e verdura e bere dai 6 agli 8 bicchieri dacqua al giorno..

Attività: