Raccontiamo storie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

Italiano 2 Ripasso di captitolo 8
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Madre Gesuina Seghezzi
La Famiglia.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Storia di un emigrante del ‘53
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Antonio Sarò bravo e bello..
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Uscire con un altra donna
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Adesso ti faccio una domanda :
Il figliol prodigo.
Chi era Giovanni Battista.
E’ piena la luna di aprile,
12° incontro.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
nel gruppo ci sono gli artisti
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Albero genealogico Da: Sara Sabbi.
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
LA CLASSE IIA PRESENTA:
IL FORNO.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Diario di una bambina ….
Decisione di abortire.
“NOI” e la famiglia!.
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
ARTURO.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Raccontiamo storie

Mia mamma = la persona che stimo più di tutti Mia mamma = la persona che stimo più di tutti! La mia mamma è la persona più coraggiosa e forte che si possa avere. Ha avuto il coraggio di venire in un paese straniero con tre bambini piccoli senza meta, l’unica cosa che sapeva era che voleva dare un futuro migliore ai suoi figli. Dopo 3000 dolori, difficoltà e problemi sembra andare tutto bene, fino al momento in cui si sente ritornare allo stesso punto, quando invece pensava che si sarebbe sistemato tutto…

MIO FRATELLO: La persona più importante della mia vita MIO FRATELLO: La persona più importante della mia vita. Ha sofferto molto, troppo per un ragazzino, prima la guerra, poi la fame, poi l’assenza di un padre… A vederlo ora sembra un ragazzo come gli altri, ma appena guardi i suoi occhi ci vedi la sofferenza. Però tutti questi avvenimenti lo hanno fatto crescere molto; ha vissuto la vita di 100 anni in soli 21. Ora in questo momento si trova davanti persone che decidono per il suo futuro… e io mi ritrovo qui con l’ansia a cercare di esprimere la mia stima per lui e il bene che gli voglio, che è infinito.

MIA NONNA ELENA... Mia nonna si chiama Elena è nata nel 1960 … E’ sempre stata una persona altruista, anche quando aveva poche possibilità, con tutti, nessuno escluso … E’ cresciuta con la madre cioè la mia bis nonna che si chiama Valerica (in Italia sarebbe Valeria) e con i fratelli, cioè i miei zii … Diventata più grande si è sposata con l’uomo migliore del mondo, mio nonno Gheoghe … (sarebbe GIORGIO almeno credo!). Dopo un po' di tempo, entrambi hanno voluto dei figli, mia madre Simona, mio zio Mario e un altro mio zio che si chiamava Adi che purtroppo è morto … Mia nonna ha sofferto molto per questa perdita, ma é andata avanti lo stesso …

Adesso mia nonna è molto felice anche se i problemi non mancano mai... Per problemi economici si è trasferita a Roma, dove, dopo un po' di tempo, ha incontrato il suo nuovo compagno con il quale si è sposata. Adesso mia nonna è molto felice anche se i problemi non mancano mai...

Il nonno di Emanuele e Giuseppe A volte mio padre mi racconta la storia di mio nonno, che già all’età di 10 anni perse la mamma per un male incurabile rimanendo solo con suo padre. Per questo motivo mio nonno ha vissuto una brutta infanzia rispetto a quella dei suoi coetanei. Dopo qualche mese, mio nonno, preso dal dispiacere della mancanza di sua madre, non riuscì a finire la scuola e fu costretto a ritirarsi. Nel frattempo suo padre conobbe un’altra donna con la quale si sposò. Mio nonno non accettava il fatto di avere un’altra donna dentro casa, allora decise di raccontare tutto a sua sorella maggiore che gli disse che, se voleva, poteva andare ad abitare con lei. Così ci andò e ci rimase per un po’. Siccome mio nonno aveva la passione di esercitare il mestiere di meccanico, andò a lavorare presso un’officina, dove continuò fino a quando si sposò . Una volta sposato andò a vivere per conto suo, ed aprì un’officina. Oggi mio nonno ha 63 anni ed è pensionato. D’estate, quando vado in Sicilia a trovarlo, mi dice che è sempre bello avere una famiglia unita quando c’è la possibilità di stare insieme.

La nonna di Giulia Una persona che stimo moltissimo della mia famiglia è mia nonna Agnese, perché ha vissuto una vita molto dura e difficile ( a causa della guerra e della grave situazione economica!). Quando era bambina è stata costretta a finire la scuola a soli 8 anni, perché doveva aiutare i genitori a lavorare, raccogliere il raccolto nei campi, cucire … Avendo ben 7 fratelli ed essendo la più grande di tutti gli altri, doveva badare a loro ed accudirli perché, purtroppo, la madre si ammalò gravemente … Mia nonna si sposò a 25 anni con mio nonno Antonio, il quale dopo 23 anni di matrimonio si ammalò, ebbe un ictus celebrale e solo dopo una settimana, morì. Fu questo il momento più tragico e doloroso per mia nonna, la quale però, avendo due figlie, non si scoraggiò e continuò a mandare avanti, da sola, la famiglia! Oggi nonna ha 68 anni e 5 nipoti da crescere … ( perché i miei genitori lavorano tutto il giorno, e noi il pomeriggio stiamo a casa con lei). Un’altra cosa che mi preme dire è che lei ancora lavora, e quasi tutti i giorni va a cucire vestiti per una signora. Insomma, mia nonna è la persona che stimo, e stimerò di più di tutta la mia famiglia!!!