Progetto Tecnico-Didattico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione Professionale
Advertisements

VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
La struttura della nuova Università
Progetto Sist ER Vademecum
VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Profilo Educativo Culturale Professionale
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Innovare ... con tradizione.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
DOMANDE RICORRENTI.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
Anno di Formazione docenti
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Alcune tipologie contrattuali
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
I saperi professionali dell’insegnante
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Corso di laurea magistrale in
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Compilazione del Curriculum Vitae
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Verifica e Valutazione competenze
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n. 284 del 4.12.1998 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAESTRI DI BALLO A.N.M.B. Progetto Tecnico-Didattico

Membri della Commissione Tecnica di ogni disciplina ufficiale Competenze del CDN CDN nomina cura Settore ACCADEMICO Membri della Commissione Tecnica di ogni disciplina ufficiale

Commissione Tecnica finalità scopo Monitorare a qualsiasi livello tutti gli sviluppi che le discipline ufficiali hanno ed avranno nel tempo. scopo Introdurre quindi portare a conoscenza ai soci, e non, tutte le innovazioni che la disciplina avrà.

OBIETTIVI Con questo progetto si intende : a) valorizzare il diploma del Maestro di ballo ANMB; b) convalidare il lavoro svolto nella scuola di ballo; c) garantire la qualità dell’insegnamento; d) assicurare all’allievo una crescita programmata di qualità nel tempo; e) creare i presupposti di una qualità certificata; f) generare motivazione e nuovi stimoli agli allievi per continuare a praticare l’attività di danza; e) creare momenti di consolidamento sociale; h) incrementare l’immagine della scuola di ballo e del Maestro; i) ottenere il riconoscimento ANMB della propria scuola attraverso il Certificato di Alta Qualità Tecnica e Didattica

Settore Accademico ATTESTATO DI FREQUENZA ANMB Il Settore Accademico ANMB è un organo che qualifica l’opera svolta nelle scuole di ballo, dirette dai maestri ANMB. Attraverso il Settore Accademico il singolo maestro ANMB può certificare e convalidare l’insegnamento adottato nella propria scuola attraverso il rilascio, al singolo allievo, dell’ È lo strumento attraverso il quale si certifica in modo qualitativo il lavoro svolto dal maestro nell’anno accademico. All’allievo sarà rilasciato detto attestato per qualsiasi disciplina dallo stesso praticata. ATTESTATO DI FREQUENZA ANMB

come si ottiene l’Attestato di Frequenza ANMB Il Maestro che intende garantire il proprio insegnamento con il “Certificato di Alta Qualità Tecnica e Didattica ANMB” , chiede al Comitato Regionale, tramite apposita domanda, lo svolgimento di una verifica interna in presenza di una commissione UFFICIALE ANMB. verifica interna La verifica si svolge mediante una prova pratica ed una teorica. La prova pratica, elemento importante di qualificazione, si basa sulla dimostrazione del lavoro svolto dall’allievo nel corso dell’anno accademico. La prova teorica, o colloquio, si basa sulla valutazione del grado di apprendimento dell’allievo/degli allievi. Al termine della prova la commissione elabora un giudizio: “sufficiente, discreto, buono, ottimo e ottimo con lode”. Detto giudizio potrà essere reso pubblico a discrezione del Maestro organizzatore.

programma didattico La verifica, di semplicissima forma e contenuto è accessibile a qualsiasi livello ed età. Sarà basata sugli argomenti didattici trattati nell’arco dell’anno accademico e contenuti nel programma didattico redatto dal Maestro organizzatore. Il programma didattico, sarà composto dalle figure svolte e qualsiasi altro argomento che indica la preparazione acquisita in un comune corso collettivo o privato. Detto programma sarà l’indice di riferimento della Commissione. A verifica completata l’allievo ottiene un giudizio sul percorso svolto nell’anno di insegnamento presso un maestro ANMB e un credito formativo spendibile per lo sviluppo dilettantistico prima e professionale poi, per chi ha intenzione di perseguire l’attività professionale di Maestro ANMB.

Certificato di Alta Qualità Tecnica e Didattica commissione La commissione è composta : da un commissario inviato dal CDN; da un componente del Comitato Regionale; dal Maestro organizzatore. Certificato di Alta Qualità Tecnica e Didattica Questo certificato riconosce l’impegno del Maestro, l’alta qualità del suo insegnamento e costituisce il valore aggiunto che ogni Maestro intende dare al proprio diploma conseguito in ANMB. L’ANMB riconosce le scuole che sviluppano il Settore Accademico creando un apposito Albo Nazionale per dette scuole. Il suddetto elenco sarà pubblicato sul sito web dell’Associazione nell’apposito Albo d’Onore delle Scuole di Ballo.

Il Marchio ANMB è sinonimo di qualità, garanzia dei servizi, crescita professionale dei propri associati e continuo sviluppo al passo con i tempi.