Esempio di prova per la valutazione per competenze. Parametri di base delle consegne. Forma testuale Competenza valutata Indicazioni procedurali Definizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Corso di formazione ADi
La parafrasi cos’è ? è l’esposizione del contenuto di un testo
TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.
Torna alla prima pagina Progettare per moduli Isp Marta Genovié de Vita.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
Moto nello spazio tridimensionale
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
La valutazione in fisica
La valutazione certificatoria Il modello CILS
POSEIDON - LA VALUTAZIONE
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Mario Ambel Le ri-scritture e la progettazione educativa nel curricolo di.
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
Costruzione di una prova oggettiva
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
AN FI Un denominatoe comune Linguaggi di programmazione Un denominatore comune.
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Analisi dell’output di una simulazione
La prima prova nell’esame di stato
OCSE PISA ESEMPI DI QUESITI scarpe sportive La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA di Maria Piscitelli PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Seconda Edizione Classe 19C
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali.
L’articolazione del POF
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
il problema dei problemi
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
Probabilità probabilità Probabilità totale
Dueville Iannacci - Marinetto. DISFUNZIONI dei libri di testo creano difficoltà a tutti gli studenti riguardano soprattutto lorganizzazione concettuale.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Gli operatori booleani
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Programma di Informatica Classi Prime
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
COME FORMARE LE STRUTTURE DECISIONALI ED OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per.
VERIFICA E VALUTAZIONE
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La scrittura dei testi.
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.
1 Accademia della Crusca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche Firenze,
Successioni numeriche
La strutturazione del cooperative learning
Test versus test Test integrati vs punti discreti
TIPOLOGIE DI PROVE Gli strumenti della valutazione.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
INFERENZA L'inferenza è il processo attraverso il quale da una proposizione accettata come vera, si passa a una proposizione la cui verità è considerata.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Monitoraggio e valutazione delle prove 1. Costruire prove valide e affidabili
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
Indicatori di difficoltà nei test di certificazione linguistica: la macrobilità della comprensione scritta Antonio Venturis Professore di II fascia Dipartimento.
Giano bifronte Busto di Giano bifronte, Musei Vaticani, Roma.
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Transcript della presentazione:

Esempio di prova per la valutazione per competenze. Parametri di base delle consegne. Forma testuale Competenza valutata Indicazioni procedurali Definizione del tempo e della lunghezza del testo.

Requisiti delle domande. Contenuto: Ogni domanda deve riguardare un solo concetto, una singola parola o espressione. Forma linguistica: Le domande devono essere formulate in modo chiaro, preciso e esplicito. Successione: Le domande devono essere indipendenti tra loro. Distrattori : Nelle risposte chiuse i distrattori (solo 4 possibibli) devono offrire soluzioni plausibili e avere la stessa lunghezza della risposta corretta.

Griglia di valutazione. Indicatori descrittori livelli