Centro Linguistico Università Bocconi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
AMISM - FISM I corsi di Aggiornamento I Corsi Alleati per Crescere Alleati per Crescere Coordinamento Coordinamento IRC IRC Fiaba.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Scuola Primaria BOIFAVA.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Didattica on line.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Dell’anno associativo Memorandum. GENNAIO TESSERAMENTO effettivo cioè inserimento ed invio elettronico dei dati dei propri soci raccolti nei mesi precedenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Ds Anna Lena Manca 1 TRICASE Ds Anna Lena Manca 2 I meeting Ruvo di Puglia 22 e 23 Novembre 2012 Adattamento ed integrazione questionari ValeRIA.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
DATA MINING PER IL MARKETING
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Centro Linguistico Università Bocconi On-Line English Centro Linguistico Università Bocconi Anna dal Collo “La Formazione a Distanza” anna.dalcollo@uni-bocconi.it Milano, 5 maggio 2003

Ordinamento quadriennale Struttura didattica Corsi di lingua inglese dedicati a studenti dell’ Ordinamento quadriennale Modalità mista: On-line Presenza Alternativa alla didattica tradizionale

Struttura didattica Classi di 15 studenti 3 livelli Pre-intermedio Avanzato Attività On-line In presenza

Strumenti e attività On-line: Licenza d’uso del corso on-line GlobalEnglish www.globalenglish.com Mailing list dedicata alla singola classe Interazione fra studenti Interazione studenti – docente

Strumenti e attività Università: Aula info dedicata all’attività on-line 50 pc in rete dotati di cuffia e microfono Incontri in presenza Livelli pre-intermedio e intermedio

Strumenti e Servizi Segreteria del corso Fornisce assistenza organizzativa E-mail personale Telefono Attiva le utenze GlobalEnglish Cura la pagina web del corso: Istruzioni per la frequenza Risultati del test iniziale Attivazione delle classi

Strumenti e Servizi Supporto tecnico Fornisce assistenza tecnica Problemi di connessione Uso della piattaforma E-mail personale Entro 48 h Crea la mailing list dedicata alla classe Collabora con i docenti nel monitoraggio delle attività on-line

Percorso didattico Test iniziale Durata variabile Per l’inserimento in classe di livello adeguato Durata variabile A seconda del livello: Pre-intermedio  24 settimane effettive Intermedio  20 settimane effettive Avanzato  17 settimane calendario

Livello Pre-intermedio e Intermedio Attività on-line: Autoapprendimento guidato Programma definito dal docente Monitoraggio quantitativo  Reportistica GlobalEnglish Interazione tra studenti e con il docente per chiarimenti e supporto  Mailing list

Livello Pre-intermedio e Intermedio Attività in presenza: Incontri quindicinali di 1h30 Conversazione Approfondimento Prove di verifica intermedie

Livello Avanzato Attività on-line: Autoapprendimento Programma consigliato dal docente Monitoraggio quantitativo  Reportistica GlobalEnglish Interazione tra studenti e con il docente per chiarimenti e supporto  Mailing list Non è prevista attività in presenza

I numeri Livello pre-intermedio: 93 studenti 10 classi Livello intermedio: 131 studenti 10 classi Livello avanzato: 5 studenti 1 classe

Le date Prima tranche di corsi: Livello pre-intermedio 24 febbraio – 24 ottobre 2003 24 settimane effettive Livello intermedio 24 febbraio – 24 settembre 2003 20 settimane effettive Livello avanzato 24 febbraio – 22 giugno 2003 17 settimane di calendario

Le date Seconda tranche di corsi: Livello pre-intermedio 7 aprile – 5 dicembre 2003 24 settimane effettive Livello intermedio 7 aprile – 24 ottobre 2003 20 settimane effettive Livello avanzato 7 aprile – 3 agosto 2003 17 settimane di calendario

Il Centro Linguistico Bocconi ringrazia la dott. Antonella Esposito la dott. Manuela Milani del C.T.U. Università Statale Milano per la cortese disponibilità e i preziosi consigli