ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES www.transportlearning.net VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.

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ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES SUMMARY 1.Funzionamenti di una cellula di combustibile 2.Produzione, trasporto e stoccaggio dellidrogeno 3.Alcune proposte dai produttori

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES FUNZIONAMENTO DI UNA CELLULA DI COMBUSTIBILE

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES FUNZIONAMENTO DI UNA CELLULA DI COMBUSTIBILE Exhaust

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES FUNZIONAMENTO DI UNA CELLULA DI COMBUSTIBILE Caratteristiche principali Ogni cellula: 0.5 – 1 V Intensità: 0.3 – 1 A cm 2 Potenza: 0.3 – 0.5 W/cm 2

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES FUNZIONAMENTO DI UNA CELLULA DI COMBUSTIBILE Esempio: 2 x 100 cellule ( 40 cm x 40 cm) 2 x (100 x 0.7) x (40 x 40 x 0.375) = 2 x (70 V x 640 A) = 84 kW (114 CV) Ballard CV 72 kg 34 x 24 x 75 cm Volume 61 L 1,3 kW / L

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES FUNZIONAMENTO DI UNA CELLULA DI COMBUSTIBILE 15 to 35% 30 to +50%

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES Cellula di combustibile per un bus passeggeri, MAN

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES SFIDE PER IL FUTURO Costo: 400 /kW (7 x prezzo di un carburante convenzionale) Cellula completa: ,00 (benzina 3 000,00) Affidabilità Risposta a regimi transitori Problemi con le basse temperature (below 0 ºC) Contaminazione da idrogeno Adattamento al veicolo Bisogno di idrogeno (produzione, trasporto e stoccaggio)!!

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES PRODUZIONE, TRASPORTO E STOCCAGGIO DI H 2 1. Produzione industriale Elettrolisi dellacqua? Gas naturale? Raffineria dellolio? Fonti rinnovabili Rete di distribuzione? (non esiste!) Costo, investimenti Sicurezza e accettazione sociale

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES PRODUZIONE, TRASPORTO E STOCCAGGIO DI H 2 2. Produzione decentralizzata (alle stazioni di rifornimento) Da cosa? (elettrolisi dellacqua? Gas naturale? Altro) Costo dellapparecchiatura Sicurezza e accettazione sociale

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES PRODUZIONE, TRASPORTO E STOCCAGGIO DI H 2 Per quanto riguarda il posto di produzione (stazioni di rifornimento o impianti industriali) Sistema di rifornimento Sicurezza Tempo di rifornimento

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES PRODUZIONE, TRASPORTO E STOCCAGGIO DI H 2 Stoccaggio a bordo… Gas 300 bar? (densità molto bassa) Liquido a –253 ºC? (alta evaporazione, bassa densità) Matrice solida? (rapporto peso/volume)

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES PRODUZIONE, TRASPORTO E STOCCAGGIO DI H 2 3. Produzione a bordo con un riformatore Dal gas naturale, metanolo, etanolo? Petrolio? Problemi Efficienza del sistema Costo Tecnologia Emissioni – Non risolve il Problema Carbone

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES Necar 5 e Jeep Commander (2000; CH 3 OH) Necar 4 (1999) Necar 1 (1994) Necar 3 (1997; CH 3 OH) Necar 2 (1996)

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES Opel Hydrogen 1 Liquido H 2 (75 Litres; 5 kg H 2 ) Pila con 200 cellule (59/27/50 cm) – 200 V; 90 kW/ 122 CV - 68 kg Batteria ausiliaria Peso: 1575 kg km/h – 16 s Velocità max: 140 km/h Autonomia: 400 km

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES PROGETTO DIMOSTRATIVO - CUTE Clean Urban Transport for Europe, CUTE Progetto dimostrativo che testa e valuta le performance operative di autobus ad idrogeno per il trasporto pubblico 10 città europee (Barcellona, Madrid, Londra, Amburgo, Lussemburgo, Stoccolma, Amsterdam, Stoccarda, Porto) 3 Daimler-Chrysler autobus per la città Metodi diffrenti di produzione di idrogeno (Rinnovabili – energia idroelettrica, gas naturale, raffinerie) Valutazione dei costi, infrastrutture, ciclo vitale, emissioni, etc.

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES Grazie per la vostra attenzione!